Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
lavorare a 16-18°C? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: lavorare a 16-18°C? (/showthread.php?tid=9946)

Pagine: 1 2


lavorare a 16-18°C? - paolo manica - 19-09-2014

Buongiorno a tutti, ad agosto ho fatto una Mountmellick Newkle Brown Ale poi ho fatto una Wheat (concorrenza).

Ma mi sono accorto che i fermentatori vuoti e lavati, così tristemente appoggiati su un tavolo, mi mettono tristezza. Siccome dove metto il fermentatore sono passato da 20°C ai 16-17°C e così, andando avanti con la stagione, penso che per un mese ancora avrò circa 14-16°C costanti, si può fare qualcosa? Oppure è una temperatura non adatta nè alle alte nè alle basse fermentazioni? (premetto che non sono ancora attrezzato con stc e cavi scaldanti)

Adesso sono qui fermo che aspetto la maturazione della birra prodotta...

In attesa di una vostra risposta, auguro a tutti una buona giornata e una buona fine di settimana


RE: lavorare a 16-18°C? - ALLIEVO BIRRAIO - 19-09-2014

A quelle temperature dovresti prendere la cintura riscaldante!


RE: lavorare a 16-18°C? - Paul - 19-09-2014

16° più 2° di fermentazione fanno 18 e sono perfetti


RE: lavorare a 16-18°C? - paolo manica - 19-09-2014

Grazie delle risposte:
@ allievo: a dire il vero volevo aspettare novembre per miei problemi e poi recuperare un frigo + stc1000 e fare un lavoretto con i fiocchi

@ paul: al momento è giusta, infatti con questa "estate" le mie prime produzioni hanno lavorato con un range di temperatura tra 18 e 20°C (e temevo per il freddo quando leggevo che il problema di tanti era il caldo...) ma io abito in montagna e adesso le temperature sono in calo e allora STIMO AD OCCHIO di poter avere nel sito ancora per un mese ma non di più 16-18°C ma PIU' FACILMENTE 1 grado IN MENO che in più...

Non so...


RE: lavorare a 16-18°C? - Paul - 19-09-2014

Nella mia cantina ci sono 15° quando fa freddo e con qualche accortezza non ho mai dovuto usare la fascia riscaldante, anche se ce l'ho.

Senza nulla togliere al parere di allievo, i lieviti fermentis lavorano fin da 12 gradi e da 15 sono già nel range ottimale


RE: lavorare a 16-18°C? - paolo manica - 19-09-2014

mhmh, ok. Vista la disponibilità ne aprrofitto sfacciatamente: in cantina ho una brown ale + una weizen, a dicembre (previa costruzione idonea apparecchiatura per controllo temperatura) volevo fare una lager (queste tutte con malti pronti).
A gennaio volevo passare a E+G con una birra per Natale 2015 + una Pils per l'estate.

Così per curiosità, restando ancora su un malto pronto, cosa si potrebbe fare (tenendo conto il suggerimento di un lievito della fermentis e magari volendo fare un pò di dry hopping (così sperimento anche questo)?)

una cosa così ha senso con quello che scrivo? http://www.mr-malt.it/muntons-gold-india-pale-ale.html


RE: lavorare a 16-18°C? - Paul - 19-09-2014

Si può fare però se devi spendere 25+5 di luppolo valuta un kit e + g oppure un birra da soki estratti con un paio di luppoli usati in abbondanza


RE: lavorare a 16-18°C? - paolo manica - 19-09-2014

doppio mhmhmh... per birra da soli estratti devo farmi la ricetta giusto? Per E+G preferivo aspettare un pò perchè non avrei il tempo da dedicarmi a prepararmi tutto come dico io e non voglio fare castronate per la fretta...

Io adesso stacco da internet per il week end, ti ringrazio ancora per la disponibilità e se hai (o avete) la pazienza di suggerire qualcosa, lunedì sarò ben lieto di leggere tutto!


RE: lavorare a 16-18°C? - Paul - 19-09-2014

Devi giocare un po con brewplus, nulla di difficile comunque.

Io la farei molto semplice, prendere 1.5/2kg di estratto light o misto light/amber e poi prenderei due luppoli americani o inglesi a seconda di quelli che ti ispirano di più e, una volta stabilito l'IBU che vorresti avere farei le 3 gittate didattiche 60-30-10 e magari anche a 0 usando, sempre per farla semplice, i luppoli in uguale quantità.

Spendi gli stessi soldi, impari qualcosa di nuovo, è quasi impossibile sbagliare e hai sicuramente una bella botta luppolosa che i kit si scordano Birra04


RE: lavorare a 16-18°C? - alexander_douglas - 19-09-2014

e in generale anche dall'e+g puoi giocare molto col prodotto Wink