Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
coopers english bitter - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: coopers english bitter (/showthread.php?tid=8795)

Pagine: 1 2 3 4


coopers english bitter - Ros - 14-04-2014

Dopo la mia prima fallimentare cotta di lager,vorrei riprovare ma questa volta con una english bitter.
Avete consigli da darmi sugli ingredienti da utilizzare?e se necessario secondo voi procurarsi un secondo fermentatore per un travaso?
la temp della mia cantina si aggira sui 18 gradi..


RE: coopers english bitter - ALLIEVO BIRRAIO - 14-04-2014

Sicuramente un secondo fermentatore è la scelta giusta, con tubo crystal! Estratto amber, zucchero di canna e lievito s-04!


coopers english bitter - toscanos - 14-04-2014

(14-04-2014, 07:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sicuramente un secondo fermentatore è la scelta giusta, con tubo crystal! Estratto amber, zucchero di canna e lievito s-04!

condivido.


RE: coopers english bitter - Ros - 14-04-2014

(14-04-2014, 07:26 )toscanos Ha scritto:  condivido.

e come quantità?nel kit c'è una guida ma non mi fido molto visto la prima esperienza.segna di aggiungere 1kg di zucchero..non è poco?


RE: coopers english bitter - ALLIEVO BIRRAIO - 14-04-2014

Home page, tabelle e formule cerca "calcolo degli zuccheri "!


RE: coopers english bitter - Beccaby - 15-04-2014

(14-04-2014, 07:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sicuramente un secondo fermentatore è la scelta giusta, con tubo crystal! Estratto amber, zucchero di canna e lievito s-04!

Assolutamente necessario!

(14-04-2014, 07:31 )Ros Ha scritto:  e come quantità?nel kit c'è una guida ma non mi fido molto visto la prima esperienza.segna di aggiungere 1kg di zucchero..non è poco?

Ricordati che le istruzioni vanno rispettate, per mantenere bilanciato il kit, ma.... come dice Ally con il soft del Mastro Gaz puoi vedere come modificare i kit con l'aggiunta di estratti e altri fermentabili.

Birra02


coopers english bitter - ntecchio - 16-04-2014

Io di bitter per ora ne ho fatte 2 tipi provando in dry hoping

Malto Cooper bitter
Lievito del kit
Zucchero bianco 1kg
50g luppolo Ek golding in dry hoping
Priming 3G/l

2 cotta
Malto Cooper bitter
Lievito del kit
Zucchero bianco 1kg
50g luppolo pillgrin in dh
50g bucce di arancia amare in dh
Priming 3G/l

Entrambe mi sono piaciute molto anche se non riesco mai a farle maturare in bottiglia il dovuto..... Finiscono prima..... La seconda e molto più amara e ti posso assicurare che la buccia di arancia si sente (e' stato un mio esperimento) l'ho assaggiata però dopo 20gg..... Ora sto ancora aspettando.... La prima invece è già finita....:-)

Ti consiglio vivamente 2 fermentatori e se puoi fai anche più di un travaso quando fai il dry hoping . Anche se usi la hop bag fai più di un travaso altrimenti la birra ti verrà ( almeno per me è successo così ) con parecchi fondi... Anche se ho travasato. 2 volte

Anch'io sono un novellino perciò non so se ho fatto correttamente il tutto. Comunque il risultato non mi è dispiaciuto .... Anzi.... Bello anche sperimentare qualche volta


RE: coopers english bitter - Ros - 16-04-2014

cosa ne pensate di 1kg malto amber secco,600 di zucchero canna,lievito s-04?e fare un travaso dopo 7 giorni?

inoltre per capire meglio...cosa cambia da zucchero al estratto malto,o altri tipi di zuccheri?quando e perchè si usano?cosa cambia nella mia birra l aggiunta di uno piuttosto che un altro?


RE: coopers english bitter - Runner75 - 16-04-2014

Io ho fatto lo stesso kit con
S04+1kg amber + 400zucchero bianco e DH con 46 di East Kent Goldings (9gg)
il travaso va dopo 7gg
il kit già di base non è male, ma l'EKG ci sta molto bene...probabilmente avrei dovuto pomparlo di più...Wink


RE: coopers english bitter - Ros - 16-04-2014

(16-04-2014, 11:20 )Runner75 Ha scritto:  Io ho fatto lo stesso kit con
S04+1kg amber + 400zucchero bianco e DH con 46 di East Kent Goldings (9gg)
il travaso va dopo 7gg
il kit già di base non è male, ma l'EKG ci sta molto bene...probabilmente avrei dovuto pomparlo di più...Wink

e in cosa consiste il dry hopping?mi son fatto un idea ma se puoi spiegarmelo bene son contentissimo..Smile