Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
luppolo nello scambiatore - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: luppolo nello scambiatore (/showthread.php?tid=8083)

Pagine: 1 2


luppolo nello scambiatore - Esecutore - 13-02-2014

signore e signori ne ho fatta un altra delle mie Smile
ieri durante una cotta di bohemian pils a fine bollitura distratto mentre macinavo i grani per una seconda cotta il cestello dove tengo i luppoli è finito sul fondo della pentola e tutti i fiori si sono sparsi nel mosto....
il mio genio mi ha suggerito visto che era finita la bollitura di iniziare il raffreddamento così per effetto wirpool i fiori si sarebbero concentrati al centro, ma così non è stato.
ho dovuto smontare lo scambiatore pulirlo e rimontarlo, con il cesto ho filtrato il mosto e tolto tutti i fiori, ho prolungato la bollitura di 20 minuti circa scurendo molto il mostoSad
il maggior problema è che ora ho tolto il grosso dei fiori ma qualcosa è rimasto, ora sto provando ad asciugare lo scambiatore per vedere se da asciutti con il compressore riesco a soffiarli via.
sapete se esiste qualche prodotto che dissolve la cellulosa? ho provato a lasciare la soda dentro per una notte ma ci ha fatto poco


RE: luppolo nello scambiatore - armama - 13-02-2014

secondo me non devi farlo asciugare sennò attaccano
usa un solvente e tanta pazienza
la sostanza organica ha il brutto difetto di ritirarsi a seguito di disidratazione, e il ritiro porta ad attaccarsi alle superfici.


RE: luppolo nello scambiatore - COMERO83 - 13-02-2014

Prova col chemipro caustic


RE: luppolo nello scambiatore - lorevia - 13-02-2014

niente dissolve la materia organica come la soda.
a me è capitato con dei rametti di fiori, sono diventato matto per farli venir via.
con la pompa falla andare di contunuo con la soda finchè non viene pulito.

lorenz


RE: luppolo nello scambiatore - dadecr - 13-02-2014

soda.. 5% a 90 gradi


RE: luppolo nello scambiatore - Esecutore - 15-02-2014

ok capo!!! che il potere della soda sia con me!


RE: luppolo nello scambiatore - Paolino79 - 20-02-2014

Io lo scambiatore prima e dopo l'utilizzo lo riempo di acido muriatico puro e lo lascio lì una nottata.Non so' se dovro' buttare lo scambiatore prima o poi, ma fino ad adesso funziona.Ciao! Wink


R: luppolo nello scambiatore - Cencio - 20-02-2014

Non credo sia un bel metodo, piu che per lo scambiatore in se, per chi deve bere la birra dopo.


RE: luppolo nello scambiatore - Nemiopinerti - 20-02-2014

Considerate che le saldature delle piastre dovrebbero essere in rame e non è consigliabile utilizzare prodotti in grado di attaccare detto materiale. Alcuni consigliano anche l'utilizzo di metabisolfito e acqua calda in ricircolo.


RE: luppolo nello scambiatore - Servatico - 20-02-2014

Per lo scambiatore prendo un secchio lo riempio di acqua calda e chemipro oxi e ce lo affogo dentro per un oretta...ogni tanto lo svuoto e lo reimmergo e alla fine ci faccio passare l'acqua per un paio di minuti.