Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Modifica Congelatore Per Fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Modifica Congelatore Per Fermentazione (/showthread.php?tid=793)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - orsettone - 09-05-2012

(09-05-2012, 10:27 )Vale Ha scritto:  Per non lasciare aperto il fermentatore. E´ molto più igienico il pozzetto che dal lato interno viene sanitizzato a regola d'arte insieme al fermentatore. Grazie alle guarnizioni non c'è rischio che qualcosa passi inavvertitamente da fuori a dentro.

Ciao,

Vale

Eh mi sa che seguirò la tua strada.
Grazie ancora


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - SukkoPera - 10-05-2012

Ci dici il modello di relè che hai trovato alla fine?


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - orsettone - 10-05-2012

(10-05-2012, 01:33 )SukkoPera Ha scritto:  Ci dici il modello di relè che hai trovato alla fine?

Li ho presi sul lavoro, sono rimasugli di magazzino che non verranno usati ma funzionanti.
Alla faccia dei rimasugli mi fanno risparmiare un po' di soldi e hanno la propria basetta quindi i collegamenti sono facili facili.
Al momento non posso scriverti il modello (anche se penso non li si trovi più così) perchè, primo, non me lo sono segnato e, secondo, la mia birreria è in realtà la cantina da mia nonna che è spaziosa.
Domani mi segno tutto e magari anche una foto.
ciao

(08-05-2012, 03:58 )SukkoPera Ha scritto:  Che ne dite di questo relé:

http://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/5085589/

Se i relè vecchiotti non mi vanno, quelli del link saranno il prossimo acquisto Big Grin
Tra l'altro se prendi lo zoccoletto è comodissimo. Basta trovare un pezzo
di barra per attaccarlo e vien tutto più semplice.


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - orsettone - 14-05-2012

http://www.23hq.com/Orsettone/album/7856085
all'indirizzo un paio di foto del termostato.
Funziona tutto, i due relè sono dei vecchi Omron.
Dovrei riuscire a fare una cotta nella prossima settimana
e testarlo.
ciao ciao


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - SukkoPera - 14-05-2012

Ottimo lavoro!


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - Esecutore - 29-05-2012

progetto quasi ultimato, oggi acceso per prove, risultato: problemi di inerzia termica....


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - SukkoPera - 31-05-2012

Spiegati meglio!

Io oggi ho completato il mio. Non ho trovato relé adatti in nessun negozio, in compenso mi hanno consigliato di usare un teleruttore, che alla fine è un relé di potenza, ovvero esattamente ciò che ci serve Smile. Ho speso altri 20 €, ma ora la mia presa Cooling sopporta fino a 20A! Smile

Ora sto facendo qualche test con acqua nel fermentatore. Le prime esperienze suggeriscono che una sonda immergibile nel liquido darebbe risultati migliori. Però voglio cercare di cavarmela con questa. Il fermentatore è da poche ore nel freezer, e sembrerebbe che ci siano circa 5°C di differenza tra la temperatura misurata e quella effettiva del liquido (che misuro con un altro termometro). Lascio passare la notte e vedo se domani il gap diminuisce.

Purtroppo non ho fatto foto prima di richiudere lo scatolotto Sad. Eccone però qualcuna dell'aggeggio all'opera (per quanto possa essere utile...).

[Immagine: phuppimageifq.th.jpg] [Immagine: phuppimagevx.th.jpg]


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - orsettone - 01-06-2012

Ogni tanto trovo il tempo per andar avanti con le prove.
Ieri ho aggiunto alla pentola elettrica un rubinetto e la sonda di temperatura così ho provato subito subito l'STC1000.
Ho pensato di poter sfruttarlo per i vari step del mashing. E' ancora da perfezionare: guarnizioni ritagliate meglio (ho usato le teglie in silicone per dolci) anche se non perdevano, ci aggiungerò l'ormai classico bazooka (finora ho usato il sistema del doppio secchio forato).
Per ritornare in tema, l'STC1000 si è comportato bene anche se è stata una prova veloce. La prossima volta sarò più preciso.

(31-05-2012, 11:02 )SukkoPera Ha scritto:  Io oggi ho completato il mio. Non ho trovato relé adatti in nessun negozio, in compenso mi hanno consigliato di usare un teleruttore, che alla fine è un relé di potenza, ovvero esattamente ciò che ci serve Smile. Ho speso altri 20 €, ma ora la mia presa Cooling sopporta fino a 20A! Smile

Ora sto facendo qualche test con acqua nel fermentatore. Le prime esperienze suggeriscono che una sonda immergibile nel liquido darebbe risultati migliori. Però voglio cercare di cavarmela con questa. Il fermentatore è da poche ore nel freezer, e sembrerebbe che ci siano circa 5°C di differenza tra la temperatura misurata e quella effettiva del liquido (che misuro con un altro termometro). Lascio passare la notte e vedo se domani il gap diminuisce.

La sonda la voglio mettere all'interno del fermentatore con il suo pozzetto.
Come suggeritomi qui, li ho presi su RS dell'Italcoppie.
Poi proverò il termostato anche nel frigorifero.
Ciao ciao


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - SukkoPera - 01-06-2012

Ottimo, ottimo!

Passate un po' di ore dall'accensione, mi pare che il gap tra temperatura misurata dalla sonda e temperatura del liquido si stia riducendo. Ora siamo attorno agli 0,5 °C, che mi sembra buono. Settando come soglia 12,5°C e come differenza massima 1,2°C pare che riesca a mantenere la temperatura reale del liquido sempre tra gli 11 e i 15°C, ideale per il Saflager S-23.

Rimane da capire come il calore sviluppato dalla fermentazione modificherà il tutto, ma sono fiducioso!


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - Esecutore - 02-06-2012

io stavo pensando di mettere un paio di interruttori, uno per staccare il riscaldamento e uno per staccare il frigo, il mio problema è che stacca il frigo e la temperatura continua a scendere di 2 gradi e si accende la serpentina, stacca la serpentina e riparte il frigo... ttt a frigo vuoto e sonda a parete, dovrei fare delle prove con la sonda in una bottiglia d'acqua (ma non so se l'originale stc1000 sia stagna) oppure come pensato utilizzo 2 interruttori che a seconda debba stare basso di t stacco la serpentina e viceversa