Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Modifica Congelatore Per Fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Modifica Congelatore Per Fermentazione (/showthread.php?tid=793)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - SukkoPera - 07-05-2012

Ottima idea quella del relé. Per ora non l'ho messo perché non ho dimestichezza con questi componenti, ma lo considererò sicuramente per il futuro. Purtroppo sul manuale del mio freezer non ci sono dati tecnici, per cui inizierò a fare le prove così. Tra parentesi, perché l'alimentatore per pilotare il relé dev'essere da almeno 1A? È per il tipo di relé che hai usato?

Anche quella della Schuko è un'ottima idea. Purtroppo ero fissato col fare una cosa "simmetrica" e non ho pensato che avrei potuto mettere una Schuko per il cooling e una normale per l'heating Sad. È facilmente modificabile, ma con i prezzi di ste prese faccio prima con un adattatore!

Una modifica che vorrei fare io riguarda l'utilizzo di un jack tipo cuffie (ma quello grosso pro da 6.3 mm, non quello piccolo tipo iPod) per collegare la sonda. Al momento è collegata direttamente, e una cosa del genere la renderebbe facilmente sostituibile e consentirebbe l'uso di una prolunga audio per allungarne il cavo! Anche se forse poi sarebbe necessaria una ritaratura del termostato a causa dell'aumentata resistenza del cavo.


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - Vale - 07-05-2012

Si, ho usato un relè enorme da 30A per uso automobilistico! E' l'unico che ho trovato che avesse attacchi flangiati e quindi non necessità di una circuit board su cui saldarlo. Effetivamente ne basterebbero (e avanzerebbero) solo 20 di Ampere ma relè meccanici di questo calibro consumano sempre almeno 600-800 mA vista la dimensione ragguardevole della bobina.
Un'alternativa sono quelli a stato solido ma costano di più e richiedono un raffreddamento adeguato, non mi sembrava il caso di tirarli in ballo.

Gli adattatori Schuko li ho aboliti definitivamente da quando un bel giorno mi sono trovato il frigo spento per colpa dell'adattatore ballerino. Per fortuna me ne sono accorto quasi subito prima di dover buttare via tutto il contenuto del congelatore! Poi ho avuto problemi con la lavatrice che si spegneva a metà lavaggio, sempre colpa dell'adattatore. Da allora a casa mia solo prese Schuko in tutti i locali e adattatori banditi a vita! Minaccia

Per il jack avevo pensato anch'io al 6,3 ma poi ho provato col 3,5 e ho visto che non introduce errori misurabili. Il jack da 6,3 è pesantino e trasforma il cavo in una piccola ancora. Big Grin Mi sa che problemi del genere te li può dare solo un cavo molto lungo, sicuramente più di 3 metri. L'STC1000 ha comunque la funzione di correzione della temperatura proprio per risolvere questo problema, purtroppo non si adegua automaticamente se cambi sonda (e cavo).

Ciao,

Vale


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - SukkoPera - 07-05-2012

Azz, pensa che non avevo letto la parte del tuo messaggio sul jack, è un'idea che mi era venuta autonomamente! Carino pensare che l'abbiamo avuta entrambi Wink.

Grazie delle dritte, spero possano tornare utili anche agli altri che si cimenteranno con questo aggeggio!


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - orsettone - 08-05-2012

Se ci metto un relè con la bobina da 220Vac senza utilizzare un alimentatore in più? Avete provato? L'STC ha le uscite a 220Vac.
Sto raccogliendo anche io i vari pezzi per controllare un frigorifero: finalmente riuscirò a lagerizzare!
Altre domande nascono spontanee.
Scrivete che con il jack da 3 e mezzo potete usare diverse sonde: dove le avete comperate? Con l'STC me ne è arrivata una sola.
Durante la fermentazione la sonda è in un pozzetto o immersa così com'è nel mosto?

grazie
ciao


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - SukkoPera - 08-05-2012

L'STC ha le uscite circuito aperto - cortocircuito, ci puoi collegare quello che ti pare (In effetti l'indicazione 220VAC/10A è un po' fuorviante). Anch'io comunque userei un relé come quello che dici tu, ma bisogna vedere cosa si trova in commercio. Come dice Vale, da 20A in su dovrebbero andare tutti bene (IMHO anche un po' meno, diciamo da 15 in su, ma dipende dal freezer. Purtroppo del mio non trovo le specifiche).

Le eventuali sonde aggiuntive/sostitutive si comprano a parte (con l'STC ce n'è una sola), e il jack va montato di persona, non è uno standard.

La sonda io la terrò fuori molto vicina al fermentatore, ma non dentro. So che non è l'ideale, ma per immergerla ne preferirei una diversa, ma non mi sono ancora documentato in merito.

Tienici informati con i tuoi esperimenti Smile.


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - orsettone - 08-05-2012

(08-05-2012, 03:20 )SukkoPera Ha scritto:  L'STC ha le uscite circuito aperto - cortocircuito, ci puoi collegare quello che ti pare (In effetti l'indicazione 220VAC/10A è un po' fuorviante). Anch'io comunque userei un relé come quello che dici tu, ma bisogna vedere cosa si trova in commercio. Come dice Vale, da 20A in su dovrebbero andare tutti bene (IMHO anche un po' meno, diciamo da 15 in su, ma dipende dal freezer. Purtroppo del mio non trovo le specifiche).

Le eventuali sonde aggiuntive/sostitutive si comprano a parte (con l'STC ce n'è una sola), e il jack va montato di persona, non è uno standard.

La sonda io la terrò fuori molto vicina al fermentatore, ma non dentro. So che non è l'ideale, ma per immergerla ne preferirei una diversa, ma non mi sono ancora documentato in merito.

Tienici informati con i tuoi esperimenti Smile.

Domani vado in cerca del relè giusto.
Qualsiasi sonda NTC in commercio dovrebbe andar bene allora.
C'è un negozio/rivenditore di fiducia che utilizzate?


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - Vale - 08-05-2012

Io compro su RS Components. Per le sonde e i pozzetti ho preso quelli della Italcoppie, l'importante è che siano NTC 10k@25 (10 kOhm a 25 *C). Nel fermentatore principale in inox la sonda l'ho montata internamente con un pozzetto inox lungo 10cm che mi da il controllo più preciso (deviazione massima 0,5-0,6 *C).

In fermentazione secondaria/maturazione uso una sonda immergibile (IP68) per l'appunto immersa in un bicchiere di acqua per aumentare l'inerzia ed evitare accensioni troppo brevi e frequenti.

La sonda originale del STC1000 l'ho buttata via... Cool

Ciao,

Vale


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - SukkoPera - 08-05-2012

Che ne dite di questo relé:

http://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/5085589/

?

Questo link dovrebbe restringere la ricerca ai tipi papabili per l'utilizzo che ci interessa:

http://it.rs-online.com/web/c/rele/rele-impieghi-generali/rele-monostabili/?sort-by=default&sort-order=default&applied-dimensions=4294321098,%204294321111,%204294313061,%204294316675,%204294322412,%204294320016,%204294322288,%204294322450,%204294314219,%204294310629,%204294322410,%204294308927,%204294320766,%204294320529,%204294322128,%204294322300,%204294315635,%204294313919,%204294320969,%204294320244&lastAttributeSelectedBlock=4294682872


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - Vale - 08-05-2012

Sicuramente è idoneo, sarebbe per il montaggio su PCB e non è flangiato ma con un paio di saldature dovrebbe essere utilizzabile anche "volante".

Vale


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - orsettone - 09-05-2012

[/quote]
In fermentazione secondaria/maturazione uso una sonda immergibile (IP68) per l'appunto immersa in un bicchiere di acqua per aumentare l'inerzia ed evitare accensioni troppo brevi e frequenti.
La sonda originale del STC1000 l'ho buttata via... Cool
Ciao,Vale
[/quote]

Altre domande: perchè in fermentazione primaria non usi la sonda a immersione e non la immergi nel mosto?
ciao

PS: ho raccolto i pezzi (relè, scatola, prese, e pure due fusibili) e domani comincio la costruzione