Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Modifica Congelatore Per Fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Modifica Congelatore Per Fermentazione (/showthread.php?tid=793)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - Cencio - 24-10-2012

ciao Orsettone, hai messo un pozzetto nel fermentatore? la sonda del stc è quella standard infilata dentro il pozzetto? hai avuto modo di verificarne la precisione? scusa l'interrogatorio....comunque non credo tu possa avere problemi anche se sono passate 12 ore...che lievito hai usato?


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - orsettone - 24-10-2012

Ho messo il pozzetto al fermentatore, forse un po' troppo in alto diciamo tra la metà e i tre quarti. Guarnizioni con lo stampo in silicone di un bel rosso Big Grin
Ho fatto delle prove nelle settimane passate con la sonda originale e pure un'altra presa su RS, i valori misurati corrispondevano a quelli del termometro a mercurio preso qui da mr malt. Al momento mi fido.
Lievito secco saf-lager. E' la prima volta che uso il secco a dir la verità, ho ripreso con la produzione dopo alcuni anni di pausa con la via soft, senza preoccuparmi di starter con lieviti liquidi.
Il contabilizzatore di consumi che si trova al LIDL è affidabile?
Ho impostato il delta T a 0,5 gradi, e il tempo di riavvio frigo a 10 minuti.
Grazie Vale!


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - orsettone - 06-11-2012

(25-10-2012, 10:09 )Vale Ha scritto:  Boh? Io l'ho cercato nei LIDL vicino a casa ma non l'avevano. Sad Alla fine l'ho comprato su Ebay, sto ancora aspettando che mi arrivi.

Ciao,

Vale

Devo ancora cercarlo, intanto vi faccio vedere la TuBeviPils: in questo momento la densità è 1012 a 12°C .

[Immagine: primapils.jpg]

Uploaded with ImageShack.us


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - Esecutore - 12-11-2012

ed eccomi, qualcuno mi aveva dato del pazzo nei post precedenti ma finalmente è tutto assemblato e funzionante, devo solo piu fare un paio di ritocchini e miglioramenti ma al piu presto verrà utilizzato
allora:
qui è come si presentava prima che mi dassero il permesso di metterci le mani Big Grin
[Immagine: p1090745g.th.jpg] [Immagine: p1090748.th.jpg]

iniziamo a smontarlo!
[Immagine: p1090751a.th.jpg] [Immagine: p1090749n.th.jpg]

[Immagine: p1090752dy.th.jpg]


realizzato vascone interno per 4 fermentatori da 25 litri o 3 da 50
[Immagine: p1090763n.th.jpg] [Immagine: p1090755h.th.jpg] [Immagine: p1090753eg.th.jpg] [Immagine: p1090757s.th.jpg]

realizzata struttura isolante in polipan (8cm) e spugna apposita (2,3cm)
[Immagine: p1090753eg.th.jpg] [Immagine: p1090758m.th.jpg] [Immagine: p1090760e.th.jpg]

[Immagine: p1090764.th.jpg] [Immagine: p1090762y.th.jpg]

inserito blocco refrigerante nella nuova struttura e collegamento serpentine terrari
[Immagine: p1090771h.th.jpg] [Immagine: p1090770.th.jpg]

rivestito con non poca fatica la spugna è stata piu dura del previsto da comprimere
interruttore generale, serpentine e refrigerazione
[Immagine: p1090947g.th.jpg] [Immagine: p1090906c.th.jpg]

stc 1000 con relative istruzioni sul post it
[Immagine: p1090912m.th.jpg] [Immagine: p1090911b.th.jpg] [Immagine: p1090910f.th.jpg]

interno da rifinire, sostituire la guarnizione in spugna dura con una tobolare in gomma (miglior tenuta), finire di fissare a dovere la lampada
[Immagine: p1090915v.th.jpg] [Immagine: p1090914w.th.jpg] [Immagine: p1090913o.th.jpg] [Immagine: p1090916z.th.jpg]

con 30 litri interni temp esterna 18 °C temperatura int 14 °C accensione a 15°C il tempo tra le accensioni del compressore è di circa 5 ore...
nella sua vecchia forma aveva un isolamento di appena 3,5 cm e il termostato non staccava piu, sempre acceso la sua unica fine era la discarica, ora farà un po di birra

il tempo tra le accensioni si abbassa a 1,5 ore con la temperatura settata a 4 °C


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - bac - 12-11-2012

Complimenti lavoro molto ben fatto. Hai fatto anche uno scarico condensa?
Ciao. bac


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - Ashbringer - 13-11-2012

Bravo, mi inchino davanti a tanta devozione e lavoro ben sudato. Ero uno di quelli che ti diedero del pazzo se non ricordo male.

Ma sei riuscito a ricollocare la serpentina di raffreddamento senza romperla?


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - Esecutore - 13-11-2012

yes!! inox 316 spessore 1mm sia per lavasca che per il rivestimento, le serpentine da terrari sono 2 da 25w
lo scarico condensa è stato pensato ma veniva troppo incasinato, comunque il vascone è totalmente saldato e le giunte sono state passate con mastice alimentare, quindi è stagno, la condensa o eventuali strabordi di lievito avevo già messo in conto di asciugarli a mano Big Grin
serpentina tolta, pulita (la parte del fondo era ben ossidata visto che il fondo in alluminio del vecchio freezer era marcito e prendeva umidità) e data una leggera spruzzata di antiruggine (giusto come protezione) comunque si la serpentina è rimasta intatta altrimenti sarebbe stato un bel guaio...
ah si! volete ridere? quando è stato assemblato e provato era ora di toglierlo dal garage e portarlo in cantina... e NON PASSAVA DALLA PORTA!!! ho dovuto togliere il coperchio e portarlo di la coricato Big Grin


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - bac - 13-11-2012

Attenzione alla condensa. E' un veicolo ottimale per le infezioni e per gli odori. Potresti mettere una griglia alta dal fondo un centimetro due e posizionare la cella leggermente inclinata in modo da avere i fermentatori alti dal fondo e la condensa che scivola in un punto per riuscire a raccoglierla senza spostare i fermentatori. Che dici?
Ciao. bac


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - Esecutore - 13-11-2012

dici che è così' dannosa? provo una cotta e se ci sono problemi seguo il tuo consiglio


RE: Modifica Congelatore Per Fermentazione - orsettone - 13-11-2012

Sti ca**i ! Complimenti, lavoro incredibile!

Avrei un frigo da sistemare... non è che se te lo porto ... Big Grin