Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Consiglio Produzione Invernale - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Consiglio Produzione Invernale (/showthread.php?tid=7828)

Pagine: 1 2


Consiglio Produzione Invernale - memento - 22-01-2014

Una saluto a tutti ragazzi,
normalmente interrompo la mia produzione verso ottobre per riprenderla ad Aprile/Maggio.L'inveno lo passo a bere Birra03
Quest'anno vorrei provare a fare una birra in inverno.
Vi descrivo le mie condizioni ambientali:
preparo il "mosto" in casa e poi trasferisco il tutto nella cantina condominiale posta al piano -1 dello stabile.La cantina in questo periodo è ad una temperatura di circa 10°C (grado + grado -).
Essendo interrata non subisce grosse variazioni termiche nell'arco della giornata o rempentini abbassamenti di temperature col passare dei giorni (salvo casi eccezionali quali neve e freddo intenso,ma abito a Roma,quindi sto tranquillo).
Non ho la possibilità di scaldare l'ambiente e non ho nemmeno cinture termiche,la produzione sarebbe quindi del tutto affidata al "caso"!
Avete qualche consiglio da darmi su tipi di birre che potrei fare?
C'è qualche birra che per tradizione si fa in inverno?
La preparazione e i successivi passaggi,travasi compresi,fino all'imbottigliamento rimangono gli stessi o devo cambiare qualcosa visto che la sto facendo in inverno a basse temperature?

Grazie a tutti


RE: Consiglio Produzione Invernale - alexander_douglas - 22-01-2014

tradizionalmente si fanno in inverno le birre per essere consumate in primavera e in estate e in primavera quelle da consumare l'autunno e l'inverno successivo....io mi premunirei di una brewbelt perchè potresti con veramente una spesa esigua avere la possibilità di brassare tutto l'anno. Io ad esempio ho lo stesso tuo problema ma al contrario da maggio a settembre Wink


RE: Consiglio Produzione Invernale - toscanos - 22-01-2014

Quoto Alex


RE: Consiglio Produzione Invernale - memento - 22-01-2014

Ma mi consigliate questo perché secondo voi con le mie condizioni attuali che vi ho descritto non si potrebbe fare una birra?


RE: Consiglio Produzione Invernale - alexander_douglas - 22-01-2014

a 10 °C è ottimo per fare maturare la birra, sei più o meno a temperature da bassa fermentazione, però per le alte fermentazioni senza un cavo riscaldante temo che non le puoi proprio fare ora come ora, mi dispiace


RE: Consiglio Produzione Invernale - memento - 22-01-2014

Si si,pensavo infatti di procedere con la bassa fermentazione.
Che tipi di birra potrei fare?
Hai qualche consiglio particolare darmi anche su estratti e lieviti?
Come procedimento uso quello classico o con le basse fermentazione cambia qualcosa?


RE: Consiglio Produzione Invernale - ALLIEVO BIRRAIO - 22-01-2014

Se hai temperature per bassa, hai bisogno 2 gradi per lagerizzare!


RE: Consiglio Produzione Invernale - memento - 22-01-2014

Mi stai dicendo quindi che i miei 10°C (+ o - 2) sono troppi per le basse fermentazione e pochi per le alte?


RE: Consiglio Produzione Invernale - Paul - 22-01-2014

La procedura per le lager è un po più complessa...


RE: Consiglio Produzione Invernale - ALLIEVO BIRRAIO - 22-01-2014

Hai bisogno 12/10 gradi per la fermentazione, dopo la FG conclusa, 2 gradi per 3/4 settimane per lagerizzare!