Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - eligen - 14-02-2014

Questa sera ho bevuto per la prima volta (e ho un po' di vergogna nel scriverlo) una birra bianca, in particolare la "blanche de namur" prodotta dalla Brasserie du Bocq. Mi è piaciuta tantissimo, non avevo mai bevuto una birra così, poco corposa, dissetante, ovviamente chiarissima e soprattutto con un dolcissimo sapore di agrumi di cui mi sono immediatamente innamorato (coriandolo ?). Sapete se esiste un "buon" kit con cui riuscire almeno ad avvicinarsi un po' a questa birra ?


RE: Che birra bevete? - Tarma - 15-02-2014

Ho davanti una Extraomnes Tripel...e chi m'ammazza!?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 15-02-2014

(14-02-2014, 11:11 )eligen Ha scritto:  Questa sera ho bevuto per la prima volta (e ho un po' di vergogna nel scriverlo) una birra bianca, in particolare la "blanche de namur" prodotta dalla Brasserie du Bocq. Mi è piaciuta tantissimo, non avevo mai bevuto una birra così, poco corposa, dissetante, ovviamente chiarissima e soprattutto con un dolcissimo sapore di agrumi di cui mi sono immediatamente innamorato (coriandolo ?). Sapete se esiste un "buon" kit con cui riuscire almeno ad avvicinarsi un po' a questa birra ?

la blanche per nostra sfortuna o la si fa in kit o in AG, per nostra fortuna c'è il kit brewferm tarwebier che tira fuori buoni risultati Smile Comunque pure io adoro la blanche de Namur, prima della scoperta di alcune blanche nostrane che onestamente sono anche meglio ( rurale- seta e seta special, almond'22-blanche de valerie, olmaia-pvk, karma- lemon ale, opperbacco- bianca piperita retorto- latte più) per tanto tempo è stata la mia blanche preferita Smile


RE: Che birra bevete? - eligen - 15-02-2014

Grazie Alexander, ho preso nota delle altre blanche, mi metterò presto alla ricerca perchè sono rimasto entusiasta di questo tipo di birra. E a questo punto mi sento "moralmente obbligato" anche provare a fare la brewferm tarwebier ... Birra06


RE: Che birra bevete? - misterix - 15-02-2014

scusate che gusto anno le blanche? piano piano le provo tutte! ho provato una labic guiz giusto per provare ma non fa per me ...


RE: Che birra bevete? - eligen - 15-02-2014

Guarda Misterix, l'unica blanche che ho appena bevuto (blanche de namur) mi ha davvero entusiasmato per un dolcissimo sapore di agrumi, credo dato dal coriandolo, molto molto delicato e piacevolissimo, una favola da provare ! Per saperne di più ho cercato anche io in internet e ho trovato una buona guida al seguente indirizzo: http://www.guidabirreartigianali.it/birre-blanche-o-bianche.html


RE: Che birra bevete? - Tmassimo500 - 16-02-2014

Stasera ho provato la "mc chouffe", una rossa gradevole; ho preso una 33cl al super ma devo riprovare una bottiglia più grande dal beershop in quanto non si sa mai come le trattano prima di metterle sullo scaffale...ho dovuto discutere con la cassiera che mentre le passava le sbatacchiava a destra e a sinistra.


RE: Che birra bevete? - misterix - 16-02-2014

qualcuno a provato la La Chouffe? è buona che tipo di birra è in coop la vendono costa intorno ai 6 euro una bottiglia da 75 ne vale la pena??


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 16-02-2014

(16-02-2014, 11:58 )misterix Ha scritto:  qualcuno a provato la La Chouffe? è buona che tipo di birra è in coop la vendono costa intorno ai 6 euro una bottiglia da 75 ne vale la pena??

La blanche è una birra con frumento non maltato, lievito belga e speziatura di buccia di arancia e coriandolo....una birra acidula, lievemente speziata ed agrumata e molto molto rinfrescante. Ottima per l'estate.....mi dispiace che la tua esperienza con i lambic non sia stata positiva ma sono birre particolari....per quanto uno può essere incline a sperimentare tanta gente le troverà sempre estreme....io ad esempio le adoro, ma in generale piacciono molto anche a chi ama il vino ( insieme a tutte le birre ibride birra vino). Per quanto riguarda la linea della Brasserie Achouffe sicuramente la classica La Chouffe è il prodotto più noto: una strong golden ale speziata molto beverina con il giusto finale amarognolo, seguono la Mc Chouffe che è una strong dark ale con accenni torbati di scotch ale, la chouffe houblon che è una belgian ipa (o una tripel molto luppolata a seconda dei casi) e la chouffe n'ice che è il classicone natalizio belga con zucchero candito come se piovesse, aromi di caramello , miele e frutta rossa.

Io ieri comunque ho bevuto la Island Lager di Kona Brewing Co. ( un birrificio della hawaii, fanno questa american lager luppolata credo dal naso con sorachi ace ma ha anche una punta di terroso al naso....interessante anche se in bocca ha un po l'attacco dolce delle birre che usano il mais anche se non c'era tra gli ingredienti, comunque bevuta interessante) e poi una Pelforth Brune.....è una birra praticamente industriale perchè è gruppo Heineken e ci sono ingredienti come caramello colorante etc etc però ho letto che è rifermentata in bottiglia quindi quanto meno non è pastorizzata....comunque è di stampo brown ale anche se con accenni belgian (caramello, miele), non male per essere una birra idustriale. E poi mi sono portato a casa una bottiglia di Rubus di Birra del Borgo: è una birra ai lamponi ( su base duchessa) dove i lamponi freschi vengono inseriti nel mosto ed avviano una fermentazione spontanea, quindi dovrebbe rimanere abbastanza acida....dicono sia ottima da aperitivo.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-02-2014

grandi bevute ieri sera: ipa di lollo, weizen di tmax, tripel del presidente ed imperial ipa di lollo.

La english ipa di lollo come gli dicevo in privata pecca un po di corpo e di gusto e ha una carbonazione un po esuberante ma ha un naso notevole....da rimettere in sesto ma con potenziale Big Grin weizen di t-max classica e ben fatta, classici aromi fenolici dello stile, acidula e beverina, bella carbonazione e molto pulita. Tripel del presidente impeccabile, begli aromi speziati, note mielose, non secchissima ma neanche corposa....gran birra. Imperial ipa di lollo veramente notevole....sopratutto il naso è qualcosa di unico

p.s. ieri pome riassaggiata con il mio amico rob la sua lemon weizen per vedere se l'aroma e il sapore del limone fossero un po decaduti....ora secondo me è quasi a posto...il limone caratterizza e le da una bella nota acidula/citrica....oltretutto quando si scalda esce anche un bel sentore di miele (millefiori).....al primo assaggio poteva quasi sembrare una berliner weisse per quanto era caratterizzante l'acidità del limone Smile