Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-01-2014

(18-01-2014, 03:47 )Lollo Ha scritto:  Ti manca nel senso che sei nostalgico?????? Big GrinBig GrinBig Grin


Lollo

no mi manca che la devo beve Big Grin

(18-01-2014, 03:56 )PRESIDENTE Ha scritto:  Ore 11:00,con l'amico bufalino,pizza,off licenze,noir de dottignies -Guldenberg-stille nacht.
grande mattinata...

non saresti il presidente altrimenti Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 19-01-2014

Io stasera a roma prima ad una apericena la cosa migliore che c'era era una schloss weizen....birra comunque dignitosa e discreta rappresentate dello stile ( il mangiare poi era ottimo e sopratutto a stufo Big Grin ), poi visto che ero in zona trastevere sosta tattica al macche e mi sono sparato una hophead di dark star: session blond ale da 3.6% con bell'aroma agrumato (citra secondo me) e fruttato tropicale....beva facilissima e di grandissima qualità e spillatura a pompa come una vera real ale Smile


RE: Che birra bevete? - ftenuta - 19-01-2014

Ieri un amico mi ha portato un po' di bottiglie da 75, vuote purtroppo, di la fari nella di birrificio ABBA', una birra di riso, l'avete mai provata? mi ha incuriosito


RE: Che birra bevete? - Lollo - 25-01-2014

Ieri sera ho completato il mio giro virtuale fra i monasteri belga con la westmalle triple, birra commovente veramente perfetta.
La mia preferita rimane comunque la Orval, seguira a ruota da Achel e westvleteren.
Ora ricomincio il giro cercando quelle che ancora non ho assaggiato.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 25-01-2014

Ieri sera con il potere del "se porti le tue birre ai locali amici poi bevi gratis" ho assaggiati un po di roba: in uno dei beershop in cui mi rifornisco sia per i vuoti che per qualche birra ho assaggiato una "Ariccina" dei Birrificio Castelli Romani, una saison al farro che tolto il problema di una carbonazione veramente spropositata si berrebbe pure bene, ma la devi tenere 10 minuti nel bicchiere prima di poterla apprezzare....tolto questo difetto sarebbe una buona birra ma mi hanno detto che un problema recidivo sul prodotto. Poi dopo sono passato in uno dei locali dove si beve meglio di Latina ( Il santo bevitore) dove si beve molto molto bene ( 8 spine, con buona attenzione alla scena locale ma anche tante chicche straniere e anche una buona carta di birre) e ho assaggiato prima una Tripel Dopp. ( tedesca mi hanno detto i gestori), un po dolcina e mielosa per i miei gusti ( io le amo secche le tripel) ma comunque ben fatta,armoniosa e beverina. Ma il capolavoro è arrivata con la nuovissima ( in anteprima) Hopped Ink del Birrificio Pontino: dalla descrizione doveva essere una imperial stout molto luppolata all'americana, in verità della luppolatura americana se ne avverte solo un po al naso agrumato e resinoso e nel finale amaro ma equilibrato, per il resto molto cioccolatosa e liquiriziosa e con una presenza netta del caramello sia al naso che in bocca, infatti ha un attacco corposissimo e morbidissimo, quasi dolcina....molto beverina per avere 10 % infatti ho bissato due volte. Ho anche fatto un riassaggino della brune dubbel bock, una doppelbock di caulier/mikkeller che avevo provato sempre la, ma stavolta non l'ho trovata in forma: c'era un po di diacetile e di acidulo di troppo ( un principio di infezione) anche se di per non pregiudicava del tutto la beva la rendeva difficile ed infine, e la stavano attaccando per la prima volta in esclusiva al locale e volevano sapere che ne pensavo pure io, la Stateside IPA di Mikeller, classica american ipa agrumata,resinosa e tropicale (chinook,cascade e amarillo) ma molto ben fatta, niente cose cafone. Mi hanno detto pure che a breve attaccano la 19 hops sempre di Mikkeller e mi fanno sapere quando avviene il battesimo ( ce l'hanno in bottiglia e ho letto la lista di tutti i luppoli usati...c'è il mondo) Big Grin alla fine il tutto mi è costato qualche bottiglia di mild, di ipa e un paio di barley wine. La mild è stata molto apprezzata in entrambi i locali, la ipa più al secondo locale che al beershop ( ma loro sono ipa dipendenti) e per la barley mi fanno sapere Smile


RE: Che birra bevete? - 8gazza - 30-01-2014

Ieri in un grossissimo discount di Mantova ho trovato la Sierra Nevada Pale Ale da 33cl ad un prezzo imbarazzante, saccheggiato lo scaffale e 36 bocce ora riposano in cantina!!!
Inoltre 2 Blanche de Namur e 4 Chimay blue tutte da 75...soddisfatto!!!

Nel pomeriggio ho resettato la mia cantina suddividendo le mie birre per tipologia/data di produzione!!!
E con immensa gioia ho scovato due bottiglie della mia Obsession 7 da a.v.b. 7.7 preparata il 23/09/2012...che faccio...le butto, l'assaggio, le lascio lì ancora???

Ingredienti mosto
Acqua 13 lt
Malto Liquido Extralight 1500 gr
Malto Liquido Wheat 1500 gr
Zucchero candito 400 gr

Luppoli
Magnum 14 min. 7 gr
Bramling Cross 14 min. 7 gr
Progress 14 min. 7 gr
Wgv 14 min. 7 gr
Brewers Gold 14 min. 7 gr
Aurora 14 min. 7 gr
Sladek 14 min. 7 gr

Spezie (lasciate macerare in 14gr di zucchero grezzo per 14 ore e poi fatto bollire il tutto per 14 minuti)

Buccia d'arancia 7,0 gr.
Coriandolo 7,0 gr.
Ginepro 1,4 gr
Pepe del Bengala (lungo) 1,4 gr.
Pepe di Sichuan 1,4 gr.
Vaniglia 1,4 gr.
Zenzero in polvere 1,4 gr.

Lievito
Safbrew T-58 6,4 gr
Priming 8,0 gr/lt

Rifletto, vado al discount con pescheria annessa e mi prendo 24 canocchie, 4 porzione di chele di granceola gigante, un mix di cozze, vongole, seppie, gamberi e calamari.
Lavo e pulisco il pesce, apro...sguscio o rompo le chele col martello.
Trito di cipolla, aglio, olio extra, paprika dolce e timo come se piovesse.
Soffritto veloce, butto le cannocchie solo incise e le chele solo schiacciate e faccio andare, aggiungo due bicchiere della mia Gal & Na che mi faceva Cag@re e lascio sfumare 5 minuti.
Aggiungo cozze e vongole, abbasso la fiamma ed aspetto che si aprano.
Privo il sughetto degli "animalo" che metto in disparte.
Due filetti di acciughe, seppie, gamberi e calamari tagliati grossolanamente (e passati leggerissimamente nella farina bianca per addensare meglio il sughetto), una decina di pachino tagliati in 4 finiscono nella stessa padella che sfrigola ed emana piaceri inequivocabili.
5 minuti a fiamma alta, ributto gli animalo insieme al resto nel tegame ed abbasso il fuoco.
Accendo la pentola per i bucatini, l'acqua bolle, telefono ai miei genitori per un'invito a cena: dopo 20 minuti la serata è fatta.
Scolo gli spaghetti, ci butto il sughetto abbondante, un trito di prezzemolo, aglio e peperoncino fresco impiatto e questa mattina le bocce mi guardavano a testa in giù dallo scolabottiglie.
Erano ancora inebrianti, avevano perso una parte di carbonatazione ma aroma e profumo ottimo e l'alcool si percepiva in gola!!!
Felice


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 30-01-2014

curiosa questa maxi gittata a 14' Smile


RE: Che birra bevete? - Lollo - 30-01-2014

(30-01-2014, 01:56 )alexander_douglas Ha scritto:  curiosa questa maxi gittata a 14' Smile

Ricetta strana, sembra fatta con la cabala, questo e sette e multipli che ricorrono lungo tutta la ricetta.
Chi sei veramente Otto?

Lollo Big Grin


RE: Che birra bevete? - pepperepe - 30-01-2014

Solo quell' "8" alla voce priming stona.... che costava fare un bel... "7" ??

Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 30-01-2014

Mandiamola ad Arioli che lui è fissato co la roba alchemica XD