Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - misterix - 11-01-2014

avete mai sentito la statale 9 a vinto anche dei premi è un birrificio artiganale non tanto lontano da dove abito io. la birra è buonissima!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 12-01-2014

Stasera compleanno di un amico in 6 abbiamo sbocciato tre magnum da 0.75 ( quindi neanche abbiamo bevuto tanto): una sunnyside di eastside breweery ( DIPA molto agrumata di un mio amico beerfirmer, ve ne avevo già parlato), floreffe tripel ( tripel sul genere dolcino più corposa....zucchero candito come se piovesse, un bel warming al palato....sembrerebbe frumentosa per una certa nota acidula ma non è riportato negli ingredienti....piacevole) e affligem de noel ( borderline tra una dubbel e una quadrupel....caramellosa,liquirizia da zucchero candito, corpo notevole, dolce ed etillica, la classica birra di natale belga, sono quelle birre che pur apprezzando le devo bere a piccole dosi). Mi sono anche riportato una bottiglia di una mild/brown ale ( più brown ale che mild dalla gradazione) che non conoscevo ( in verità neppure il birrificio) e sono incuriosito di provare: joseph holt limited brewery, 1849 champion ale....spero che meriti Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 14-01-2014

serata birra hb con il mio amico roberto ( non solo roba nostra).....si comincia con la sua ruby real ale dryhoppata con ek ( versione rifermentata) con l'inconfondibile arome erbaceo un po floreale del luppolo, si prosegue con l'assaggio zero della nostra tiwn apa ( deve finire di maturare ma promette molto bene....vi rimando al 3d per approfondimenti)....abbiamo proseguito con il riassaggio di due birre di brutal regalateci a natale e provate nella reunion di dicembre a guidonia: la robust porter e la ipa: entrambe a mio avviso trovate meglio dell'altra volta: la porter patisce ancora al naso ma ha quel sapore torrefatto/affumicato/nocciolato che la fa bere che è un amore ( sembra più una brown ale che una porter), la ipa è un classica ipa inglese molto ben fatta.....infine caro lollo, abbiamo chiuso con la tua tripel all'uvetta, molto molto elegante e ben fatta, dolcina ma non sturbante ( forse doveva essere un pelo più secca)....ha un qualcosa di uno spumante a tratti, ci chiedevamo se avessi usato qualche lievito particolare in rifermentazione Smile


RE: Che birra bevete? - ftenuta - 14-01-2014

Ieri sera post partita con una Barley Wine, la Anchor Old Foghorn, decisamente non è il mio stile....troppo sciropposa, ho provato anche l'abbinamento con il cioccolato fondente e l'equilibrio è migliorata ma ripeto, non è il mio stile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 14-01-2014

la old foghorn....birrone Big Grin


RE: Che birra bevete? - Lollo - 14-01-2014

(14-01-2014, 04:24 )alexander_douglas Ha scritto:  serata birra hb con il mio amico roberto ( non solo roba nostra).....si comincia con la sua ruby real ale dryhoppata con ek ( versione rifermentata) con l'inconfondibile arome erbaceo un po floreale del luppolo, si prosegue con l'assaggio zero della nostra tiwn apa ( deve finire di maturare ma promette molto bene....vi rimando al 3d per approfondimenti)....abbiamo proseguito con il riassaggio di due birre di brutal regalateci a natale e provate nella reunion di dicembre a guidonia: la robust porter e la ipa: entrambe a mio avviso trovate meglio dell'altra volta: la porter patisce ancora al naso ma ha quel sapore torrefatto/affumicato/nocciolato che la fa bere che è un amore ( sembra più una brown ale che una porter), la ipa è un classica ipa inglese molto ben fatta.....infine caro lollo, abbiamo chiuso con la tua tripel all'uvetta, molto molto elegante e ben fatta, dolcina ma non sturbante ( forse doveva essere un pelo più secca)....ha un qualcosa di uno spumante a tratti, ci chiedevamo se avessi usato qualche lievito particolare in rifermentazione Smile

Alex grazie del giudizio. Quella presa di spumantino non me la spiego, ho usato solo il belgian strong ale. Probabilmente i fermentabili dell'uvetta hanno dato quella sensazione. Quel dolcino che si sente non me lo riesco a spiegare se pensi che la birra è partita da 1086 e finita a 1010....probabilmente è una sensazione data dal lievito.
Io comunque non riesco a capire se mi piace o no.
Lorevia me l'ha bocciata, il Presidente ha dato un giudizio simile al tuo.
Ancora grazie

Lollo


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 14-01-2014

cioè se è casuale quel risultato complimenti....ci è piaciuta molto Big Grin


RE: Che birra bevete? - Lollo - 14-01-2014

(14-01-2014, 06:36 )alexander_douglas Ha scritto:  cioè se è casuale quel risultato complimenti....ci è piaciuta molto Big Grin

No la birra è stata fatta in maniera rigorosa e la fermentazione a temperatura di 20 costanti.
Unica cosa è che il lievito era alla terza generazione, magari ha preso il genoma Lollo ed è mutato....

Lollo


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 14-01-2014

(14-01-2014, 07:48 )Lollo Ha scritto:  No la birra è stata fatta in maniera rigorosa e la fermentazione a temperatura di 20 costanti.
Unica cosa è che il lievito era alla terza generazione, magari ha preso il genoma Lollo ed è mutato....

Lollo
Quella triple è nelle mie corde,ne sono segretamente innamorato Blush


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 15-01-2014

concordo presidente Big Grin ma fino ad ora quello che ho assaggiato di Lollo non mi ha deluso, devo dire Smile difficile dire chi tra te,brutal e lollo sia più bravo Smile