Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Bertellio - 26-12-2013

Ieri sera ho assaggiato la Triple IPA del birrificio Magic Rock.
Non mi ha entusiasmato a dir la verità, a quel prezzo mi aspettavo qualcosa in più. Certo è una birra impegnativa, a fine bevuta si sentono tutti i 12 gradi...


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 27-12-2013

A proposito di ipa sto nontando che la mia sta riscuotendo molto successo....piace assai perchè l'amaro c'è ma non è eccessivo, e ho notato che bevuta un po meno fredda esce un sacco di fruttato dovuto alle temperature a cui ha fermentato ( 24 °C quasi costanti)....poi il mix fuggle + styrian le ha dato un bel profilo aromatico per completare. La mild invece sta riscuotendo meno successo ma me lo aspettavo: chi l'ha assaggiata dice che è molto delicata, piace il sentore nocciolato e lievemente erbaceo ma comunque non è uno stile birraio che ha molto appeal...la barley per ora invece l'ha assaggiata solo un mio amico a parte me per ora, ma stasera ne porto un paio a una cena per il dessert.....poi domani finiranno tutte e tre sotto la lente di osservazione del Colonna e di Luciano di Eastside Brewery, nulla di meglio del parere di un esperto Wink


R: Che birra bevete? - donzauker - 27-12-2013

[Immagine: ynyqagu2.jpg]

Assaggi pomeridiani di quei citti!!!
Sulla via dell'alcolismo.....


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 28-12-2013

Anche la barley ha passato il test della cena con donna ed amiche....a detta loro è la meglio riuscita da quando ho cominciato. pure a me è quella che mi soddisfa più il palato ma penso che in proporzione quella venuta meglio sia la ipa.....questa qualche difettuccio per essere una barley ce l'ha ( un pelo troppo carbonata, corpo liquoroso ma che potrebbe durare un pochino di più in bocca), la ipa invece ha centrato in pieno quello che volevo fare Smile Mo vediamo stasera gli esperti che diranno Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 29-12-2013

Ieri sera serata al macche: presentazione della linea completa della beerfirm Eastside Brewery di Latina + portare ad assaggiare con il mio amico roberto le nostre nuove birre. Abbiamo bevuto:
eastside brewery-soulkiss (apa)...in verità questa birra è stata presentata parecchi mesi fa, alla spina non l'avevo ancora bevuta e a mio avviso hanno corretto l'unico difettuccio di questa birra,ossia una secchezza un po marcata, per il resto il classico trionfo di frutta tropicale,resina ed agrume....apa da manuale
eastside brewery- sweetheart (american brown ale), questa era una delle due nuove: bel colore marrone cuoio con riflessi rubino, il naso è agrumato resinoso con punte di caramello....in bocca attacco di liquerizia, caramello e un bel tostato e l'amaro finale deciso che pulisce bene la bocca.....gran bella birra.
eastside brewery- sunnyside (american ipa)....l'altra novità: color dorato intenso, naso di resina di pino, pompelmo e frutta tropicale. In bocca è secca il giusto per agevolare la beva, ha un attacco lievemente biscottato/caramelloso ( un carapils?) e poi esplosione di agrume e frutta tropicale in bocca,amaro deciso che taglia la bocca come da copione....grandissima prova anche questa di Big Luciano Smile ragazzi non ve lo dico perchè è un mio amico e sono di parte, ma se vi piacciono gli stili americani le birre di Luciano e Tommaso sono una meraviglia Wink
de struisse/mikkeller- elliot ( tripel ipa)....in stile imperial belgian ipa in realtà di una tripel non ha quasi nulla...naso speziato, erbaceo, lievemente terroso e veramente un pelo agrumato, in bocca è densa e pastosa, molto fruttata ma anche taanto amara ( negli anni è arrivata da 130 a 160 IBU questa birra) e parecchio alcolica con la pezza che monta veloce.....una birra intrigante ma veramente poco beverina.

Riguardo le nostre birre sorprendentemente il Colonna ha apprezzato di più la real ale di roberto e la mia mild, apprezzando che comunque hanno centrato decisamente lo stile ( poi la real ale di rob ha quel naso di ek che merita)....sulla ipa ha trovato un fruttato un po eccessivo spiegabile presumibilmente dalle temperature di fermentazione ma fondamentalmente la birra andava bene, la barley wine invece dice che le note del legno sono troppe forte ed invadenti sia al naso che in bocca pregiudicando la bevuta....peccato che luciano se n'era andato quando abbiamo stappato che almeno avevo un parere più completo, però tanto gliele porto a casa


RE: Che birra bevete? - lorevia - 29-12-2013

Bevute ieri sera duvel e hopus della brasserie lefebure

La prima di color dorato carico, schiuma bianca pannosa abbastanza persistente.
Profumi floreali, camomilla e ginestra.
Poi profumi fruttati e miele di acacia, leggermente erbaceo - forse stiryan)
In bocca e calda, morbida con finale secco e leggermente amaro
Pulita, forse un po' statica. Non ho sentito traccia della leggera acidità che in tanti menzionano


La seconda mi ha convito di più, e se dovessi clonare una delle due mi butterei di sicuro in questa:

Giallo paglierino chiaro velato, (frumento 10/15?)
Bel cappello di schiuma con perlage a grana piccola, molto persistente
Profumi freschi e fragranti, pesca gialla, arancia candita e anice stellato , mela e fieno
Corpo beverino e secco e i 8,3 gradi non si sentono.
Forse grazie a una migliore attenuazione l'ho trovata molto più beverina della precedente con più o meno lo stesso tasso alcolico.
Finale secco con ritorno di erbe aromatiche
In etichetta si fa menzione a 5 luppoli che tuttavia mi sembrano più una mossa commerciale, perché nella birra non ho trovato un significativo contributo.

Lorenz


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 29-12-2013

In verità usare tantissime varietà di luppolo se messi a caspio non serve a nulla se non a sprecare soldi....poi mettercene anche 5 ma per dire se metti un centennial e un cascade insieme hai solo sprecato luppolo in aroma per dire.....

Comunque a proposito di Duvel, mi dicono che le Duvel Tripel Hop che ogni anno cambiano la luppolatura ( l'ultima era sorachi ace) meritino abbastanza


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 30-12-2013

Ieri sera ho ribevuto dopo tanto tempo la Duchessa di BdB che è' una saison al farro ma mi è arrivata una roba acidissima ed infetta....gliel'ho segnalato e hanno cambiato subito il fusto e hanno messo una Duchessa veramente in formissima: rimane sempre una birra un po troppo dolce e corposa per essere una saison, ma è una birra molto elegante e ruffiana. Invece oggi mi ha sorpreso un supermercato di Latina dove già in passato avevo visto birre come Baladin, Birra del Borgo, Bruton e 32 Via de Birrai avere sugli scaffali le Almond e le Barley 0_0


RE: Che birra bevete? - ftenuta - 31-12-2013

Oggi ho aperto una brewdog electric India, come dicono loro trattasi di una via di mezzo tra una season belga e una IPA, molto buona, anche se a naso tende molto più alle belghe che alle IPA, voi che ne pensate? l'avete mai provata?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 31-12-2013

ancora mai provata....so che, come hai detto tu, è una american saison Wink io stasera prima brune bock di caulier/mikkeler, una doppelbock molto ben fatta e poi la dangerous close to stupid di To Ol....una DIPA della madonna Big Grin