Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 19-12-2013

la prima volta per fu uno shock....pensai " ma che è sta zozzeria?"....mi pare fosse una geuze tilquin Smile ora invece le apprezzo assai, anche se non ai livelli del presidente Smile


RE: Che birra bevete? - Nemiopinerti - 19-12-2013

Io sono ancora nel limbo, ci sono delle volte in cui riesco ad apprezzare e alte in cui divento un porcospino Smile


R: Che birra bevete? - donzauker - 20-12-2013

Io adesso le ricerco come un cane da tartufi con la trifola.....

Stasera ho bevuto....la mancina del birrificio del forte, black petrol ( blak ipa) brewfirst (OTTIMA) e per finire oude gouze 3 fontaine


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 20-12-2013

Stasera degustazione incrociata con il fido amico roberto (che lollo conosce) delle nuove birre: 3 mie e due sue ( anche se una sia in versione liscia che carbonata)....mild, real ale, weizen al limone,ipa, barley wine. Abbiamo cominciato con la mia mild: confermate le sensazioni del primo assaggio .... nocciolato ed erbaceo al naso, lieve caramello, nocciolato, una punta di torbato ed erbaceo in bocca, questa bottiglia rispetto alla prima aveva una carbonazione comunque blanda ma non era piatta come l'altra....il mio amico non l'ha apprezzata molto ma gradisce poco lo stile. proseguiamo con la sua real ale assaggiata sia liscia che carbonata....un bel colore ambrato, naso floreale e lievemente speziato, in bocca corpo medio, erbacea, floreale, lieve agrumato....personalmente liscia la gradisco di più, in ogni caso una bella birra. Abbiamo proseguito con la weizen aromatizzata con scorze di limone e miele d'acacia.....dovrebbe essere un pelo più torbida per essere una weizen ma tutto sommato va bene, al naso si avverte una forte caratterizzazione del limone e una più flebile del miele....in bocca il limone è un po monocorde coprendono il miele e l'acidulo tipico della weizen che escono solamente quando la birra si scalda, mentre gli aromi fenolici dello stile sono praticamente assenti....la caratterizzazione troppo evidente ne pregiudica la beva, ma la birra è un po giovane quindi magari migliora. Siamo poi passati alla mia ipa che ha confermato le sensazioni del primo assaggio sul fatto che è una bella birra con gli aromi erbacei e speziati tipici delle ipa tradizionali....infatti rob amante di stili british l'ha gradita assai. Abbiamo chiuso con il mio barley wine che conferma di essere una bella pigna, begli aromi di frutta rossa, legno e liquirizia al naso, liquorosa in bocca, legno e spezia....questa bottiglia aveva la carbonazione richiesta ( quasi piatta), ma se proprio voglio cercare il pelo nell'uovo come al primo assaggio il corpo deve essere più lungo Wink Alla fine una serata piacevolmente didattica Smile


RE: Che birra bevete? - ftenuta - 20-12-2013

Rimandato il primo approccio con la lambic....le mie bambine avevano il raffreddore e non ci hanno lasciato liberi un minuto....stasera però non si scappa!

p.s. ho appena regalato ad un'amico un bottiglia di brewfer christmas ed una di Australian Pale, ovviamente fatte da me, e lui, sapendo della mia passione mi ha portato una bocci di Olaf di Birrificio Naviganti di Follonica, da quel che vedo è una marzen, e devo di dire che sono molto contento in quanto non ho mai assaggiato questo stile...
Interessante questo birrificio che è relativamente vicino a casa mia e che fa praticamente solo stili tedeschi, non così comuni penso per i microbirrifici, merita una visita..


RE: Che birra bevete? - Lollo - 20-12-2013

Alex non dimenticarti le impressione sulla Madame Bathory!!

Lollo


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 20-12-2013

la bathory insieme alle birre del presidente ce le siamo tenuti per un'altra occasione Lò che dopo la barley stavamo un po allegrotti....bella birra ma picchia in testa forte XD


RE: Che birra bevete? - ftenuta - 21-12-2013

Assaggiata cantilion......ci sono andato cauto e abbastanza preparato dalle vostre indicazioni, a dire la verità pensavo fosse molto più acida, l'ho bevuta bene, ha un'amaro che mi ricorda molto da vicino quello del succo di pompelmo.
L'ho bevuta pasteggiando dei crostini con festa greca olio e origano, non ci stava niente male. Sicuramente un genere da approfondire anche se mi rendo conto che non saranno mai birre da tutti i giorni


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-12-2013

cosa hai assaggiato di cantillon? la classica gueuze bio?


RE: Che birra bevete? - ftenuta - 21-12-2013

Si , esattamente.. sul'etichetta c'e' scritto "consumare prima di maggio 2033" !!!!!