Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - FJF - 28-11-2013

(27-11-2013, 12:27 )alexander_douglas Ha scritto:  per il discorso della rifermentazione brettata? ma io penso che la puoi bere anche giovine Wink

ah boh ! Smile in generale, se ci sono degli accorgimenti particolari da adottare, per capire come a me non fosse piaciuta molto e a parecchi di voi si , insomma, per eliminare un po' di bias di degustazione diciamo ! Smile

questo perchè mi sono lasciato un po' prendere la mano dal confronto westmalle-westvl-rochefort in cui chi scrive suggerisce più volte di dimenticarsi le bottiglie e consumarle relativamente vicine alla data di scadenza (in realtà dice di fare una via di mezzo...).

Tra l'altro: il discorso che fa è sensato o una birra bella che imbottigliata non evolverà molto come gusto? per le artigianali ho imparato che è ovvio che cambia (in bene o peggio) ma queste non sono quasi industriali? bestemmia pazzesca? grazie ! Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 28-11-2013

rochefort e westvleteren fanno ancora l'imbottigliamento in loco mi pare....altro che quasi industriali XD


RE: Che birra bevete? - FJF - 28-11-2013

no bon ok, ma ha senso lasciarle li maturare anche dopo l'acquisto ^?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 28-11-2013

beh sicuramente una strong dark ale ha più senso....non a caso la chimay blue è quella che viene usata per le riserve da invecchiamento, ad esempio Smile


RE: Che birra bevete? - FJF - 28-11-2013

ah, non sapevo ! ma come si fa a capire quanto, e su quali birre fare questa maturazione, oltre alle citate? comunque si bevono prima della scadenza, come sempre no ? grazie mille


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 29-11-2013

guarda le birre da invecchiamento sostanzialmente sono passate comunque in botte e quelle le puoi consumare anche anni dopo la scadenza.....tu pensa che sulle cantillon c'è scritto "consumare entro 25 anni dalla data di imbottigliamento" ma Jean Van Roy mi ha detto che reggono tranquillamente anche 30 anni Wink


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 29-11-2013

le scure oltre i 7°-8° vai tranquillo che puoi berle ampiamente dopo la scadenza, anche alcune chiare belghe tipo "bon voeux dupont" "stille nacht"ad averne una di una decina di anni...


RE: Che birra bevete? - FJF - 29-11-2013

deduco che quindi effettivamente migliorano, in questi casi. grazie !!!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 30-11-2013

Stasera ho stappato una delle ultime bottiglie della cutty sark...ormai non migliora più, ma è sempre un piacere berla Smile


R: Che birra bevete? - salice77 - 30-11-2013

Fortunatamente un bar del mio paese si è buttato sulle birre artigianali, e ha eliminato tutte le altre!
Alla spina ha delle Hb
Mentre in bottiglia
-Maledetta
-Reale
-Cortigiana del borgo
-Kapuziner
-Chimera Ipa (bevuta l'altro giorno) molto buona, e addirittura negli ingredienti mettono il nome dei malti e dei luppoli usati
E tante altre che non ricordo più il nome!