Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - gyve - 13-04-2012

(13-04-2012, 11:27 )Lollo Ha scritto:  Al pub le bon bock a monteverde di solito (è un bel po' che non ci vado) servono la oyster stout, vermante ottima spina.
Per gyve grande nogne, dove l'hai presa a Roma? Il pubbino dove la servivano non la prende più.
La mia umile e quantomani lontana clone della imperial nogne è alla fine del secondo, fallimentare tentativo. Da og 1085 a og 1037. Me tapino.

Lollo

tutte le ultime birre che ho postato (tranne la yeti) le ho assaggiate a un nuovo pub a san lorenzo che si chiama luppolo12.
Ha 11 spine più una pompa inglese e la scorsa settimana, dato che era l'apertura, le metteva tutte a 2,50€. Vi potete immaginare che bevute.. Tongue

Se ti interessa si trova in via dei marrucini 12, ma le birre le ruotano continuamente quindi non ti assicuro che troverai la nogne. Io sono già diventato un cliente affezionato! Big Grin

Mi dispiace per il tuo secondo tentativo fallito, continuo a dire che è una maledizione!


RE: Che birra bevete? - Il Gigio - 30-04-2012

Non so chi di voi a mai bevuto le Birre Collesi, un birrificio artigianale di APECCHIO (PU)...io le adoro piu' o meno tutte.
Altra birra èer cui stravedo è AUDACE del birrificio VIA DEI BIRRAI 32.
Per ultima , ma non ultima KILKENNY alla spina...fantastica.

ciao


RE: Che birra bevete? - Rome - 09-05-2012

Heart Innamorato delle belghe
St. Feuillien
Duvel
,
da un po di tempo mi sto appassionando alle produzioni Ammmericane:
Sierra Nevada - Torpedo
Sierra Nevada - Pale Ale
Flying Dog - Raging Bitch
.
Anzi se qualcuno gli capita di trovarle alla spina in qualche locale di Roma (Mastro Titta a parte) mi faccia un fischio!!
Birra03Birra03Birra03

ciao


RE: Che birra bevete? - Veebuc - 19-05-2012

Di solito bevo weisse tedesche quando fa molto caldo, dissetano molto e lasciano un ottimo retrogusto in bocca, una tira l'altra insomma! Quando fa più freddo mi oriento sulle varietà belghe, soprattutto le Rochefort a gradazione varia e le Grimbergen, tutte le varietà di queste due etichette sono ottime, ma ovviamente hanno gradazioni alte perchè bevute in luoghi molto freddi


Theresianer Wit & Bock - 8gazza - 12-06-2012

Ieri sera pizza e 2 bocce di Theresianer non filtrate.

Per mia moglie la Wit:un bel giallo paglierino, pochissima schiuma anche perchè i bicchieri a mio avviso non erano adatti alle tipologia di birra, praticamente nessun sentore marcato di luppolo, spicca una pregievole nota agrumata e una accentuata carbonazione. Con la pizza questa bottilgia si scola molto facilmente. Voto 7+
Per me la Bock: color terra di Siena con un cappello di schiuma beige non eccessivo, spicca il malto, qualche nota di caramello e di pane, inesistente o quasi la luppolatura, perfetta la carbonazione, ad accompagnare serve una pizza strong: la mia salsiccia e cipolle era perfetta. Voto 8

Nell'attesa della solita scossa della notte, non contenti ci siamo bevuti una Moretti da discount tanto per capire ancora una volta di più l'abisso che c'è tra il commerciale, l'artigianale e l'homebrewing. Con 1,5 lt di birra nello stomaco io e 0.7lt mia moglie, il bimbo al sicuro dai nonni il magnitudo 4.3 con epicentro a 5km da casa nostra ci ha fatto un baffo...Fuck the eartquake e buona giornata a tutti!!!


Biscara di Amiata - 8gazza - 12-06-2012

Semplicemente da applausi, una Ale abbastanza chiara, con un bel cappelo di schiuma fine, la sto sorseggiando forse ad una temperatura più fredda del dovuto ma è uno spettacolo: è la prima volta che mi capita di riconoscere un luppolo nella birra che bevo...ci scommetto il mondo ma questa è fatta con Cascade tutta la vita e non ci vorrei giurare forse anche Amarillo. I gradi si sentono tutti, rimane una nota luppolata in bocca, a mio avviso ben strutturata con note di fiore ed agrumi che avvolgono il palato...che dire il mio supermercato sottocasa si sta buttando sulle microbirrerie ed io ne sono veramente contento!!! Il prossimo acquisto credo possa essere la Sally Brown del Ducato...mi intriga.

Notte


RE: Che birra bevete? - alessandro3 - 13-06-2012

oggi ho bevuto una fullers london porter. veramente buona.. mi piacerebbe riuscire a farla identica! ho provato 3 cotte london porter ma sono lontano da quel risultato. Rolleyes mi sono quasi convinto che sia quasi impossibile riprodurre fedelmente birre commerciali!


RE: Che birra bevete? - toscanos - 13-06-2012

Oggi ho bevuto una Chimay triple, sempre ottima.


RE: Che birra bevete? - SAX - 14-06-2012

Riconosco di non essere un esperto, amo gusti e aromi non troppo forti, anche se non so riconoscere le sfumature.
Forse provengo da una cultura della birra un po' troppo figlia delle logiche commerciali: devo ammetterlo, se la birra non è beverina, per me non è una birra appagante.
Le mie preferenze particolari vanno per le weisse.
Invece non sopporto tutto ciò che è speziato o troppo alcolico.


RE: Che birra bevete? - enrico - 16-07-2012

Aggiornamento sulle ultime due bevute:

Venerdì ero in un locale a Lignano Sabbiadoro e ho notato tra i vari listini il depliant della Birra Gjulia, prodotta nelle valli del Natisone, qui in Friuli.
Avendone sentito parlare per caso pochi giorni primi decido di provarne un paio.
Purtroppo avevano solo le bottiglie da 0,75 e da 1,50, e non avendo compagnia birrofila quella sera, ho dovuto scegliere una delle quattro proposte.
Posto che quella scura e quella rossa, dalle descrizioni sembravano troppo invernali, data la calura estiva dovevo scegliere tra la bionda e la weizen.
Premettendo che anche la bionda è una ale, ho optato per la weizen (estate, caldo, sete... la weizen mi fa sempre troppa gola in questo periodo).

Arrivata la boccia in secchiello con ghiaccio, mi viene versato il primo bicchiere.
Il colore si presenta giallo, la schiuma risulta da subito compatta e persistente.
All'olfatto e al gusto risulta ricca di sfumature, con un corpo pieno... mi da una grande sensazione di nutrimento. Insomma, il carbo load ideale per la gara di triathlon di domenica Big Grin
Per quanto mi riguarda: approvata, più piacevole delle weizen "commerciali", anche se devo dire che, forse, per questa tipologia di birra la differenza rispetto ad un'artinagiale si fa meno sentire (trovo che qualitativamente parlando le weizen siano mediamente buone rispetto alle lager).
Mi piace l'idea che la birra sia prodotta con orzo e grano coltivati in regione e utilizzando l'acqua delle valli del natisone.
Comunque altre info al sito http://www.birragjulia.it/

Ma la vera sorpresa del weekend arriva la domenica.
Gara di triathlon in provincia di treviso.
Al termine della stessa, dopo aver incassato l'ennesima figura di m***a con un tempo improponibile Big Grin, vado a riconsegnare il chip e in cambio mi viene dato il pacco gara. Stupore, meraviglia e bava alla bocca quando vedo che contiene una bottiglia da 0,5 di "birra chiara" San Gabriel, un birrificio artigianale che si trova sul Piave.
Resisto ad stappare subito e scolarmela, sempre fedele al motto di non bere le birre dalla bottiglia, e attendo di arrivare a casa, dove deposito la bottiglia nel freezer per raffreddarla velocemente.
Sistemo le mie cose, attendo qualche minuto, e finalmente riempio un boccale da mezzo col contenuto della bottiglia.
Il colore è giallo paglierino, la schiuma sottile ma poco persistente, la frizzantezza moderata ma non eccessivamente (mi è piaciuta).
All'olfatto e al gusto buon sapore di malto e luppolatura che risalta senza infastidire.
Un ottimo reintegro post gara con i suoi 5° circa
Qui il sito http://www.sangabriel.it/it/birre/le-classiche/bionda

Ciao e scusate le descrizioni poco approfondite, sono ancora alle primissime armi Angel