Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 06-11-2013

la republica ceca è ipertradizionalista come produzioni....da quel che so i birrifici artigianali cechi producono comunque quasi esclusivamente pils o comunque birre a bassa di stampo continentale anche se mi dicono che ci siano produzioni davvero notevoli se piace il genere. la germania è particolare come scena brassicola invece: da un lato abbiamo i birrifici tradizionalisti che quasi esclusivamente portano avanti le birre della tradizione territoriale (weizen, marzen, rauch in baveria, le alt a dusserdolf, le kolsch a colonia, le gose a lipsia etc etc) senza in genere uscire dalla loro nicchia secolare con quei nomi che conosciamo tutti: schencherla,kostrizer,augustiner,schneider weiss,andechs, ayinger, weinhestaphen etc etc... ci sono i birrifici giovani ultrafichetti che fanno cose un po più modaiole tipo il monarchy,il fritz ale,il freigeist o il Bayerischer Bahnhof che se attingono alla tradizione in genere lo fanno dal panorama sour tedesco che ora spopola un sacco e che fanno anche ipa,apa,portet etc etc....e poi ci sono (pochi) nomi tipo il drei kronen di ganstaller che alternano tradizione, riscoperta di stili desueti e una certa dose di modernismo ma senza seguire le mode. Comunque c'è anche una certa rinascita della scena polacco/prussiana come stile ( la gdansk bier molto speziata, la Grodziski che è una specie di gose ma con solo frumento affumicato su quercia) in realtà in parte grazie alla scena locale ma anche curiosamente alla scena italiana ( un po come la gose che ora come ora è prodotta da più birrifici qua che in germania probabilmente)


RE: Che birra bevete? - Esecutore - 06-11-2013

OT: pagina 69 Big Grin la mia preferita Big Grin


RE: Che birra bevete? - FJF - 07-11-2013

(06-11-2013, 08:41 )alexander_douglas Ha scritto:  la republica ceca è ipertradizionalista come produzioni....da quel che so i birrifici artigianali cechi producono comunque quasi esclusivamente pils o comunque birre a bassa di stampo continentale anche se mi dicono che ci siano produzioni davvero notevoli se piace il genere. la germania è particolare come scena brassicola invece: da un lato abbiamo i birrifici tradizionalisti che quasi esclusivamente portano avanti le birre della tradizione territoriale (weizen, marzen, rauch in baveria, le alt a dusserdolf, le kolsch a colonia, le gose a lipsia etc etc) senza in genere uscire dalla loro nicchia secolare con quei nomi che conosciamo tutti: schencherla,kostrizer,augustiner,schneider weiss,andechs, ayinger, weinhestaphen etc etc... ci sono i birrifici giovani ultrafichetti che fanno cose un po più modaiole tipo il monarchy,il fritz ale,il freigeist o il Bayerischer Bahnhof che se attingono alla tradizione in genere lo fanno dal panorama sour tedesco che ora spopola un sacco e che fanno anche ipa,apa,portet etc etc....e poi ci sono (pochi) nomi tipo il drei kronen di ganstaller che alternano tradizione, riscoperta di stili desueti e una certa dose di modernismo ma senza seguire le mode. Comunque c'è anche una certa rinascita della scena polacco/prussiana come stile ( la gdansk bier molto speziata, la Grodziski che è una specie di gose ma con solo frumento affumicato su quercia) in realtà in parte grazie alla scena locale ma anche curiosamente alla scena italiana ( un po come la gose che ora come ora è prodotta da più birrifici qua che in germania probabilmente)

chiediamo di inserirti nell'albo dei Degustatori di Birra ! Smile grazie mille , interessantissimo !!!

ps: ma per saperne cosi tanto, leggi molto o....bevi molto ?! Smile Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 07-11-2013

un po è esperienza sul campo degustando e un po è cultura teorica....mi studio gli stili, la loro storia etc etc in modo da avere una visione più completa della cosa....avendo la possibilità di farlo mi piacerebbe fare molto di più viaggi birrai nelle culle della tradizione: per ora come viaggio tematico ho fatto solo belgio fiammingo ed olanda, ma mi piacerebbe fare belgio vallone e fiandre occidentali, scena britannica londinese ( sta volta con i mezzi per apprezzarlo meglio), la scozia , l'irlanda la germania etc etc

Comunque quelli bravi sono altri....gente come Giancu e Kuaska, che di questa passione per la degustazione ne hanno fatto un vero mestiere Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 07-11-2013

ribevuta la mia amata violent shared in bottiglia....meraviglia pura Smile una spremuta di agrumi in senso letterale Wink


RE: Che birra bevete? - ALLIEVO BIRRAIO - 08-11-2013

Ibu?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 08-11-2013

120 IBU, 3,7 %....una session ipa che spacca i culi ai passeri XD


RE: Che birra bevete? - ALLIEVO BIRRAIO - 08-11-2013

Bella tosta!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 08-11-2013

luppolata con mosaic e chinook a manetta ( anche in DH) e con l'aggiunta di frullato di limoni e pompelmi interi con tutta la buccia in ammostamento Smile


RE: Che birra bevete? - ALLIEVO BIRRAIO - 08-11-2013

Quel mix di agrumi mi piace tanto!