Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - nicola - 02-11-2013

la brew dog punk ho imparato qui l'esistenza è adesso ne sono quasi dipendente x fortuna che devo fare 15 chilometri x berla Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 02-11-2013

(01-11-2013, 06:19 )FJF Ha scritto:  bevuta ieri al mastro birraio a Trieste la de la senne taras boulba: ottima, molto bilanciata, piacevole e facile da bere. Veramente una chicca !


tra l'altro è una delle prime birre che bevo di cui parlate spesso/ bene Smile

la taras è un gran bel birrone infatti Smile

Io questa sera sono stato portato ad un'apericena al Pigneto a Roma....in realtà io di per se mal digerisco questi rituali borghesi, ma purtroppo la vita di coppia impone questo ed altro. Alla fine mi sono divertito perchè c'erano a roma degli amici/amiche di milano però per dire....stando al Pigneto sarei andato al Birra + per dire. Comunque la birra migliore che c'era disponibile era la affligem tripel che è quel che è...


RE: Che birra bevete? - FJF - 02-11-2013

ma la westvleteren 12 è veramente tra le migliori birre, da provare assolutamente? o molto è legato alla esclusività che le caratterizza?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 03-11-2013

è una ottima strong dark ale e mio avviso insieme alla La trappe quadrupel la migliore delle trappiste, il problema è che costa tanto , e costa tanto pure in belgio Tongue

Ieri sera serata con la mia donna e le nostre ( e sue amiche) e abbiamo degustato un bel po di cose:
-lara ( un microbirrificio sardo che fa un sacco di birre di frumento) affumiada: rauchweizen....diciamo che della weizen ha mantenuto solamente un po l'acidulo ma se piace l'affumicato l'amerete....birrone
-lara rubja: strong bitter con un naso erbaceo ed agrumato delicato, attacco dolcino da caramello e amaro pulito nel finale....un po scolastica ma ben fatta
- la mia cutty sark tea porter: sono sempre più felice di quante persone nuove che l'assaggiano ed escono soddisfatte, me ne sono rimaste 3 bottiglie ora, spero di riuscirla a fare assaggiare a Lollo Wink
- la chouffe blonde: ogni commento è superfluo.
- baladin elixir: io non sono di per se un grande fan della baladin...alcune birre le trovo molto sopravvalutate, ma queste un po più particolari le azzeccano sempre. è una demi-sec passata in botti di islay whiskey....come stile si avvicina molto ad un barley wine anche se decisamente meno corposa. ambrato intenso, carbonazione nulla, naso con un lieve attacco acetico inusuale ma piacevole, frutta rossa e caramello, torbato, in bocca si riconfermano tutte le sensazioni con il torbato che la fa un po più da padrone.....il corpo esile ne facilita la beva rispetto ad un barley wine ma i 10 gradi si sentono tanto. Abbinata con cioccolato al peperoncino e cioccolato al sale rosa ha fatto una figura eccelsa Smile


RE: Che birra bevete? - FJF - 03-11-2013

buonissima la trappe quadrupel...bevuta in tempi non sospetti Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 03-11-2013

dovresti provare i vari batch oak aged della quadrupel...purtroppo difficilmente escono da belgio/olanda Wink


RE: Che birra bevete? - Lollo - 03-11-2013

(02-11-2013, 11:55 )FJF Ha scritto:  ma la westvleteren 12 è veramente tra le migliori birre, da provare assolutamente? o molto è legato alla esclusività che le caratterizza?

Difficile dare una risposta, visto la storia e la mentalità con la quale viene prodotta: leggi che è fatta solo con lievito acqua malto e luppolo, senza spezie senza aggiunte, l'annusi, la bevi la birra fa spavento. Il costo: sproporzionato ovviamente

Lollo


RE: Che birra bevete? - donzauker - 04-11-2013

ieri ho bevuto un beerbera di loverbeer un plambic niente male.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 04-11-2013

le loverbeer sono considerate un eccellenza ma purtroppo l'acidità acetica e vinosa che le contraddistingue non me le fa apprezzare a dovere....sono un amante dei veri e cari lambic belgi Big Grin comunque non penso sia considerabile al 100 % un lambic la beerbera....la fermentazione è si spontanea, ma indotta dalla presenza dei lieviti del mosto d'uva


R: Che birra bevete? - donzauker - 04-11-2013

Non è un lambic, è un plambic. Purtroppo ancora non ho mai avuto l'opportunità di bere un vero lambic. Ma arriverà