Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - FJF - 08-09-2013

me ne hanno parlato bene ieri sera ! in cui ho bevuto, al mastro birraio a Trieste due ottime birre dell'olmaia: la pvk e la 9. LA prima una straordinaria blanche, sembrava una ottima spremuta di agrumi, fantastica sia come profumi che come gusto. La seconda una strong bitter (anche se mi è stata descritta in modo ottimo come una APA, alla fine) molto piacevole e beverina, ottima per dissetarsi, con un bel finale luppolato, molto aromatico, che però a mio modestissimo avviso viene coperto dall'amaro, che chiude tutto e non lascia più percepire quel bell'aroma dei luppoli, che se non ho capito male sono americani. Qualcuno ha idea quali siano ? in internet non ho trovato molto..


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 08-09-2013

la pvk in realtà non è proprio una blanche....diciamo che è una special grain molto a cavallo tra saison, blanche e weizen molto profumata e beverina ( a fermentazioni sarà presentata la versione "nel salco" che è affinata in botti di montepulciano)...sulla 9 non ti saprei dire: dalla recensioni che si leggono online "erbacea" "fruttata" "pepata" onestamente mi farebbero pensare a luppoli britannici, però qualcuno parla anche di agrumato quindi chissà se qualche botta americana non ce l'abbiamo data


RE: Che birra bevete? - FJF - 08-09-2013

ottimo e preciso come sempre , grazie !


RE: Che birra bevete? - pepperepe - 09-09-2013

Assaggiata l'altra sera una Blanche de Brabant.
Sinceramente niente di che. Proprio niente di che. Troppo dolce e poco dissetante.
Qualcuno l'aveva mai provata ?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-09-2013

si....neanche a me ha convinto più di tanto....purtroppo queste belghe simil/finto artigianali in mano a colossi birrai spesso sono deludenti....il problema della serie " de brabant" che pur cambiando lo stile hanno tutte sto fondo dolciastro stucchevole


RE: Che birra bevete? - parma45 - 09-09-2013

a proposito quella birra non ha nemmeno il colore di una blanche.....poi è dolce come una coca cola


RE: Che birra bevete? - FJF - 09-09-2013

ma queste hanno veramente lambic o è una commercialata ?!


http://anthonymartin.be/it/i-prodotti/timmermans/-3-/


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-09-2013

timmermans rientra tra quelli che possono essere annoverati i veri produttori di lambic ( cioè grosso modo ne rispetta le tempistiche)....però mi han detto che bisogna saperli sceglierli bene i loro prodotti perchè fanno anche lambic "commerciali" imbastarditi e dolcificati...chiaro non è cantillon, boon o 3 fonteinen


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 10-09-2013

Per premiarmi della fatiche della cotta pomeridiana mi sono concesso una chicca della mia riserva: barn di laboratorio piccolo birrificio. è una weizen fermentata con lieviti da prosecco. Una birra raffinata e ruffiana, oro torbido, acidula, vinosa e fruttata al naso, in bocca molto vinosa ma più che un prosecco sembra una malvasia con un retrogusto amaro finale che taglia....certo di una weizen ha veramente poco e sorprendentemente non brilla per beverinità però devo dire che è piacevole. Una birra che può piacere alle donne secondo me....forse per noi amanti delle bestie luppolate è un po troppo inbellettata Big Grin


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 13-09-2013

cuvee Mam'zelle è un'acida credo pseudobrettanomica,passatemi il termine. a me sembra brettanomica vera,l'acidita è smorzata da un corpo robusto ma non invadente,ha 8,5°.
Al naso mi si apre un mondo nuovo fatto delle note asprigne e cidriche delle fermentazioni spontanee e quellle floreali dolci e speziate delle strong blond ale.In bocca è un'orchestra di sapori ed odori che sbalordisce,un equilibrio imbarazzante di amaro-dolce-amaro.
Una birra che mi ha emozionato...

(09-09-2013, 07:19 )alexander_douglas Ha scritto:  timmermans rientra tra quelli che possono essere annoverati i veri produttori di lambic ( cioè grosso modo ne rispetta le tempistiche)....però mi han detto che bisogna saperli sceglierli bene i loro prodotti perchè fanno anche lambic "commerciali" imbastarditi e dolcificati...chiaro non è cantillon, boon o 3 fonteinen
in Belgio tutti i produttori di Lambic anche quelli commerciali, hanno una produzione di lambic fatto come si deve...