Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - mancho09 - 26-02-2012

(20-02-2012, 04:57 )Fernando Ha scritto:  ahahah assaggiate tutte e 7???
Ragazzi che birre avete bevuto durante questa settimana delle birra artigianale???
io ho provato la Karma,la Ebrius eeeeee.....non ricordo più niente uhuhuh

si si....c'è proprio la degustazione 7 birre...non male


RE: Che birra bevete? - gyve - 10-03-2012

ieri ho provato la gueze cantillon,
devo dire che le birre acide non fanno proprio per me o forse non le capisco..
Mi sembra che l'acido sovrasti qualunque tipo di aroma e se penso al lavoro che c'è dietro un lambic mi chiedo se il gioco valga la candela.


RE: Che birra bevete? - FeBus982 - 18-03-2012

Io per lavoro vado spesso in Rep. Ceca, inutile dire che amo tutte le Pils e le Lager.

Spero di riuscire ad andare a breve alla fabbrica della Pilsner Urquell Birra02


RE: Che birra bevete? - Tmassimo500 - 19-03-2012

Ieri sera insieme ai miei due cognati abbiamo fatto fuori una 75cl di Reale della birrificio del borgo e debbo dire che è stata notevole...ottima birra;

a fine cena abbiamo stappato la Chicca del birrificio Pausa Cafè ma ci ha lasciato alquanto perplessi, l'aroma del caffè si sentiva, ma solo quello. Sembra brutto dirlo ma assomigliava alla sciacquatura dell'attrezzatura; niente corpo, solo un vago aroma di caffè...la boccia da 75cl è ancora mezza in frigo e non ho la voglia di versarmene un'altro bicchiere.
La lascio li magari domani, a sangue freddo, riprovo ad assaggiare sperando di essermi sbagliato.


Cantillon Gueuze 100% Lambic - santa - 19-03-2012

Provata domenica pomeriggio, come aperitivo diverso dal solito...
Ero preparato solo per modo di dire: avevo letto alcune recensioni ed avevo sentito alcune interviste di kuaska sull'argomento, ma non ho seguito alcun corso di degustazione nè ho un'esperienza particolare in fatto di degustazioni.

Di mio ho una propensione verso i sapori amari ed aciduli: li ho sempre preferiti rispetto al dolce che mi stanca dopo poco.

Che dire, una birra, pardon, una bevanda - il lambic - decisamente singolare.
Anno di imbottigliamento 2010, da consumarsi preferibilmente entro il 2030... già godo come uno scimpanzè!!!

Colore giallo dorato bello carico, limpido, non opalescente nè velato.
Schiuma tenue a grana media non molto persistente.
All'olfatto è immediatamente ricca di personalità, una personalità particolare: odore piuttosto marcato di "vecchio", un "ammuffito" però non sgradevole, un ammuffito lievissimamente pungente che incuriosisce più che ripugnare.

Al primo assaggio impera l'acidità, per il vero non da storcere la bocca, per nulla, è un'acidità che ricorda in parte quella dei vini novelli, in parte lievemente citrica ma senza i sentori agrumati di limone, pompelmo ecc.
Corpo medio-basso, carbonazione moderata.

Le mie papille gustative non sono probabilmente abbastanza allenate per avvertire particolari sapori donati dal malto e dai luppoli, probabilmente utilizzati solo in amaro.

Molti descrivono l'acidità come "lattica" ricordando quella dello yogurt naturale, è da un po' che non mangio uno yogurt bianco, potrebbe anche essere... il sapore del lambic mi è rimasto in mente, mi riprometto di mangiare un bello yogurt che fa sempre bene giusto per paragonare le note acide.


Complessivamente, sebbene in molti dicano che non è una bevanda di semplice comprensione, devo dire che è piuttosto "facile" da bersi (leggasi "non fosse per il prezzo me ne sarei fatto un altro volentieri") sempre che i sapori un po' aspri non infastidiscano.

Aggiungo una doverosa citazione al locale dove ho potuto assaggiare questo fantastico nettare, perchè non è che si trovi esattamente ovunque... In centro a Vimercate c'è questo pub che ricorda un locale inglese molto tranquillo in cui godersi un buon the, un buon whisky e perchè no... una buona birra! Non una Ale inglese però, perchè al di là delle 4 spine non esaltanti, la carta della birra offre un panorama abbastanza ricco del Belgio: una ventina di bottiglie tra trappiste, tripel, dubbel e gueuze.
Il Nome è Woodpecker in Via Pierino Colombo, 10.


RE: Che birra bevete? - Tmassimo500 - 20-03-2012

(19-03-2012, 01:14 )Tmassimo500 Ha scritto:  .....

a fine cena abbiamo stappato la Chicca del birrificio Pausa Cafè ma ci ha lasciato alquanto perplessi, l'aroma del caffè si sentiva, ma solo quello. Sembra brutto dirlo ma assomigliava alla sciacquatura dell'attrezzatura; niente corpo, solo un vago aroma di caffè...la boccia da 75cl è ancora mezza in frigo e non ho la voglia di versarmene un'altro bicchiere.
La lascio li magari domani, a sangue freddo, riprovo ad assaggiare sperando di essermi sbagliato.

Niente da fare, stasera ho riprovato la Chicca ma non ce l'ho fatta a finire neanche un bicchiere, troppo amara per i miei gusti, troppo poco birra e troppo sapore di caffè molto annacquato e dal netto sapore di fondi di caffè esausti; assenza totale di schiuma e di corpo.
Debbo assolutamente provare un'altra birra stile stout per capire meglio...consigli?


RE: Che birra bevete? - Lollo - 20-03-2012

Massimo se ti sono piaciute le birre del borgo io amo molto la loro porter e anche la Ketoreporter (aromatizzata con tabacco kentucky) che sono belle birrette. Potresti partire da lì, non sono stout ma il confine è così labile....

Lollo


RE: Che birra bevete? - tapascio - 28-03-2012

Dico la mia, conscio di non avere la "cultura" della maggioranza (meglio totalità) del forum: su tutte Guinness draught, a debita distanza ma comunque al secondo posto la Pilsner Urquell.


RE: Che birra bevete? - Lollo - 28-03-2012

Tapascio la Guinness per sempre nel mio cuore: ho vissuto circa sette mesi a Dublino, facevo la colazione del campione alcune volte, che consisteva nella classica colazione che fanno da quelle parti e una bella Guinness. Come spingevo poi a lavoro...
Ora è un po' che non la tocco, una specie di disintossicazione....


Lollo


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 28-03-2012

io tra le mie preferite ci sono sicuramente le belghe,anche le acide(cantillon,trefonteinen ecc) e le inglesi dei birrifici vecchi tipo "st peter".mi diverto molto pero' a scovare nei supermercati buone birre sotto i 3€,ultimamente ho assaggiato la O'HARA IRISH RED di un birrificio irlandese,ottima.