Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-08-2013

Già....un vero mostro dell'arte birraia. Io che non amo particolarmente le birre alla frutta trovo che la Quarta Runa alle pesche di volpedo sia una cosa sublime. L'unico "neo" ( ma poi è una scelta stilistica più che altro) è che ha poca confidenza con gli stili luppolati ( una sola apa in tutto il catalogo birraio, la RurAle)


RE: Che birra bevete? - lorevia - 18-08-2013

(18-08-2013, 11:25 )alexander_douglas Ha scritto:  Già....un vero mostro dell'arte birraia. Io che non amo particolarmente le birre alla frutta trovo che la Quarta Runa alle pesche di volpedo sia una cosa sublime. L'unico "neo" ( ma poi è una scelta stilistica più che altro) è che ha poca confidenza con gli stili luppolati ( una sola apa in tutto il catalogo birraio, la RurAle)

In questo sta la sua grandezza non farsi condizionare dalle tendenze che le vogliono tutte extra luppolate.

È un produttore eclettico, che si destreggia tra diverse specialità, con la frutta, con l'uva, in botte....

Un grande

Lorenz


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-08-2013

già....è un produttore veramente eclettico, a me non piace chi si fossilizza su una linea di pensiero per quanto sappia esprimerla benissimo ( vedi extraomnes che tratta solo belgian style di vario tipo), per dire....come completezza produttori come BDB, Opperbacco, Montegioco, Ducato, recentemente Toccalmatto ( che sta uscendo dalla sua fase monoluppolo) sono il meglio che si può trovare in Italia.


RE: Che birra bevete? - FJF - 18-08-2013

e mezza roba che hai nominato ce l'ha il macche mi pare ! Smile no ? se fossi andato a Roma l'anno scorso con quel (comunque poco) che so ora...sarei tornato a casa con un fegato....mmmh nuovo ! Smile

Domanda: ho trovato la delirium tremens alla spina in un locale vicino casa (Per Cencio: al Sacco e Vanzetti) .
Dite che meriti o no? non ce l'avevano nel menu, mi sono accorto dopo quando sono andato a pagare...! Sad


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-08-2013

e' tutta roba che potresti trovare tranquillamente al macche dal momento che sono distributi da domus birrae....anche se da quello che ho capito difficilmente le bdb,le toccalmatto e le opperbacco le attaccano alla spina li' se non per eventi particolari, le ho viste sempre e solo in bottiglia ( a differenza che da bir e fud li' vicino).
La delirium tremens mi piace, ne ero un consumatore talmente accanito che ho vinto pure la maglia pero' poi sto sempre male di stomaco il giorno dopo quando la bevo....complessivamente forse preferisco la nocturnum e la delirium de noel che hanno anche meno effetti collaterali ( so che ce n'e' un'altra tipo rossa ma mai bevuta e capitata da nessuna parte, manco in belgio...penso sia esclusiva dei locali delirium)


RE: Che birra bevete? - FJF - 18-08-2013

non ho mai capito come mai abbiano messo due locali simili (e dello stesso gestore, no , Manuel Colonna? ) cosi vicino ! il bir e fud è anche ristorante però in più no ?

ti ringrazio molto ! tocca provarla insomma ! Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 19-08-2013

ufficialmente il gestore del bir e fud e' la moglie di colonna, ma poi ovviamente lui sta dietro pure a quello, almeno dal punto di vista birraio, pero' il locale e' completamente diverso come approccio: il macche e' un posto rude e spartano anche se e' stato ristaurato ed ingentilito ultimamente, il bir e fud un locale un pochino piu carino e fighetto ( ma neanche troppo) dove si mangia molto bene ma si spende pure un bel po onestamente


RE: Che birra bevete? - Cencio - 19-08-2013

(18-08-2013, 06:59 )FJF Ha scritto:  e mezza roba che hai nominato ce l'ha il macche mi pare ! Smile no ? se fossi andato a Roma l'anno scorso con quel (comunque poco) che so ora...sarei tornato a casa con un fegato....mmmh nuovo ! Smile

Domanda: ho trovato la delirium tremens alla spina in un locale vicino casa (Per Cencio: al Sacco e Vanzetti) .
Dite che meriti o no? non ce l'avevano nel menu, mi sono accorto dopo quando sono andato a pagare...! Sad

Mai bevuta! non sono un amante delle birre troppo alcoliche, ma la prossima volta la ordino! Se ti capita di andare a Caorle al mosquito hanno parecchie birre artigianali!


RE: Che birra bevete? - FJF - 19-08-2013

(19-08-2013, 12:10 )alexander_douglas Ha scritto:  ufficialmente il gestore del bir e fud e' la moglie di colonna, ma poi ovviamente lui sta dietro pure a quello, almeno dal punto di vista birraio, pero' il locale e' completamente diverso come approccio: il macche e' un posto rude e spartano anche se e' stato ristaurato ed ingentilito ultimamente, il bir e fud un locale un pochino piu carino e fighetto ( ma neanche troppo) dove si mangia molto bene ma si spende pure un bel po onestamente

l'ho scoperto dopo il bir e fud, ero stato solo al macche. Mi ricordo che inizialmente "lo spinatore " era titubante se darmi il bicchiere di vetro, ma poi mi ha detto che si fidava ! Smile avevo fatto aperitivo e post cena la Smile

mi ero stupito un sacco che mi avesse fatto assaggiare un po' di birra...magari si usa fare, ma non ero proprio abituato ! Smile e mi aveva iniziato a sparare definizioni di birra, nomi mai sentiti...e mi fa "che, sto a parlà indiano?" e io candidamente ho ammesso che conoscevo a mala pena qualche birra commerciale ! Smile

(19-08-2013, 04:15 )Cencio Ha scritto:  Mai bevuta! non sono un amante delle birre troppo alcoliche, ma la prossima volta la ordino! Se ti capita di andare a Caorle al mosquito hanno parecchie birre artigianali!

grazie ! effettivamente nemmeno a me, o meglio, non amo quelle tendenti al caramelloso...e questa temo lo sia, visto lo stile...!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 19-08-2013

a roma in molti locali del bere bene si usa così....sanno che devono venire incontro al fatto che tanta gente tante birre non le conosce e ti fanno sempre assaggiare prima, mi pare una buona cosa per chi magari non è ferratissimo. Un'altra cosa che apprezzo molto è che ti danno la possibilità di scegliere sul discorso bicchiere: se non te ne frega una cippa ti prendi il plasticone e paghi di meno, se invece ci tieni che ogni birra sia servita nel suo bicchiere paghi un po di più. Considerando poi quanti gliene fanno sparire di bicchieri essendo un posto dove si beve essenzialmente in piedi e fuori sopratutto di estate....
Comunque la delirium è dolce ma non è caramellosa, anzi è molto secca....credo che rientri in quel non stile chiamato "grand cru" che poi è una tripel un po speziata e lievemente più ambrata ( per dire assomiglia molto alla hoeggarden grand cru)

p.s. ho scoperto su ratebeer che la delirium red è una birra aromatizzata alle ciliegie...