Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 06-08-2013

nei casi migliori da alla birra un aroma e un sapore burroso e una consistenza quasi scivolosa alla birra, nei casi più gravi odore e sapore di cavolo cotto e in quelli estremi i crostacei e/o l'acqua di cottura dei frutti di mare


R: Che birra bevete? - parma45 - 06-08-2013

Oddio che orrore


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 06-08-2013

ti è mai capitato? a me su una bitter, e non di un HB....una cosa veramente che non si può vedere, sembrava di bere un panetto di burro...


RE: Che birra bevete? - FJF - 09-08-2013

domanda: l'altra sera ho bevuto la zwik'l, una kellerbier, e credevo erroneamente fosse quel tipo di birra in cui si fa un misto tra una lager/a bassa fermentazione e una ale.

Ora, non ho trovato menzione di tale birra, è una mia invenzione delirante o esiste davvero ? credevo fosse la kolsh ma mi sono sbagliato di nuovo...attendo lumi consigli per uno psicologo ! Smile grazie !


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-08-2013

si la kolsch è una cosidetta birra ibrida Smile


RE: Che birra bevete? - FJF - 10-08-2013

allora ho letto male...grazie!!!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 17-08-2013

Ieri sera puntata romana al Macche....purtroppo mancava il mitico Colonna che in terra albionica ma la presenza di istrionici personaggi come il buon Zaniol e Massi del Mad for Beer ha reso la serata piacevole e divertente. Solito trittico di amici ubriaconi: primo giro con stavio old pump per me ( bella golden ale agrumata ed erbacea da servire rigorosamente a pompa....da berne a litri) per gli altri due amici rispettivamente fear di brewfist ( sweet stout a mio avviso molto buona) e La verguenza summer di menaresta ( summer ipa ben fatta con i canoni dello stile ma non emozionante, le mancava qualcosa). Secondo giro per me la Ne+ Ne- di Montegioco ( saison da urlo, un po più amara della media della saison ma veramente veramente buona) e per gli altri due amici rispettivamente Donkere Vader di Birrificio Ducato ( black ipa coi controcazzi....spettacolare) e Demon Hunter di Montegioco (scottish heavy complessa e suadente, begli aromi di frutta secca,caramello, miele in bocca dolcina ma non pastosa, corpo un po esile per una birra di questo tipo ma il che la rende più appetibile per l'estate nonostante l'alchol....se piace il genere è una signora birra). Terzo giro io vado di sperimentale con la Madamin di Loverbeer,e devo dire che sono rimasto deluso....fino al naso è meravigliosa con quegli aromi di legno,cieliege,vino, sentore acetico presente ma non invadente, ma in bocca l'acido distrugge e copre tutto, troppo troppo sperimentale, anche per i miei gusti, sempre una rodenbach grand cru pompata di aceto. Per gli altri due amici Tentratre Tripel di Montegioco ( a franzosi gli abbiamo fatto fare i soldi ieri sera....comunque buona tripel, non la mia preferita ma con il suo perchè) e Verdi Imperial stout di Ducato ( servano spiegazioni?). Un mio amico coraggiosamente tenta anche il quarto giro....entra intenzionato a prendere la Donkere ( ovviamente quello che non l'aveva presa) e torna con una Extraomnes Tripel ( sbavvvv) ma non era particolarmente lucido Big Grin


RE: Che birra bevete? - Nemiopinerti - 17-08-2013

E' sempre un piacere leggerti Smile
Ma non ti dico la sete!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 17-08-2013

il problema è che quando vai in certi posti finisci sempre che torni non particolarmente sobrio....le Montegioco io ad esempio qui in zona da me non le ho mai trovate, bisogna per forza andare a Roma Sad ma sono felice di darvi sempre spunti birrai interessanti Smile

p.s. preventivo un ritorno al Mad perchè giustamente il buon Massi mi dice che non passo quasi mai ( ha ragione,pessimo cliente sono), per i romani e dintorni se siete amanti non solo di birre ma anche di calcio,musica e british style è il posto giusto Big Grin


RE: Che birra bevete? - lorevia - 17-08-2013

(17-08-2013, 03:48 )alexander_douglas Ha scritto:  Ieri sera puntata romana al Macche....purtroppo mancava il mitico Colonna che in terra albionica ma la presenza di istrionici personaggi come il buon Zaniol e Massi del Mad for Beer ha reso la serata piacevole e divertente. Solito trittico di amici ubriaconi: primo giro con stavio old pump per me ( bella golden ale agrumata ed erbacea da servire rigorosamente a pompa....da berne a litri) per gli altri due amici rispettivamente fear di brewfist ( sweet stout a mio avviso molto buona) e La verguenza summer di menaresta ( summer ipa ben fatta con i canoni dello stile ma non emozionante, le mancava qualcosa). Secondo giro per me la Ne+ Ne- di Montegioco ( saison da urlo, un po più amara della media della saison ma veramente veramente buona) e per gli altri due amici rispettivamente Donkere Vader di Birrificio Ducato ( black ipa coi controcazzi....spettacolare) e Demon Hunter di Montegioco (scottish heavy complessa e suadente, begli aromi di frutta secca,caramello, miele in bocca dolcina ma non pastosa, corpo un po esile per una birra di questo tipo ma il che la rende più appetibile per l'estate nonostante l'alchol....se piace il genere è una signora birra). Terzo giro io vado di sperimentale con la Madamin di Loverbeer,e devo dire che sono rimasto deluso....fino al naso è meravigliosa con quegli aromi di legno,cieliege,vino, sentore acetico presente ma non invadente, ma in bocca l'acido distrugge e copre tutto, troppo troppo sperimentale, anche per i miei gusti, sempre una rodenbach grand cru pompata di aceto. Per gli altri due amici Tentratre Tripel di Montegioco ( a franzosi gli abbiamo fatto fare i soldi ieri sera....comunque buona tripel, non la mia preferita ma con il suo perchè) e Verdi Imperial stout di Ducato ( servano spiegazioni?). Un mio amico coraggiosamente tenta anche il quarto giro....entra intenzionato a prendere la Donkere ( ovviamente quello che non l'aveva presa) e torna con una Extraomnes Tripel ( sbavvvv) ma non era particolarmente lucido Big Grin

Non sapevo che montegioco fa una saison. Riccardo è una continua risorsa e uno dei migliori birrai che il panorama nazionale offre.

Lorenz