Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 27-06-2013

Ieri sera primo giro con St.Peter cream stout: molto buona, setosa e vellutata, sembrava quasi più una porter che una stout Smile secondo giro decido di massacrarmi di luppolo, punto la hop animal di revelation cat ( tantissimo luppolo, molto molto alcohol) ma era finita e allora la scelta se ne va tra: go black( black ipa) e purple ale ( double ipa) del birrificio pontino, siccome la prima l'avevo bevuta tutto sommato recentemente vado per la seconda che non l'assaggiavo da un po e devo dire che wow una bella spremuta di luppolo con tutti quei bei sentori di agrumi e frutta e quel bell'amaro che gratta in gola....sicuramente è la loro birra più spinta Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 28-06-2013

Avete presente quando assaggiate una birra e ha tutte le carattestiche di uno stile, poi andate a leggere la scheda e scoprite che era tutt'altro? beh ieri sera ho bevuto la meno strong bitter del mondo, era talmente poco strong bitter che pareva una doppelbock ( di pregevole fattura tra l'altro). La birra in questione si chiama "Ambar" del Birrificio San Biagio Smile


RE: Che birra bevete? - Paul - 28-06-2013

(27-06-2013, 03:20 )alexander_douglas Ha scritto:  Ieri sera primo giro con St.Peter cream stout: molto buona, setosa e vellutata, sembrava quasi più una porter che una stout Smile secondo giro decido di massacrarmi di luppolo, punto la hop animal di revelation cat ( tantissimo luppolo, molto molto alcohol) ma era finita e allora la scelta se ne va tra: go black( black ipa) e purple ale ( double ipa) del birrificio pontino, siccome la prima l'avevo bevuta tutto sommato recentemente vado per la seconda che non l'assaggiavo da un po e devo dire che wow una bella spremuta di luppolo con tutti quei bei sentori di agrumi e frutta e quel bell'amaro che gratta in gola....sicuramente è la loro birra più spinta Smile

Ibu? Così per capire cosa intendi per gratta in gola Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 28-06-2013

questo non saprei dirtelo di preciso ma è una luppolatura arrogante e cattiva ( in senso buono)....fortunatamente la maltatura corposa la bilancia perfettamente. Certo è un pelo meno convincente di altre double ipa che io ritengo veramente capolavori tipo la a freewheelin o la overdose ma è comunque un buon prodotto. Pontino lavora davvero davvero bene Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 29-06-2013

Ieri sera assaggino di 4.7 di Opperbacco da parte del gestore del pub dove abbiamo fatto serata per decidere con che birra cominciare....simpatica, profumata, molto beverina ma avevo bisogno di qualcosa di più aggressivo ed idem i miei compagni di bevute quindi optiamo per 3 Hopfelia di Foglie d'erba....al naso veramente una delle migliori ipa nostrane con tutto quel bouquet di agrumi, frutta tropicale e resina ma ahimè la frega un pochino un corpo troppo esile a mio avviso ( anche se in bocca è comunque molto convincente). Secondo giro per me la Cinabro di amiata in bottiglia ( amo sempre di più questa meravigliosa barley wine), per un mio amico la APA warning hop di b94 ( discorso opposto alla hopfelia, naso non intensissimo ma corpo veramente veramente importante) e per il terzo beone un classicone trappista che non necessita di spiegazioni: la rochefort 10 Smile


RE: Che birra bevete? - FJF - 29-06-2013

qualcuno di voi ha assaggiato la 90 minute ipa della dogfish head? stavo guardando una puntata del programma-sponsor brewmasters, e la descrivono come più luppolata, più ricca di malti e con lunghi tempi di fermentazione o riposo, non ho capito, tutti sopra la media delle altre ipa, che giustificano il prezzo alto.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 29-06-2013

Mai provata ma sto leggendo la descrizione e sembra molto interessante Smile


RE: Che birra bevete? - FJF - 30-06-2013

bene, allora so già che a breve sarà tua ! Big Grin

no sbagliato, parlano della 120 minute ipa...ancora più potente !


RE: Che birra bevete? - ftenuta - 30-06-2013

Ieri sera ho provato la blanche de namur che ho trovato esposta al supermercato e non ho resistito.... il fatto che le wizen, blanche e simili non mi piacciono un granchè non mi ferma, se sono tanto apprezzato mi domando se sono io che non le ho capite fino in fondo
in effetti non mi è dispiaciuta per niente, veramente interessante e profumata

ho preso anche una boccia di irish red di o'hara che però assaggierò oggi, che ne pensate?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 30-06-2013

(30-06-2013, 12:48 )FJF Ha scritto:  bene, allora so già che a breve sarà tua ! Big Grin

no sbagliato, parlano della 120 minute ipa...ancora più potente !

non sono molto facili da reperire le dogfish head....in Italia l'esclusiva ce l'ha eatalyShy

(30-06-2013, 11:07 )ftenuta Ha scritto:  Ieri sera ho provato la blanche de namur che ho trovato esposta al supermercato e non ho resistito.... il fatto che le wizen, blanche e simili non mi piacciono un granchè non mi ferma, se sono tanto apprezzato mi domando se sono io che non le ho capite fino in fondo
in effetti non mi è dispiaciuta per niente, veramente interessante e profumata

ho preso anche una boccia di irish red di o'hara che però assaggierò oggi, che ne pensate?

Beh no le differenze ci sono eccome tra blanche e weizen, nelle prime si usa frumento non maltato mentre nelle seconde si, inoltre le blanche sono aromatizzate con varie erbe e spezie ( ricordo di quando si usava il gruit al posto del luppolo come amaricante) mentre la weizen classicamente no. Comunque la blanche di Namur è senza dubbio una signora birra, e anche la O'hara red non è male...anche se alla spina ( specialmente a pompa) è ancora meglio Smile Io ieri ho riassaggiato dopo tantissimo tempo La Chouffe Wink