Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - FJF - 09-06-2013

Bevuta ieri la haraban di foglie d'erba ! (dedicata come promesso ad Alex Big Grin )

molto buona, ma è possibile che abbia un gusto piuttosto simile alla babèl?

In più, purtroppo aveva un retrogusto acidino, come se fosse passato troppo tempo, quasi "scaduta", mi era già capitato con due birre del birrificio zahre, bevute dopo la scadenza, me le ero dimenticate. Da cosa deriva questo retrogusto acido, appunto, acetico?
sulle altre loro bottiglie era scritto di consumarle il prima possibile che non miglioravano con la maturazione, su questa no, e per queto l'ho lasciata riposare ancora. Il lotto di produzione recita settembre 2012 .

grazie ! !


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-06-2013

Beh usano malti di base molto simili per queste due birre ma la haraban usa luppoli inglesi e tedeschi mentre la babel solo luppoli americani...il sapore è un bel po differente Smile quanto al discorso dell'acidità acetica potrebbe essere oltre a un fatto di consumo oltre la scadenza consigliata ( che è di 18 mesi tranne per qualche invecchiata in botte e per le lambic), più semplicemente di un'infezione che purtroppo capita anche a chi lavora molto bene.....figurarsi a chi lavora un po con i piedi come quelli i Sauris/zahre


RE: Che birra bevete? - FJF - 09-06-2013

Buona la true faux, presa al despar poco tempo fa...Sti supermercati certe volte tirano fuori ottime chicche !

dai cosa fai con quel sito ? molto valido! !

eh si hai ragione, come materie sono diverse...toccherà riberle ! Big Grin

Perchè dici lavorino con i piedi ? non mi sembrano prodotti malvagi...


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-06-2013

Perchè ho assaggiato tre loro birre e 3 su 3 erano infette.
Comunque su microbirrifici ho un account per l'inserimento in automatico delle nuove birre Wink


RE: Che birra bevete? - FJF - 09-06-2013

ah. Sad


RE: Che birra bevete? - Cencio - 09-06-2013

(09-06-2013, 05:45 )alexander_douglas Ha scritto:  Perchè ho assaggiato tre loro birre e 3 su 3 erano infette.
Comunque su microbirrifici ho un account per l'inserimento in automatico delle nuove birre Wink

beh sei stato proprio sfortunatoBig Grin...io la bevo spesso il mio socio conosce un commerciale che lavora per loro e ogni tanto arriva qlc bottiglia, mai trovato infezioni, però ad essere sincero le loro produzioni non le trovo esaltanti, anzi! c'è da dire che qua da noi la conoscono in molti, perchè tendono ad essere presenti a sagre e manifestazioni popolari. Foglie d'Erba diciamo che "seleziona le sue apparizioni" e non lo trovo un pregio, la birra è una bevanda popolare e và sbattuta in faccia al popoloBig Grin
l'anno scorso ci fù una bella manifestazione al castello di Udine con alcuni microbirrifici e foglie d'Erba all'ultimo ha "declinato l'invito" almeno cosi asseriva uno degli organizzatori, abbastanza critico con la "politica mediatica" dei birrifici del nord est!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 10-06-2013

Beh premetto che io sono uno che bada alla qualità, il fatto che tu possa essere simpatico o meno come birrai e te la credi facendo lo snobbone mi importa veramente poco, se la birra è buona e ha un prezzo equo alla sua qualità poi puoi essere pure un testadicazzo ( coff coff * Toccalmatto* coff coff), detto ciò non conosco di persona quelli di Foglie d'erba quindi non posso giudicare se le loro scelte di partecipare a pochi eventi è un discorso di snobismo o di disponibilità ridotte in fatto di litri che porta a selezionare dove andare e dove no ( come fa Montegioco per intenderci)


RE: Che birra bevete? - Cencio - 10-06-2013

Si ma questi devono farsi conoscere! se quando qua si parla di birra artigianale tutti pensano alla zhaare o al massimo alla San Gabriel, la colpa non é solo della gente! Non é questione di simpatia


RE: Che birra bevete? - FJF - 10-06-2013

Il discorso di Alex è giustissimo, alla fine quello che conta è la qualità, e un prezzo almeno onesto.

Però solo parlando alla gente, facendosi vedere, facendo cultura, descrivendo le birre con calma e pazienza, magari facendole provare (quando mi è capitato al ma che ce siete venuti a fà mi sono super sorpreso...poi ho scoperto che in paesi dove la birra è diffusissima lo fanno quasi di norma...) la gente si distacca dalle porcherie e inizia a conoscere questo mondo...

Diciamo che forse quelli di foglie d'erba sono (più che ben) conosciuti nel settore, tra gli appassionati, ma non tra il popolo...aumentare gli estimatori non vuol dire ridurre la qualità. Speriamo si facciano vedere...per esempio alla manifestazione delle pro loco a Passariano di Codroipo (dove c'è la famosa Villa Manin, per chi non è delle nostre parti) non c'era nemmeno l'alba di un birrificio...ok che sono prodotti di aziende singole, ma sono situate in posti che altrimenti sarebbero quasi anonimi...


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 10-06-2013

(10-06-2013, 10:25 )Cencio Ha scritto:  Si ma questi devono farsi conoscere! se quando qua si parla di birra artigianale tutti pensano alla zhaare o al massimo alla San Gabriel, la colpa non é solo della gente! Non é questione di simpatia

In compenso da Moeder Lambic a Bruxelles le ho trovate le loro birre Big Grin