Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - pepperepe - 30-05-2013

ieri per la prima volta ho preso una stout alle ostriche, ero curioso. Ho trovato la "Marston's Oyster Stout " all'esselunga, stasera forse la provo...

Qualcuno l'ha mai assaggiata?


RE: Che birra bevete? - gianniweiss - 30-05-2013

ieri sera ho bevuto la tripel karmeliet. Molto buona!


RE: Che birra bevete? - FJF - 03-06-2013

Bevuto ieri l audace di 32 via dei birrai : non facile come birra, di stile bbelga,credo blond ale o simili, non vorrei dire castronerie; floreale e delicata all olfatto, una certa speziatura , un lieve dolce iniziale e un amaro abbondante e persistente in un secondo momento, che ricorda l amaretto, per me Smile

DEvo riprovarla, piü che valida, manon l ho " capita " e domata per bene !Smile


RE: Che birra bevete? - Esecutore - 04-06-2013

double ipa, saison, pale ale e rudolph(winter warmer) del bad attitude svizzera, ottime birre, molto pulite, fondo quasi nullo in bottiglia, i ragazzi lavorano veramente bene.
Brasseria alpina birra boheme, assaggiato una barricata, molto buona, il barrique non è invadente, equilibrata, la 7 birra monoluppolo e monomalto (pils), la prova che si può ottenere un ottima birra senza dover utilizzare un'infinità di ingredienti diversi


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 06-06-2013

Resoconto birraio Belgio Olanda:
Bruxelles- Leffe Bruin ( per cominciare) e una Rochefort 6 ( la dubbel) in albergo appena arrivati, la sera da Moeder Lambic una Kriek di Cantillon e una Zona Cesarini di Toccalmatto. Giorno due tour da Cantillon e degustata la straight lambic, la framboos, la gueuze bio ( che ho anche riportato) e la Iris ( lambic di solo malto con dry hopping di saaz), la sera prima di passare a bruges ho consumato una leggera Vedett Blanche perchè avevo già dato dentro il pome Tongue
Bruges- Petrus Oud Bruin a pranzo da Cambrinus insieme allo stufato di manzo alla fiamminga, nel pome Brugse Zot da De Haalve Maan e la mitica Triple del Garre Staminee
Anversa- Abelardus Bruin in un caffè del centrò e una buonissima Saison de Doittignes di De Ranke all'Oud Arsenaal.
Tilburg- Saltata La Trappe per problemi logistici ma bevute ad una festa della birra la Isid'or e la Quadrupel barrel aged
Amsterdam- Emelisse Earl gray IPA da Beer Temple, una stonatissima ( lo so ) Superbock in un ristorante di portoghesi ( ma la cucina era ottima) e l'ultima sera a cena al 1e klas Heineken Oud Bruin e Chimay Blue Big Grin


RE: Che birra bevete? - Lollo - 07-06-2013

(06-06-2013, 08:15 )alexander_douglas Ha scritto:  Resoconto birraio Belgio Olanda:
Bruxelles- Leffe Bruin ( per cominciare) e una Rochefort 6 ( la dubbel) in albergo appena arrivati, la sera da Moeder Lambic una Kriek di Cantillon e una Zona Cesarini di Toccalmatto. Giorno due tour da Cantillon e degustata la straight lambic, la framboos, la gueuze bio ( che ho anche riportato) e la Iris ( lambic di solo malto con dry hopping di saaz), la sera prima di passare a bruges ho consumato una leggera Vedett Blanche perchè avevo già dato dentro il pome Tongue
Bruges- Petrus Oud Bruin a pranzo da Cambrinus insieme allo stufato di manzo alla fiamminga, nel pome Brugse Zot da De Haalve Maan e la mitica Triple del Garre Staminee
Anversa- Abelardus Bruin in un caffè del centrò e una buonissima Saison de Doittignes di De Ranke all'Oud Arsenaal.
Tilburg- Saltata La Trappe per problemi logistici ma bevute ad una festa della birra la Isid'or e la Quadrupel barrel aged
Amsterdam- Emelisse Earl gray IPA da Beer Temple, una stonatissima ( lo so ) Superbock in un ristorante di portoghesi ( ma la cucina era ottima) e l'ultima sera a cena al 1e klas Heineken Oud Bruin e Chimay Blue Big Grin

Bene bene, hai bevuto la DeGarre e non verrai bannato! Big Grin
Opinioni?

Lollo


RE: Che birra bevete? - 8gazza - 07-06-2013

Ieri sera acquistata in un bar di paese un boccia da 0.75 di "OLD ELLIOT '80 ANNIVERSARY".
Alla cassa mi dicono: 15 euro
Ci rimango veramente di merd@...ma per non fare figure di merd@ sorrido e dentro di me penso: "se poi mi fa schifo sono proprio un coglion£!!!"
Porto la mio boccia a casa e guardandomi il basket stappo e vengo avvolto da un vento caldo di luppoli (mi è sembrato esserci una quintalata di Chinook e Cascade) ma non sono ancora esperto.
L'amarezza è ben calibrata e nascosta dall'alcool ed il predominio di agrume e resina è evidente....non c'è che dire bella bevuta e finalmente una birra che da la sensazione di essere stata fatta ancora sul fornello di casa con pentole e termometro a gabbia.
Questa mattina ho provato a rompere il salvadanaio nella speranza di ritrovare altre 15 euro da spendere per un'altra boccia di Old Elliott...alla faccia della crisi!!!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 07-06-2013

(07-06-2013, 09:35 )8gazza Ha scritto:  Ieri sera acquistata in un bar di paese un boccia da 0.75 di "OLD ELLIOT '80 ANNIVERSARY".
Alla cassa mi dicono: 15 euro
Ci rimango veramente di merd@...ma per non fare figure di merd@ sorrido e dentro di me penso: "se poi mi fa schifo sono proprio un coglion£!!!"
Porto la mio boccia a casa e guardandomi il basket stappo e vengo avvolto da un vento caldo di luppoli (mi è sembrato esserci una quintalata di Chinook e Cascade) ma non sono ancora esperto.
L'amarezza è ben calibrata e nascosta dall'alcool ed il predominio di agrume e resina è evidente....non c'è che dire bella bevuta e finalmente una birra che da la sensazione di essere stata fatta ancora sul fornello di casa con pentole e termometro a gabbia.
Questa mattina ho provato a rompere il salvadanaio nella speranza di ritrovare altre 15 euro da spendere per un'altra boccia di Old Elliott...alla faccia della crisi!!!
Beh ogni tanto bisogna farla qualche follia per una birra di qualità Big Grin

(07-06-2013, 12:54 )Lollo Ha scritto:  Bene bene, hai bevuto la DeGarre e non verrai bannato! Big Grin
Opinioni?

Lollo

Molto molto buona come Tripel Big Grin Ho bevuto anche una Westmalle tripel da qualche parte ma non saprei ricollocarla dove....forse a cena ad Anversa Tongue

Ieri sera invece chimay doree e my antonia birra del borgo. La prima è scolastica ma ben fatta, una golden ale leggerina senza mordente ma che si beve bene, con la my antonia che in genere adoro sono stato sfortunato: non ha fatto schiuma quando l'ho aperta e anche se gli odori e i sapori sembravano in ordine c'era un retrogrusto strano....abbiamo trovato lo stesso difetto col gestore del locale in altre due bottiglie, probabilmente un cartone fallato :/


RE: Che birra bevete? - FJF - 09-06-2013

Ne approfitto di questa discussione per capire una cosa: come funzionano i rating di siti come ratebeer?

Nel senso, prendiamo in analisi questa, che è la prima :

http://www.ratebeer.com/beer/westvleteren-12-xii/4934/

Il voto finale, è 100, suppongo sia calcolato in centesimi, quindi 100 su 100, giusto ?

Poi, i voti dei singoli utenti, prendiamo per es il secondo:

4.1
AROMA 8/10 APPEARANCE 4/5 TASTE 8/10 PALATE 4/5 OVERALL 17/20

4.1 che cos'è, la media dei voti dati ? il voto dell'utente?

Per il resto ci sono...voi come li reputate questi siti di rating, sono utili ?
Un blog ben fatto per me è una birra (quasi) al giorno, mi ci ritrovo spesso nelle descrizioni ! avete altri blog di riferimento ?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-06-2013

Non uso ratebeer, ma penso che funziona così: c'è il voto totale complessivo raggiungo dalla birra con gli overall e quello complessivo dell'attinenza allo stile, in più poi ci sono i voti dei singoli utenti che funzionano come dici tu. Io personalmente uso microbirrifici che si occupa della scena italiana artigianale e basta ( mentre su ratebeer può inserire qualsiasi cosa di qualsiasi paese, anche le birre del LIDL) un po perchè sennò veramente uno diventa un beer nerd, un po perchè comunque mi sembra più semplice ed intuitivo, un po perchè comunque ci collaboro con microbirrifici.

Comunque ieri sera serata birramente in formissima: primo giro con la Old Engine Oil di Harviestoun, una porter scozzese molto molto buona, secondo giro con Final Frontier di To Ol...una double ipa bella agrumata e amara ma con un bel fondo di caramelloso che non la rende eccessiva e terzo giro in collettivo una 0,75 di True Faux Tripel....una signora tripel davvero Big Grin

p.s. assaggiate anche un paio di sorsate di Mooi & Meedongenloos di De Molen, una imperial stout un po alla belga davvero buona ^_^