Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - debierkoning - 04-05-2013

Ormai la birra artigianale ha definitivamente sfondato a tutti i livelli...Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 04-05-2013

i costi erano anche equi....sotto i 10 euro le 0.75 Smile


RE: Che birra bevete? - enrico - 04-05-2013

Non vi ho mai detto una cosa: mio fratello insegna all'università di Bamberga Big Grin

A breve assaggerò queste, arrivate giusto oggi:

http://imageshack.us/photo/my-images/827/20130504191309.jpg/


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 04-05-2013

schenkerla Big Grin


RE: Che birra bevete? - debierkoning - 05-05-2013

Ieri sera ho avuto modo di partecipare ad una delle 16 tappe dello "Starship" Rome Tour 2013, occasione per assaggiare in anteprima l'ultima nata di casa L'Olmaia, la Starship per l'appunto. Per l'occasione era presente anche Moreno Ercolani, con cui ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere. Con in sottofondo le note inconfondibili dei capolavori dei Led Zeppelin, Moreno ha parlato della sua creatura con la consueta simpatia e schiettezza. Si tratta di una bitter ale molto "british" in ogni sua caratteristica. Realizzata esclusivamente con malti e luppoli inglesi, presenta un colore ambrato carico e una schiuma compatta e mediamente persistente. Al naso presenta note di malto e luppolo abbastanza pulite, sentori nettamente erbacei e vagamente fruttati. In bocca presenta un ottimo equilibrio in entrata mentre il finale è perfettamente in stile, amaro con un erbaceo molto persistente. La carbonatazione è pressoché assente e il corpo abbastanza esile, elementi che rendono questa birra estrememente beverina.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-05-2013

io ieri sera ho riassaggiato la runner ale APA di Birrificio Pontino ( e concordo con alex liberati che è migliorata un bel po) e con l'occasione ho assaggiato una delle due nuove creature: la Alaaf Kolsch. Precisa, pulita e senza difetti ma onestamente l'ho trovata molto scolastica....vero anche che non è uno dei miei stili preferiti Wink stasera invece a roma mi vado a fare una serata turan open drink....paghi 10 euro fissi e bevi quanto vuoi Wink


RE: Che birra bevete? - debierkoning - 05-05-2013

Sempre a sbevazzare e poi ti lamenti perché ci sono troppi festival...Tongue


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-05-2013

non è colpa mia, mi ha invitato valentina Tongue


RE: Che birra bevete? - 8gazza - 06-05-2013

Ieri ho acquistato due birre dal birrificio Zion
La Bruin e la Stout...vediamo stasera che mi diranno!!!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 06-05-2013

ieri sera poi sono andato a questa serata a questo pub romano ( si chiama Pirati e tra l'altro è stato tra le tappe dello starship tour di l'olmaia) che c'era la possibilità di fare l'open bar con le birre Turan....normalmente ne hanno un paio alla spina di loro per l'occasione le spine erano tutte e 5 della casa ( in più discreta selezione in bottiglia di prodotti vari italiani e stranieri). L'abbiamo fatta io ed una mia amica scambiandoci le birre per provare un po di cose ( anche se io 3 su 5 le avevo già provate). ho provato per prima la Fugace che è una bitter e devo dire che è stata un po deludente: colore fantastico ma al naso eccessivamente lievitosa e con una sentore di diacetile non propriamente invitante, in bocca invece stranamente pulita ma fin troppo scolastica....senza il problema di una probabile infezione sarebbe una birra tutto al più discreta. il primo giro della mia amica invece La Zia Ale single hop columbus....c'è chi la recensisce come apa, chi la considera una kolsch luppolata, ad ogni modo fresca e dissetante con una bella punta di amaro, ottima per pasteggiare. Secondo giro Neos american IPA io ( una bella ipa all'american che ricorda gli agrumi anche dal colore, deliziosamente amara ma senza esagerare...buona birra) e Ultrasonica lei ( spacciata come triple ultraluppolata invero sembra un belgian ipa perchè ha un retrogusto di caramelloso.....birra complessa e ben strutturata tra dolce ed amaro) per chiudere entrambi con la sfumatura: imperial stout leggera ( appena 7.5 %) ma davvero davvero buona....un trionfo di caffè e cioccolato Smile alla fine bilancio della serata più che positivo e nuovo locale scoperto