Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-04-2013

Che comunque sono prodotti nel loro ambito fatti molto bene ma che devi avere la giusta predisposizione per berli


RE: Che birra bevete? - debierkoning - 21-04-2013

(21-04-2013, 10:27 )Paul Ha scritto:  Quando leggo "per intenditori" non capisco mai se è buona o se è per dire di lasciarla bere ad altri :-D
Allora...è una definizione non facile da inquadrare, così come non lo sono le birre a cui si riferisce. Si tratta di prodotti che non conoscono vie di mezzo, un po' estremi...o ti piacciono o li trovi completamente imbevibili! Poi dipende pure da quanto sia "educato" il palato di chi li degusta: se sei abituato a birre più pulite, piatte, meno complesse, caratterizzate quasi solo da sentori e aromi direttamente attribuibili alle materie prime...è molto difficile che ti piacciano! Se invece vieni da anni di esperienza e sei guidato da una curiosità innata per tutto quello che è nuovo e insolito e hai la mente e i sensi sufficientemente aperti possono risultare particolarmente apprezzate!


RE: Che birra bevete? - Paul - 21-04-2013

Capisco Birra07

Diciamo che come tutte le cose bisogna stare attenti a non fare troppo i "fighi", se no si finisce come quei piatti da gambero rosso ultra raffinati con descrizioni allucinanti che poi perdono miseramente il confronto con una bel piattone di amatriciana Big Grin
Come quelli che deride Crozza in bastarchef, se qualcuno di voi lo guarda Tongue

Chiaramente non mi riferisco a voi col fare i "fighi", eh, ma ai birrifici.
Poi chiaramente è un opinione ma secondo me la birra è fantastica proprio per la sua semplicità.
Una bella Urquell originale non filtrata e pastorizzata... Birra03


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-04-2013

beh la vera Urquell se piace la pils è la pils per eccellenza....non è una birra artigianale neanche quella in rep.ceca perchè comunque subisce una microfiltratura ma sicuramente non è una monnezza piena di additivi e conservanti e ultrapastorizzata. Io purtroppo ammetto che certe birre non mi piace berle e di conseguenza non mi piace farle. A me piace sperimentare, capace che poi la cotta non verrà bene, ma intanto c'hai provato ( ovviamente nel limite di quello che ha senso)....anche una semplice weizen dopo averla fatta di base come da kit il più semplice possibile la rifarò comunque con un tocco molto personalizzato...secondo me dipende molto da come ti ci approcci alla cosa. Se lo fai per spararti le pose e fare vedere quanto sei bravo e quanto sei figo perchè hai usato il farro biologico della depressione caspica se un c******e col botto, se lo fai semplicemente perchè sei curioso è una cosa buona Smile


RE: Che birra bevete? - ftenuta - 21-04-2013

Alex, visto che te sei un'enciclopedia della birra, ieri sera ho bevuto una newcastle brown ale e devo dire che ho trovato molto buona, uno stile che mi piace molto.
Un'altra che ho trovato molto buona anche se un po' ruffiana come aromi è la martin's pale ale alla spina? che ne pensi?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-04-2013

non conosco la martin's pale ale ma con la newcastle mi inviti a nozze....adoro le mild e le brown ale Big Grin


RE: Che birra bevete? - ftenuta - 21-04-2013

Mi e' davvero piaciuta , devo mettere in conto qualcosa di simile

cosa strana, ho versato la newcastle nel bicchiere e non ha fatto un millimetro di schiuma, è normale?
scusate l'ignoranza ma è la prima volta che la provavo


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-04-2013

possibile....sono birre con comunque una carbonazione molto molto blanda Smile


RE: Che birra bevete? - debierkoning - 21-04-2013

Non mi sorprenderei di vederla tra poco tra le cotte della tua agenda...Smile


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-04-2013

beh la mild c'è già in programma in autunno....quindi un qualcosa di simile penso di farlo Wink