Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - debierkoning - 14-04-2013

Ci stanno lavorando...hanno ancora qualche difficoltà a far incollare l'etichetta per bene e senza pieghe su una bottiglia di tale forma!Wink


RE: Che birra bevete? - LemmyCaution - 14-04-2013

Vero Alex... Io non ho esperienze e basi degustative, ma mi è sembrata piatta


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 14-04-2013

(14-04-2013, 09:46 )debierkoning Ha scritto:  Ci stanno lavorando...hanno ancora qualche difficoltà a far incollare l'etichetta per bene e senza pieghe su una bottiglia di tale forma!Wink

Eh quelle bottiglie hanno una forma infida Tongue

(14-04-2013, 09:51 )LemmyCaution Ha scritto:  Vero Alex... Io non ho esperienze e basi degustative, ma mi è sembrata piatta

é un birrificio nuovo, ci può stare. E' più normale che parti con prodotti un po piatti piuttosto che parti subito con prodotti eccellenti come Aurelio di Ladispoli. La cosa grave è che quando si fanno birre mediocri con anni ed anni di attività alle spalle


RE: Che birra bevete? - LemmyCaution - 14-04-2013

Certo e' partito male chi me l'ha proposta...


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 14-04-2013

quella è proprio una cosa che non concepisco....troppa gente che calca l'onda della birra artigianale e si improvvisa esperta....troppa. Capace che hanno 8 birre alla spine e una cinquantina in bottiglia e si e no ne conoscono la metà. Io non dico che per forza devi essere un espertissimo a tutti i costi, ma devi conoscere quello che vendi. E se non sei in grado di farlo su 30-40 birre ne metti una decina in tutto tra spine e bottiglia e te le studi bene Smile


RE: Che birra bevete? - LemmyCaution - 14-04-2013

Bah... vedo molta improvvisazione in giro...


RE: Che birra bevete? - debierkoning - 20-04-2013

Ieri sera piccola riunione tra sbevazzoni nel rustico di casa mia, a cui ha partecipato pure alexander_douglas!Tongue
Abbiamo degustato nell'ordine:

1- St. Peter's Mild (discreta, leggerina quanto a grado alcolico, corposa anche se non me l'aspettavo così torbata);

2- Teddy Beer Brewing Company Weiss Big Grin (schiuma e colore spettacolari, perlage da paura, molto equilibrata e beverina);

3- The Drunken Cow Dublin's Nights Angel (qui gioco in casa, lascio agli altri i commenti);

4- Brewdog Punk IPA (bouquet di aromi spettacolare, un po' leggerina ma va giù che è un piacere!);

5- Birra del Borgo Imperiale (imperial stout da intenditori, non tanto alcolica come altri esempi del genere ma molto ricca a livello di aromi e sentori, vellutata all'assaggio)

6- Birra del Borgo Etrusca (ci ha un po' sorpresi...ma da un prodotto definito come "archeobirra" cosa ci potevamo aspettare? Ovvio che le note acetiche la facciano da padrone insieme ai sentori metallici e di frutta acerba. Da intenditori);

7- Rogue Brutal IPA (dal nome ci eravamo immaginati la classica "americanata" pompata a bestia sul profilo luppolato, astringente da morire. In realtà si tratta di una birra che presenta una notevolissima nota maltata che ben bilancia i luppoli comunque notevoli. Molto, molto, molto beverina).

Abbiamo tirato avanti a bere e chiacchierare fino alle 3...e tra un paio d'ore si riprende in quel del 4:20!Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 20-04-2013

tutte birre con il loro perche:
1) mild come da copione, leggerina, di facile beva, torbata come diceva il buon debierkoning, una buona mild ( il termine di riferimento per me rimane sempre la over the moon)
2) teddy beer brewing co. Weizen, dal momento che ci si loda si sbroda, delle mia prima creatura posso dire che con i mesi è migliorata parecchio Big Grin peccato che ne sono rimaste appena 3 bottiglie Tongue
3) la dry stout del buon debierkoning è un classica stout all'irlandese, asciutta,secca, nera come la pece ( niente riflessi rubino in controluce) con sentori di caffè e cioccolato derivati dai malti tostati. Anche questa migliorata molto col tempo
4) vabbè della punk non c'è nulla da dire....è l'emblema ( nel bene o nel male) delle IPA di ultima generazione Big Grin
5) L'imperiAle è una russian imperial stout come si deve. Tutti gli aromi tostati sono al posto giusto, l'alcohol è ben bilanciato ed è vellutata in bocca rispetto a birre di pari categoria che a volte sono molto estreme da bere
6) Forse la più attesa della serata, la Etrusca si è rivelata molto diversa da come me l'aspettavo ma comunque molto interessante. Sour archeo ale ( bella definizione) con sentori acetici e vinosi molto evidenti, metallico e frutta acerba ( il melograno?) che si riconfermano pure in bocca....qualcuno non l'ha gradita (ma non aveva gradito neppure la monk's elixir 2007 sour), noi due l'abbiamo trovata molto interessante. Certo peccato per i numerosi ingredienti impiegati che purtroppo non si avvertono
7) la sorpresa della serata....ci si aspettava una imperial ipa violenta di alcohol e di luppolo invece una birra molto molto delicata dove i malti la fanno da padrone con sentori biscottati e mielati e sentori di frutta tropicale sullo sfondo. In bocca dolcina e rinfrescante allo stesso tempo ( mix superbo di luppolo e malto) con una punta appena di amaro sul fondo....molto belgian IPA. Davvero notevole Big Grin


RE: Che birra bevete? - pepperepe - 20-04-2013

giovedi sera sono stato a Vienna per lavoro e ho mangiato in una birreria - La Salm Brau, bellissima e tradizionale, dove ho assaggiato una delle loro birre artigianali. La weiss... veramente ottima. Se passate a Vienna dovete assolutamente passare da questo locale. Indirizzo: Rennweg 8, 1030 Vienna!


RE: Che birra bevete? - Paul - 21-04-2013

Quando leggo "per intenditori" non capisco mai se è buona o se è per dire di lasciarla bere ad altri :-D