Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - eligen - 08-10-2015

Questa sera a cena una Double Hop Monster IPA del birrificio Green King (trovata casualmente in un ipernercato). Colore dorato carico con schiuma chiara abbastanza persistente e a grana fine, al naso il luppolo (aggiunto con la tecnica del late hopping) si fà notare subito piacevolemente, al gusto domina l'erbaceo, carbonazione decisa, corpo medio, l'alcool si avverte meno di quanto farrebbero prevedere i 7.2°, un'ottima IPA a mio parere.


RE: Che birra bevete? - Lo Zingaro - 17-10-2015

Pranzo complicato.
Si è partiti da una Geuse Boone.....Maronn....na spremuta di aceto, limone, mapo, pompelmo....è stata durissima!! Prima esperienza con una fermentazione spontanea veramente negativa.
Siccome eravamo in vena di farci del male, si apre una Douchessse de Bourgogne. L'odore, memori della precedente, ci faceva accapponare la pelle (aceto di vino rosso/balsamico) ma in bocca, stupore: molto più facile da bere della Boone. Più dolce, frutti di bosco e caramello...glassati dall'aceto balsamico!!!! Smile Questa ci è piaciuta tanto!


RE: Che birra bevete? - eligen - 18-10-2015

"Oooh ! Triplo Top" del birrificio Soralamà (già apprezzato per la birra con i marroni della Val Susa), birra dal colore ramato con schiuma soffice e persistente color paglia, aroma intenso e molto dolce da cui si inizia a percepire il grado alcolico sostenuto (8.1 ABV), corpo pieno e maltato, piacevole da degustare senza fretta, molto buona Birra03


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-10-2015

Stasera Vecchia Ramlin di Croce di Malto..Bottiglia annata 2013 direttamente dalla mia cantina.si tratta della magnus lasciata fermentare spontaneamente e maturate per un anno in botti di chardonnay..colore nero impenetrabile con riflessi rubino,liscia come si conviene a una acida come si deve.naso ricchissimo:vinoso e legnoso in primis ma a seguire ciliegia,liquirizia e note di spezia e candito che rimandono alla birra di origine. In bocca si avvertono chiaramente le tre diverse sfumature acide:cuoio(brett),aceto (acetobacter)e il taglio piu citrico da yogurth (lattobacilli) più note di legno e rabarbaro ma il taglio acido finale dei latto è troppo ruvido e penalizza un po la bevuta nel complessivo. Un esercizio di stile di qualitá complessivamente abbastanza alta.


RE: Che birra bevete? - nikola291 - 22-10-2015

Ragazzi a parte la pannepot che penso non ha bisogno di descrizioni ho scoperto un altra birra magari già conosciuta da voi la CUVEÈ deplhine una Imperial stout .....semplicemente emozionante


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 22-10-2015

Adoro Struisse  Big Grin


RE: Che birra bevete? - ALLIEVO BIRRAIO - 24-10-2015

Birra St.etienne, birra Belgian strong ale, schiuma molto presente e fine, colore ( stupendo) ambrato al marrone chiaro, pulita e abbastanza fluida, al naso subito note di caramello, in lontananza liquirizia e caffè.
Gusto, persiste e quasi fastidioso il caramello, miele e frutta matura, corpo abbastanza pieno.
Unico difetto, piccolo sapore di metallico.
Nel complesso, non è una birra di facile beva, molto meglio accompagnarla con del cibo, il dolce è abbastanza nauseante.


RE: Che birra bevete? - FJF - 25-10-2015

Alex Disastro, cosa stai combinando con sti caratteri pantagruelici ????


Fiera birra Pordenone:

birrone mortisa: gradevole, non ho sentito molto le castagne, ma aveva un bel corpo pastoso e sentori affumicati.
birrone gerica: validissima, ma mi sa che i sentori di luppolo americani mi hanno definitivamente stancato....
bad attitude bootlegger: sarà che non ho capito lo stile, ma mi è parsa una specie di apa non esageratamente amara. Non mi è dispiaciuta, per carità, ma tra tutte le ipa apa che hanno speravo in qualcosa di differente... Dai commenti che facevano i ragazzi che servivano (tra l'altro, uno non è pure un forumer? mi sono dimenticato di chiedere... ) penso di essere stato tra i pochi a prenderla. Non ho capito comunque se il birrificio è proprio di ticinesi oppure di italiani che producono in Svizzera, sapete qualcosa?
ducato sally brown : stupenda, veramente ben fatta, con quei sentori di cacao, cioccolato fondente. Un po' invadente forse l'acido finale, comunque tra le migliori.
ducato afo: bilanciata, non vira eccessivamente verso l'amaro, anche se siamo sempre sull'americano andante.
ducato via aemilia: penso non ci sia molto da aggiungere, l'ho solo assaggiata, un paio di sorsi, ma mi è piaciuta soprattutto nel finale, bella ricca di cereali.
birra di san giorgio: boh, una stout al farro se non erro. Slavata, senza troppo carattere. Mi spiace, ma bocciata.
Gradita invece una birra valscura, purtroppo non so dirvi quale, non l'ho presa io...


RE: Che birra bevete? - Lo Zingaro - 25-10-2015

Fine settimana impegnativo!

Augustiner Pils: http://www.birrashopping.com/img/birre/img_18.1.jpg

Che dire. Ha carattere, gusto piacevole, scorre a litri. Amarino interessante.

Augustiner Oktoberfest Bier: http://www.birraland.it/image/cache/catalog/AugustinerOktoberfest-200x400.jpg

Helles da manuale. Colore maggico: non avevo mai bevuto una birra così chiara! Ho scoperto che mi piacciono le Helles! Bella saporita, piena, sapida.

Barney Flats Oatmeal Stout: http://www.eatgeekplay.com/wp-content/uploads/2014/05/Barney-Flats-Oatmeal-Stout.jpg

Poco caffè, molto malto roasted, liquirizia, ma rimane watery. Non mi è piaciuta!

Ghoolagolasecca (Lambrate, White IPA): mi è piaciuta. Badilata di luppoli USA/NZ non ho capito se l'uno o l'altro ma certamente non EU, ma frutta esotica, albicocca, etc. Beverina. Amaro sparisce dopo breve tempo e lascia una buona bocca maltata. Medium-light body, ci siamo!

Zest (Extraomnes): sul tabellone del pub c'è scritto "Belgian Ale" ma cazzarola sembra una APA. Finisce secchissima, cosa che evidenzia l'amaro. Corpo light,watery quindi per me è no! Non c'entra una mazza con una belga, secondo me! Oserei dire che ho quasi fatto fatica a berla. Boh. Sono stupito perchè questo birrificio pare sia molto famoso ma questo prodotto (unico che credo d'aver bevuto di loro) non mi ha assolutamente colpito. Spero di bere un'altra loro birra presto.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 26-10-2015

Ieri sera sono stato al compleanno di una mia amica in un locale di Latina che serve solo birre italiane e che ha spine principalmente del lazio....ci avevo solo bevuto e ieri seea tra supplì misti fatti in casa( al telefono,cacio e pepe,alla carbonara),patate sfogliate a mano e panini fatti in casa (dalle verdure alla carne al pane stesso) ho anche provato la cucina...venivo da un weekend a napoli dove avevo mangiato da dio ma la cosa migliore che avevo bevuto era l'heineken,quindi assaggiare un po di cose buone ci voleva..tra birre bevute ed assaggiate ho provato le seguenti:
*Birrificio Rurale-Oasi..Dorata accesa,molto pulita,gran bel cappello di schiuma...al naso si avvete una nota un po flebile di crosta di pane e di miele di castagno,in bocca convince giá di piu:l'attacco porta malto e qualche eco fruttato seguito da una bella secchezza data dall'uso del miele. Chiude un amaro non invadente dato anche questo parzialmente dal miele di castagno. Birra onesta ma faccio fatico credere sia la migliore honey beer nostrana.
*Extraomnes-Yanqui...la prima apa made in Schigi.. Dorata accesa debolmente ambrata,il naso gioca su tantissime sfumature di agrume:cedro,mandarino,pompelmo,limone con un retroolfattivo più resinoso...scaldandosi esce un agrumato piu di arancia e note di pesca. Ottimo equilibrio anche al palato dove si presenta ben bilanciata tra corpo ed amaro e molto fruttata. Schigi non perde un colpo.
*B-four (birrificio di latina)-Hell...una apa come tante sul mercato di un bel colore ambrato aranciato,naso abbastanza canonico (agrume e resina)ma in bocca completamente slegata tra corpo inesistente ed amaro troppo pronunciato
*B-Four-Angel...Pils molto canonica senza infamia e senza lode...buono il bilanciamento tra corpo (cereale e miele) e lieve amaro ma nulla di che...anche al naso un lieve cereale,un lieve miele,qualche eco agrumato/erbaceo e una punta di diacetile...birra da pasto senza pretese.
*B-Four Dark Heaven...imperial stout affumicata  nero impenetrabile,il naso è dominato dalle note affumicate che ricordamno lo speck e la legna bruciata e secondariamente un fondo di caffè...in bocca parte esplosiva di affumicato ma il tutto viene stemperato dalla liquirizia e da un retrogusto persistente di cioccolato al latte...visti gli altri assaggi abbastanza dozzinali non pensavo potessero tirar fuori un birrone del genere