Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Lo Zingaro - 12-09-2015

(12-09-2015, 11:23 )alexander_douglas Ha scritto:  Io sulla brunalpina le ho avvertite note erbacee molto chiare...birra che personalmente adoro...idem la chocolate porter di perugia e la morisca di BC. Sulla fuoco ho le mie riserve...troppo tonda per essere una tripel


Tonda?


RE: Che birra bevete? - eligen - 12-09-2015

(12-09-2015, 11:23 )alexander_douglas Ha scritto:  Io sulla brunalpina le ho avvertite note erbacee molto chiare...birra che personalmente adoro...idem la chocolate porter di perugia e la morisca di BC. Sulla fuoco ho le mie riserve...troppo tonda per essere una tripel

Ciao Alex, sulla  Bruanlpina avevo grandi aspettative, forse non sono stato in grado di apprezzarla , speravo di riconoscere l'arquebuse che mi piace molto, invece ... Penso ti possa piacere la Madamin, se ti capita l'occasione provala Birra07


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 14-09-2015

Ho riguardato su micro e l'ho recensita su micro la madamin...due anni fa non gli ho dato un buon voto ma ancora mal digerivo il sour acetico.
Io stasera affligem rouge invece...rimane sempre una onestissima dubbel con un lieve taglio amaricante nel finale


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 16-09-2015

Il Chiostro Blonde Ale...doveva essere una blonde bitter è stata un'esperienza agghiacciante. 
Il gushing in apertura non è un buon segno,la birra è un gorgo di schiuma impazzita e di un dorato torbido allucinante. Porto il bicchiere al naso e sento solo un acidulo limonoso fastidioso che preannuncia una infezione. Confermata all'assaggio con note di yogurth e limone...acida da infezione da far spavento e gasatissina. Peccato perchè il chiostro è un eccellenza ma sta bottiglia era atroce


RE: Che birra bevete? - Cencio - 21-09-2015

B94 Terrarossa alla spina...se questa ha avuto una medaglia d'oro a Bruxelles....io sono più figa di Belen...


RE: Che birra bevete? - FJF - 21-09-2015

Duchesse de bourgogne: dunque mi sono assentato da casa per 4 giorni di vacanza e i miei mi mandano un messaggio dicendo che per errore avevano aperto una birra. Subito penso alla duchesse. E infatti... Ovviamente a loro e mia sorella non è piaciuta, ma me ne lasciano un po'. Ora, non so come fosse appena aperta, ad ogni modo l'ho trovata molto, troppo dolce, ho fatto fatica a berla con il cibo (per altro: con cosa andrebbe abbinata? grazie ! ) , mentre da sola ha già il suo perchè. Un bell'acetico-balsamico, frutta rossa , non ho avvertito molto le note cioccolatose che più di qualcuno descrive su ratebeer. Buona, ma da capire, soprattutto quel dolce un po' stucchevole...


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-09-2015

Io l'ho bevuta a fermentazioni l'anno scorso...la ricordo una bitter scolastica ma onesta.
Io stasera Il Chiostro Irish Red Ale...speravo di non ripetere l'esperienza della Golden ale. Tutto sommato al naso le note caramellate e fruttate trattengono quelle acide ma in bocca è aceto puro. Mi sa che inizia ad essere un problema sistematico...

Fede la duchesse io cioccolatosa mai sentita,ma tanto aceto balsamico e frutta rossa si....la considero una gatebeer perfetta per il mondo dell'acido,insieme alla rodenbach vintage


RE: Che birra bevete? - FJF - 22-09-2015

ah ok nemmeno io ! ok, allora penso di aver varcato le porte dell'acido perchè a me quel dolcino mi infastidiva ( anche se bevuta da sola , ripeto, era un'altra cosa ) . Abbinabile a ? Sto pensando ad altre possibili acide da far assaggiare a casa ma a parte che non ne sono un esperto, e in più il tentativo è andato abbastanza a vuoto... (vabbè che se la sono bevuta senza avere alba di cosa sarebbero andati incontro ! Smile )


RE: Che birra bevete? - FJF - 22-09-2015

la prima acida che ho bevuto è stata la rodenbach gran cru e mi è piaciuta !


RE: Che birra bevete? - FJF - 22-09-2015

stavo leggendo le descrizioni delle birre cantillon, complici i post sullo zwanze, non ho capito la iris come sia fatta...è spontanea ma la ricetta non è del lambic...che cosa è !? grazie !