Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - FJF - 09-09-2015

e nelle bozze che mi dici ? ossidazione e basta? per me è il bario... !1111!!!!!111111


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-09-2015

Bario ed alluminio XD


RE: Che birra bevete? - Lo Zingaro - 09-09-2015

Bevuto ieri la "Verguenza" del birrificio Menaresta. Summer double IPA.
Molto, molto luppolo. Non mi piace questo stile (il non mi piace significa non la comprerei per metterla in frigo e berla "di norma") ed in generale non mi piacciono le IPA ma questa é interessante. Molto beverina. Curiosa.
Ecco delle IPA mi piace piú l'odore che il sapore.

6/7


Per rifarmi la bocca ho preso una "Sant'Ambroeus" del Birrificio Lambrate
Anche qui il luppolo mi sembra piuttosto accentuato rispetto alla stessa birra di 6-7 anni fa... sará una mia impressione? Big Grin
Comunque mi é piaciuta, come sempre, tanto.

7 1/2


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-09-2015

Perchè è cambiata la ricetta della ambroeus...ora usano luppoli del pacifico...prima sembrava piu una strong ale stile chouffe con il suo taglio amaricante ma con l'impronta belgian in primis...le lambrate quasi mai rimangono immobili negli anni.
Per quanto riguarda la verguenza premetto che non ho mai bevuto la classica e la natalizia ma solo l'estiva che difetta di carattere ma si beve col secchio


RE: Che birra bevete? - Lo Zingaro - 10-09-2015

(09-09-2015, 08:04 )alexander_douglas Ha scritto:  Perchè è cambiata la ricetta della ambroeus...ora usano luppoli del pacifico...prima sembrava piu una strong ale stile chouffe con il suo taglio amaricante ma con l'impronta belgian in primis...le lambrate quasi mai rimangono immobili negli anni.
Per quanto riguarda la verguenza premetto che non ho mai bevuto la classica e la natalizia ma solo l'estiva che difetta di carattere ma si beve col secchio

Mah, io ho notato che per me risulta molto "watery"

Il Lambrate cambia le ricette perché deve stare al passo con le richieste dell'evoluzione birraria che impongono sempre una grande luppolatura?
Boh mi sembra strano!   Birra04


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 10-09-2015

Si lambrate ha adeguato molto negli anni le birre alla tendenza hoppy


RE: Che birra bevete? - FJF - 11-09-2015

Ho recentemente bevuto una saison di un birrificio locale che aveva un sottofondo acidulo, che sinceramente non credo ci dovesse esserci ( per capirsi: tipo quanto te se infetta una birra...oppure quando una birra viene lasciata in fusto da mo, avete presente chessò, una guinness piuttosto acida? ) . Libera interpretazione dello stile o vendita di birra farloccata?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 11-09-2015

Farloccata...ma se era alla spina po esse pure colpa dell'impianto


RE: Che birra bevete? - eligen - 11-09-2015

Riesco finalmente a raccontarvi molto brevemente quali birre ho scelto di assaggiare all'Open Fest Baladin che si è tenuta qui a Torino due settimane fà. Le birre sono elencate in ordine di apprezzamento a partire da quelle che mi sono piaciute di più (le prime due le ho trovate davvero ottime). Spero di darvi uno spunto per una prossima degustazione Birra07

IMPERIOSA, imperial stout del birrificio Civale, 10% ABV, corpo nero con una bella schiuma fine color nocciola, aroma di caffè con note delicate di cioccolato. L'alcool si sente ma non in modo troppo invasivo, per me molto molto buona, la migliore tra quelle assaggiate insieme alla seguente.

NUCIS, brown ale aromatizzata alle nocciole piemontesi del birrificio Kamun, 7.0% ABV, una favola.

FUOCO, una classica tripel del birrificio Dell'Eremo, 8.5% ABV, di colore oro intenso con schiuma fine e persistente di colore bianco, piacevole.

FIGU MORISCA, blanche del birrificio di Cagliari, 5.2% ABV, come già scritto in un post recente particolare perchè preparata utilizzando anche il fico d'india.

APE REGINA, blonde ale con miele di acacia del birrificio MC 77, 6.9% ABV, ben bilanciata, miele chiaramente avvertibile ma non stucchevole, mi è sembrata meno alcolica di quanto fosse effettivamente.

CHOCOLATE PORTER del birrificio Perugia, 5.0% ABV, in linea con lo stile.

MADAMIN, oak amber ale del birrificio Loverbeer, 5.7% ABV, barricata, inaspettatamente quasi una acida, quando l'ho scelta pensavo ad una birra diversa, non ha incontrato molto i miei gusti personali.

BRUNALPINA, brown ale alla segale del birrificio Troll, 5.0%, scelta perchè curioso della preparazione con foglie di arquebuse che però non sono stato in grado di riconoscere.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 12-09-2015

Io sulla brunalpina le ho avvertite note erbacee molto chiare...birra che personalmente adoro...idem la chocolate porter di perugia e la morisca di BC. Sulla fuoco ho le mie riserve...troppo tonda per essere una tripel