Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 26-08-2015

HB Munchen Hofbraus Original. Probabilmente la piu nota helles al mondo. Al naso cereale,miele,note floreale e debolmente terrose. In bocca crosta di pane e miele, un po dolcina ma piacevolmente beverina grazie anche alla carbonazione contenuta


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 29-08-2015

Lindebergh Beer di Birrificio Agricolo Prosperi (beerfirm delle mie parti) in collaborazione con l'associazione brassicola "Birra dei Volsci".Scoperta per caso alla Carrefour questa apa di un bel colore ambrato tenue con cappello di schiuma pannosa e persistente. Al naso appena versata gioca piú su note di melone e pesca e secondariamente un agrumato tenue ed elegante,ma scaldandosi esplode un agrumato ricco e variegato:mandarino,arancia,pompelmo. All'assaggio si presenta meno esplosiva ma è ben bilanciata tra corpo ed amaro riuscendo a risultare maltosa e watery allo stesso tempo con una beva facile agevolata anche dalla carbonazione non esagerata. Con un pelo in piu di carattere potrebbe volare come l'aereo in etichetta ma resta una piacevole sorpresa


RE: Che birra bevete? - Paul - 31-08-2015

Ieri ho bevuto una baladin per la prima volta  Big Grin
E' stato un regalo, la open white in formato da 33cl

Allora, che dire, non era male. Una blanche abbastanza classica, gradevole, forse un pelo troppo carbonata.

Unica nota che mi ha fatto un po' storcere il naso è che tra gli ingredienti c'è lo sciroppo di cereali, indicato in etichetta ma non sul sito


RE: Che birra bevete? - eligen - 31-08-2015

A proposito di blanche e in attesa di trovare il tempo per scrivere e quindi raccontarvi le birre degustate all'Open Fest di Baladin, vi anticipo che in tale occasione ho anche bevuto la FIGU MORISCA del birrificio di Cagliari, una blanche davvero particolare perchè preparata utilizzando anche il fico d'india. Non l'ho avvertito tanto al naso (l'aroma era molto delicato, con una piacevole predominanza dell'arancia) quanto al palato dove forse l'ho trovato addirittura un briciolino troppo invadente. Birra comunque piacevole, leggera (5.2% ABV) e beverina, ottima per dissetarsi con il caldo della giornata.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 01-09-2015

La figu morisca come buona parte delle birre del BC è notevole...la open white l'ho trovata di una banalitá sconcertante...secondo me una hoeggarden o una blanche de bruxelles sono meglio. Comunque in sostanza le baladin sono fatte in partial mash


RE: Che birra bevete? - Paul - 01-09-2015

A me non sembrava male ma non avendola pagata il giudizio cambia!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 01-09-2015

Preferisco la isaac a sto punto di blanche


RE: Che birra bevete? - FJF - 02-09-2015

Birra Toccalmatto: Final Countdown, letto per caso cosa contiene, non è un po' troppo ?

"Saison di Segale con aggiunta a freddo di 3 varietà di pepi creando una birra che unisce a una complessa speziatura di cannella, chiodo di garofano, macis e incenso"


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 02-09-2015

Carilli fa birre un po "disney" ma difficilmente senza senso...la scelta di ingredienti particolari è funzionale ai prodotti che tira fuori. Nello specifico la final speziata appena con 3 pepi diversi (il resto sono sensazioni aromatiche  legate alle spezie  e al lievito usato) è anche una delle birre meno bizzarre che ha tirato fuori


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 03-09-2015

Ieri sera Bohemia Regent Light Beer:3.9 % di puro ferro sotto cui sbucano a fatica note di cereale e miele...dovrebbe essere una helles ma con quel taglio ferroso si fa fatica a capire se l'amaro fosse da helles o da pils. AGGHIAGGIANDE!!!!