Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 19-08-2015

Mai coperte...ieri sera Guinness in bottiglia,un classicone. Liquirizia,cola,radice,fondi di caffe...corpo breve e scorrevole al palato e forse un po spinta nella carbonazione per essere una stout ma rimane uno dei miei amori brasaicoli primordiali


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 20-08-2015

Pilsner Urquell...dorata limpida(pastorizzata) lievemente ambrata. Naso di cereale e miele,debolmente floreale,un po di diacetile. All'assaggio di nuovo cereale,miele,amaro ben pronunciato. La regina delle pils industriali


Che birra bevete? - vrantist - 20-08-2015

(20-08-2015, 11:04 )alexander_douglas Ha scritto:  Pilsner Urquell...dorata limpida(pastorizzata) lievemente ambrata. Naso di cereale e miele,debolmente floreale,un po di diacetile. All'assaggio di nuovo cereale,miele,amaro ben pronunciato. La regina delle pils industriali

Questa estate nel campeggio dove stavo era l'unica birra valida che avessero e prendevo solo quella. Urquell e Pilsner sono ormai sinonimi.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 21-08-2015

C'è da dire che bevuta a Pilsn dove trovi quella non pastorizzata e che viene solo microfiltrata è ancora un altro paio di maniche. Ma anche cosi la preferisco a tante lagheraccie da GDO


RE: Che birra bevete? - eligen - 22-08-2015

Di ritorno dalle ferie sono passato al LIDL a fare la spesa e ho notato una "nuova" birra belga, la Petrus Gouden Tripel che ho deciso subito di comprare e provare. La birra mi ha stupito nel senso che mi aspettavo una birra diversa, più tripel e meno ... IPA. In bottiglia da 75 cl. 7.5% ABV ' di colore dorato chiaro con un corpo più esile del previsto, un bel cappello di schiuma fine bianca e mi è sembrata ben più carbonata di una classica tripel. Inoltra al naso si sente subito un aroma abbastanza marcato e piacevole di luppolo fresco (chissà quale ...) che continua ad avvertirsi anche durante la degustazione. L'alcool non si sente particolarmente e la birra risulta ben equilibrata e quasi beverina. Di qui il dubbio che esponevo all'inizio, la birra mi fà pensare più ad un mix tra una Tripel ed una IPA che ad una vera e propria Tripel. A me è comunque piaciuta e l'ho bevuta volentieri, se qualcuno che ne capisce più del sottoscritto ha occasione di provarla mi farebbe piacere sentire cosa ne pensa Birra07


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 24-08-2015

Ce l'ho pure io ma la voglio tenere a stagionare un po


RE: Che birra bevete? - eligen - 24-08-2015

Pensi possa cambiare in modo significativo con la stagionatura ? Ne avevo avanzato un pochino (sacrilegio !!!) e ribevendola la sera, con una luppolatura più attenuata nell'aroma e nel gusto, ho potuto apprezzare maggiormente lo stile belga


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 24-08-2015

Alcune tripel tipo Dulle Teve di De Dolle o Bersalis Tripel sono ottime da invecchiare ma hanno anche un taglio acido tipo da brett...teoricamente Brabandere che fa le Petrus facendo anche acide e miste magari gli hanmo dato questo taglio pure alla tripel.

A proposito di Tripel stasera Duvel...dorata lievemente ambrata,limpidissima(filtrata e pastorizzata)..il naso ha note speziate e fruttate di pesca ed erbacee del luppolo ma scaldandosi esce una componente un po sgraziata tipo mela verde/frutta acerba. Anche all'assaggio sul lungo si presenta questa sensazione che appesantisce la beva...peccato perche l'equilibrio tra corpo e amaro è buona,carbonazione adeguata e alcohol ben celato...anche le caratteristiche organolettiche belgian in bocca si avvertono chiaramente. è una birra un po grezza per il mercato GDO ma si fa apprezzare,la ricordavo peggio


RE: Che birra bevete? - FJF - 25-08-2015

ottimo, ti ringrazio ! ps: te prendi mai vino on line ? se si da che siti ? grazie mille ! hai rivendite valide in zona, in alternativa? grazie !


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 26-08-2015

io stasera HB Munich Dunkel...di un bel colore ebano,al naso cioccolato e fondo di caffè. In bocca parte maltosa e cioccolatosa ma poi la persistenza è un po watery. Carbonazione adeguata e taglio dolcino ne fanno una buona esecuziome dello stile anche se perfezionabile (come spesso accade con le hb)