Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Ashbringer - 08-06-2015

(06-06-2015, 04:21 )Paul Ha scritto:  Un conto è dove lo metti un conto è quanto

Anche mia moglie mi disse una cosa analoga tempo fa.


RE: Che birra bevete? - mikelemaggio - 08-06-2015

(08-06-2015, 06:59 )Ashbringer Ha scritto:  Anche mia moglie mi disse una cosa analoga tempo fa.

Big Grin
Quando i mi babbo tornava tardi la sera, la mi mamma
gli urlava sempre queste parole!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 08-06-2015

Ragazzi va bene la goliardia ma non esagerate mi raccomando

per Max: buono a sapersi, non l'avrei mai detto che una bitter reggesse tanto, le session luppoline non sono concepite allo scopo dopo tutto, forse l'hai conservata a una temperatura più bassa, le mie ahimè dopo un mwese e mezzo erano ossidatissime, andavano bene solo come ammazzasete

Bilancio di ieri:
Si va alla sagra della fragolina di bosco a Nemi ( per i profani un bellissimo borgo dei castelli romani che si affaccia sull'omonimo lago esattamente sulla sponda opposta di Genzano) l'idea era che siccome si frsteggiaba il compleanno di una mia amica ci mangiavamo le crostatine con le fragoline, una passeggiata nel bosco e poi a cenare nella vicina genzano dove c'è l'exodus pub ( nemi è abbastanza cara per mangiare e a parte un wine bar dove hanno BdB e Birrificio Castelli Romani non hanno granchè da bere)....stiamo tornando alle macchine e in piazza trovo lo stand proprio del Birrificio Castelli Romani con il simpaticissimo mastro Paolo e il ragazzo a cui avevo regalato i fusti vuoti di Cantillon ad eurhop che mi intercettano per offirmi da bere. Butto un occhio e in bottiglia le hanno tutte: producono principalmente saison particolari, una AIPA, una american pale ale e una black ipa ( ma le hoppy solo per esigenze particolari) e due stout particolari: una con cacao e caffè pregiati, l'altra con aggiunta di amarene ( molto buono). Paolo mi fa: la vuoi assaggiare la saison alle fragole' vada per la saison alle fragole....di un bel dorato opaco con screziature rosastre, Il naso presenta i sentori speziati della saison in evidenza seguiti da un sublime aroma di fragola e di frutta di bosco e un lieve acidulo citrico. In bocca la fragola conferisce ovviamente il suo sapore fruttato ma anche una nota acidula e un po aspretta che insieme alla secchezza dello stile e a un amaro ben calibrato dona una beva abbastanza facile per un prodotto molto elegante. Forse la parte saison in bocca non si sente tantissimo ma sono dettagli visto il capolavoro. Ci mettiamo a sciorinare un po di discorsi tecnici su luppolature,potenzialità del saison,spezie, uso della frutta per evitare sia infezioni che problemi di pectina ( sulla fraison usa le fragole di labico a mo di sciroppo in priming anche se secondo me la torbidità dipende un po pure dalla pectina), poco avanti la mia compagnia sta smadonnando per la fame. Finisco di bere la mia saison e faccio per salutare Paolo e mi fa " ti metto qualcos'altro nel bicchiere che te la bevi per strada mentre vai alla macchina?" ...e che dici di no? altre spine erano la black ipa e la aipa e la giulio agricola, la più classica delle loro saison fatta con solo aggiunta di grano duro Senatore Cappelli. Dorata di aspetto con una bella velatura data dal senatore cappelli. Il naso a dire il vero ha di primo acchitto sentori sopratutto da luppolo:erbaceo,floreale un po balsamico (intuisco luppoli continentali) a cui si aggiunge uno speziatino che parte un po sordina ma si affaccia piu ampiamente scaldandosi. In bocca è acidula,un pelo piu speziata,frutta a polpa gialla,giusta secchezza,giusto amaro,giusta carbonazione. Le do solo 7 perchè la base saison non è cosi evidente potrebbe sembrare una generica belgian ale. Ci si incammina felici verso l'exodus a genzano che ha sempre cose fiche: non è raro trovare in bottiglia lambic ed acide di vario tipo e il cibo è sempre da paura con ingredienti del territorio cucinati con maestria, purtroppo causa battesimo era chiuso e ripieghiamo sul vicino "Vecchio Mulino" dove non ero mai stato....il posto è carino e spazioso con una bella batteria di spine e una discreta carta di bottiglie ma il posto è ahimè orientato più sul crafty: ci sono blanche de bruxelles,hopus,rouge de bruxelles ( lefrevre a manetta che ho scoperto produrre un sacco di cose), long board e fire rock di kona brewing, longhammer e esb di red hook poi qualcosa di veramente craft: biere du bucanier, schneider weisse,silly e qualcosa di st peters, più alcune industriali come guinness,slalom strong e mc ewans's scotch ale. Nulla di eclatante ma ottimo cibo: mangiato ottime salsiccie cotte al forno con birra con contorno di patate novelle al forno e la mia ragazza ha preso il gulash...tutto ottimo, persino le patatine fritte le fanno sfogliate a mano. Nonostante le birre non eccelse ci tornerò, comunque qui ho provato ( e riprovato) tra le altre:
-Guinness Dry Stout....non la bevevo da tanto....regà passano le mode ma la guinness è sempre la guinness Smile
- longhammer ipa di redhook....penso che i fusti col fatto che difficilmente non sono freschi risentano dei problemi dei lotti in bottiglia datati. Classico aroma agrumato e resinoso, amaro tagliente,poco corpo....quando si scalda esce il pastone per polli
- esb di red hook....pastone per polli a manetta e qualche nota confusa di arancia ed erbaceo,,altre volte l'avevo bevuta più fresca era parsa più interessante
-fire rock di kona brewing: questa.....birra....non...sa...di...un...piffero: non si sente l'amaro, non si sente l'aroma solo il pastone di mais cotto, alla faccia della pale ale, mi sa che cascade,galena e mt.hood l'ha visti di striscio il mosto...non pensavo l'avrei detto ma è meglio l'agghiacciante longboard island lager
- Rouge de bruxelles Lefevre....una birra aromatizzata alla ciliegia, intertessante ai primi due sorsi poi assomigli inquietantemente alla cherry coke....peccato

In definitiva un posto che se scegliesse un pelo meglio le birre potrebbe fare il crack vero....visto che ama poi lo stile irish/scottish come arredamento mettere qualcosa di porterhouse,carlow,william bros e belhaven/caledonian e perchè no di fullers e charles wells gli permetterebbe di fare il salto di qualità in fatto di birre. In fatto di prezzi ha prezzi più politici del vicino exodus però chiaro che trai due per andare a bere pure se costa di più sceglierei inevitabilmente l''exodus


Che birra bevete? - vrantist - 09-06-2015

Domani prendo un'ora di permesso e leggo il tuo post


RE: Che birra bevete? - FJF - 09-06-2015

Ieri piccola festa della birra di una associazione triestina, diversi espositori italiani, locali e sloveni-croati, vediamo un po':

1.Baladin: niente, non ci siamo. Provato la nora, non sono riuscito a finirla: dolciastra, con sti sentori di spezie tra cui la mirra (?). Buona però la super bitter se non ricordo, con un bell'amaro, anche la nazionale non mi è dispiaciuta. Suprema, come noto, la riserva teo musso xyayù, qualcosa che va oltre la birra, quasi un liquore, un bel vanigliato, aroma unico.

2.GAstaldia: già la conoscevo per la haka, e la apa, ottime. validissima la pils, mi è piaciuta un po' meno la melita, mi aspettavo un bouquet più ricco.

3.Un paio di birre tedesche, selezionate da birraviva, tra cui la gose mmh non la baierische , ma l'altra marca famosa, che ricordavo più acidula comunque molto beverina, stupenda, e una helles unica, con una presenza di cereali imponente...monchsambacher !

4.Zanna beer , dell'ottimo Antonio Zanolin : savinja ale, ottimo erbaceo persistente ; tripel : ben fatta, scorrevole nonostante i suoi 7,5 gradi. Già nota la polaris, bella lager, merita!

5.Non mi è piaciuta la serie di birre della bruton: la limes, fatta con vermentino, aveva un sentore liquoroso più che vinoso, un po' disgiunto dalla birra, forse non era in forma la bottiglia non saprei. Idem la loro blanche, magari perchè era il fondo, ma di blanche non ho sentito nulla, solo lievito...buona la loro ipa, un bell'amaro abbastanza persistente. LA stoner conoscevo già, mi era piaciuta a suo tempo. non ho osato provare la 10, il loro barley wine, troppo caldo.

6.Ivan borsato: me ne hanno regalate di recente, ho provato solo una loro nuova saison, direi ottima, anche se non me la ricordo molto, non è uno stile tra i miei preferiti. di recente ho bevuto una loro luau, beverina al massimo e grande piacere, con soli 3,8 gradi mi pare.

7.Meravea: rimenta, una blanche credo di base, con foglie di menta. Veramente ottima, si sentiva molto bene la menta. birrificio friulano .

8.MATTHIAS MULLER: birre pulite, di base tedesca, birrificio veneto mi pare. PArticolare ma piacevole LA BIANCA, che dovrebbe avere gli asparagi in bollitura, ebbene si. Si sentono ma non danno fastidio !

9.SAN SERVOLO: birrificio croato, ho provato solo la pils, ben equilibrata, niente male.

Non ho provato nulla di queste: conoscete?


SHEPHERD, KITZMANN, DE RYCK, BELGOO, RECKENDORFER
PELICON: THE 3dh PILL, OUT OF CHINA
BEVOG: KRAMAH, OND, TAK

Mi rendo conto solo ora che ho effettivamente sbevucchiato ! XDXD


RE: Che birra bevete? - Verngr - 10-06-2015

(09-06-2015, 05:39 )FJF Ha scritto:  Ieri piccola festa della birra di una associazione triestina, diversi espositori italiani, locali e sloveni-croati, vediamo un po':

1.Baladin: niente, non ci siamo. Provato la nora, non sono riuscito a finirla: dolciastra, con sti sentori di spezie tra cui la mirra (?). Buona però la super bitter se non ricordo, con un bell'amaro, anche la nazionale non mi è dispiaciuta. Suprema, come noto, la riserva teo musso xyayù, qualcosa che va oltre la birra, quasi un liquore, un bel vanigliato, aroma unico.

2.GAstaldia: già la conoscevo per la haka, e la apa, ottime. validissima la pils, mi è piaciuta un po' meno la melita, mi aspettavo un bouquet più ricco.

3.Un paio di birre tedesche, selezionate da birraviva, tra cui la gose mmh non la baierische , ma l'altra marca famosa, che ricordavo più acidula comunque molto beverina, stupenda, e una helles unica, con una presenza di cereali imponente...monchsambacher !

4.Zanna beer , dell'ottimo Antonio Zanolin : savinja ale, ottimo erbaceo persistente ; tripel : ben fatta, scorrevole nonostante i suoi 7,5 gradi. Già nota la polaris, bella lager, merita!

5.Non mi è piaciuta la serie di birre della bruton: la limes, fatta con vermentino, aveva un sentore liquoroso più che vinoso, un po' disgiunto dalla birra, forse non era in forma la bottiglia non saprei. Idem la loro blanche, magari perchè era il fondo, ma di blanche non ho sentito nulla, solo lievito...buona la loro ipa, un bell'amaro abbastanza persistente. LA stoner conoscevo già, mi era piaciuta a suo tempo. non ho osato provare la 10, il loro barley wine, troppo caldo.

6.Ivan borsato: me ne hanno regalate di recente, ho provato solo una loro nuova saison, direi ottima, anche se non me la ricordo molto, non è uno stile tra i miei preferiti. di recente ho bevuto una loro luau, beverina al massimo e grande piacere, con soli 3,8 gradi mi pare.

7.Meravea: rimenta, una blanche credo di base, con foglie di menta. Veramente ottima, si sentiva molto bene la menta. birrificio friulano .

8.MATTHIAS MULLER: birre pulite, di base tedesca, birrificio veneto mi pare. PArticolare ma piacevole LA BIANCA, che dovrebbe avere gli asparagi in bollitura, ebbene si. Si sentono ma non danno fastidio !

9.SAN SERVOLO: birrificio croato, ho provato solo la pils, ben equilibrata, niente male.

Non ho provato nulla di queste: conoscete?


SHEPHERD, KITZMANN, DE RYCK, BELGOO, RECKENDORFER
PELICON: THE 3dh PILL, OUT OF CHINA
BEVOG: KRAMAH, OND, TAK

Mi rendo conto solo ora che ho effettivamente sbevucchiato ! XDXD
Ma questa figata a Trieste dove? :o


RE: Che birra bevete? - Tarma - 10-06-2015

TipoPils prima e Asteroid adesso, direttamente al pub del Birrificio Italiano


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 11-06-2015

Ho molto peccato lo so:poretti 7 luppoli stagionale primaverile(quella ai fiori di sambuco)...premessa,il sambuco molto caratterizzante in genere manco si sente..si intuiscono al naso deboli note belgian ed agrumate,in bocca è dolcina e lievemente fruttata ma nulla piu. Non ha pregi ma manco difetti diciamo che per costare 1.60 alla fine non è manco cosi pessima


RE: Che birra bevete? - Tmassimo500 - 12-06-2015

Stasera bevuta la Turbacci SUPER, buona buona buona


RE: Che birra bevete? - mikelemaggio - 12-06-2015

Birra fior fiore coop HefeWeizen. Mica male
Non filtrata
Corposa leggera si sentono agrumi malti
È frasca