Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - FJF - 29-05-2015

ieri sera cuvee de ranke e a freewheelin'ipa foglie d'erba al mastro birraio a Ts: la prima per consolarmi per la mia assenza obbligata all'arrogant: piuttosto particolare, non ho bevuto molte acide fino ad ora (al di la delle mie Tongue Tongue ) . Al naso mi sono fatto aiutare da Daniele: muffa, cuoio, la famosa "coperta di cavallo". In bocca acidula, non eccessiva, quasi citrina, agrumata, piacevole e scorrevole.

stupenda la seconda, bilanciatissima, con una sinfonia di luppoli sia al naso sia in bocca, veramente ben fatta, l'alcol nascosto alla perfezione, bevibilità assoluta .


RE: Che birra bevete? - Verngr - 29-05-2015

La cuvee de ranke a me non è piaciuta molto, per essere una acida aveva un po'troppo amaro che secondo me non ci stava.

La freewheelin l'ho bevuta direttamente in birrificio, spettacolare.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 30-05-2015

la cuvee de ranke rispetto alla kriek non mi fa stracciare le vesti...buona ma non emozionante. La freewheelin prima dell'avvento delle porter di gino era penso il capolavoro di Forni. Ma difficile trovare birre cattive di gino Smile


RE: Che birra bevete? - eligen - 30-05-2015

Ho trovato uno di quei negozi dove vendono tutto sfuso (biscotti, cereali, detersivi, vino e ... birra) dove ho trovato in vendita alla spina anche la 5 luppoli e la 7 luppoli di Poretti. Devo dire la verità, a parte il prezzo (ovviamente migliore rispetto a quello delle bottiglie ma comunque non proprio a buon mercato) non mi sono dispiaciute, le ho trovate molto maltate con il finale amaro del luppolo non invadente, anzi, forse troppo poco invadente. Sembravano comunque più birre artigianali che industriali, una sorpresa piacevole (se non mi sbaglio avevo letto recentemente pareri non positivi su queste birre, può darsi che il prodotto alla spina sia migliore di quello in bottiglie ?)


RE: Che birra bevete? - enrico - 30-05-2015

I commenti non positivi sono solitamente dovuti a pratiche di comunicazione considerate al limite del lecito, secondo me a ragione, perché strizzano l'occhio facendosi intendere artigianali quando non lo sono. Per quanto riguarda le birre secondo me sono industriali molto buone (ho provato 3 ,4 e 5) e le bevo volentieri.


RE: Che birra bevete? - Paul - 31-05-2015

In genere le spine sono meglio


RE: Che birra bevete? - Tmassimo500 - 31-05-2015

Ormai come vado a cena dalla mamma mi viene proposta una nuova regionale di Moretti, che nonostante siano birre industriali, non lasciano indifferenti.
Stavolta provata la siciliana con fiori di zagara, ottima al palato, beverina e gradevole.
Resta comunque una birra non commerciale ma che fa l'occhietto alle artigianali.
Secondo me ottimo il rapporto qualità/prezzo.


RE: Che birra bevete? - Verngr - 31-05-2015

Io e la mia ragazza abbiamo comprato una siciliana ed una friulana, giusto perché lei viene dalla sicilia ed era appena andata a trovare la sua famiglia, mentre io sono friulano. Così abbiamo comprato le due bottiglie per cazzeggiare. Abbiamo apero solo la friulana ed era una cosa imbarazzante. Sapeva di mais e detersivo andato a male.


Che birra bevete? - vrantist - 31-05-2015

Che sapore ha il detersivo andato a male e cosa cambia da quello non ancora scaduto?


Che birra bevete? - Verngr - 31-05-2015

Il detersivo andato a male ha più enfasi sul sapore della bruttura, con un retrogusto abbastanza marcato di presa per il culo.