Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Tmassimo500 - 15-05-2015

Stasera a cena da mia madre ho trovato una birraccia da supermercato, probabilmente anche in superofferta, presa da mia madre e non potevo dirgli che era una boiata...comunque l'ho aperta e scolata.
Debbo dire che alla fine, per essere una birra commerciale fatta in autoclave, era bevibile, un po acidula che era un piacere.

Cos'era?
Ah si, una Birra Moretti alla Piemontese con mirtillo rosso e riso Piemontesi.


RE: Che birra bevete? - mikelemaggio - 15-05-2015

Ciò o fatta i piccino dorme e i piatti alla "filippina"
Indeciso tra la Brune e la Blonde
Mi sono fatta la strong golden ale. Lo gnomo co i calzoni blue.
Nel versare fa una bella schiuma, la durata è lunghissima e anche l’aderenza è persistente.
Il colore è impenetrabile, un arancione estremamente torbido ma velato,
in controluce si vede la sua effervescenza/esuberanza. Il profumo è complesso e speziato.

Note piacevoli e floreali in principio, seguite da sentori di caramello e coriandolo. In bocca è molto forte e decisa. Forte effervescenza anche se molto densa e pastosa come birra. Poi si attenua.

Gusto erbaceo, dolce e piacevolmente alcolico; nonostante i suoi 8,0% gradi risulta comunque equilibrata. Finale caramellato e dolciastro, di lunga durata. Amaro quasi nullo poco percettibile.
Qualità prezzo buono. Circa 5€ 0.75
Si sbronza abbastanza
Se mi faccio anche la bruna mia moglie mi trova collassato sul divano.

Si e una birra che ti stona.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 16-05-2015

le chouffe sono come la pizza margherita....un classicone che piace a tutti Big Grin


RE: Che birra bevete? - FJF - 16-05-2015

(14-05-2015, 02:08 )Mario61 Ha scritto:  ot: era il messaggio number du mil
Ma quanto si beve !!
Ciao
Mario

yeeeeeeeee almeno quello !!! XD

tra l'altro mi sono dimenticato di dire che erano tutte birre "local" insomma del FVG, equamente divise tra Friuli e Venezia-Giulia ! Smile

(15-05-2015, 01:05 )alexander_douglas Ha scritto:  il difetto comune di queste tripel luppoline è la beva: purtroppo io mi sono disabituato alle belgian strong ales: i lieviti belgi e il mix di zuccheri semplici producono a mio avviso un senso di pesantezza che non avverto altrove. Potrei bermi un bw o una ris da 14 % e non avvertire il colpo, le belghe già dai 8 % iniziano a farmi vacillare. Peggio mi fanno solo le basse alta gradazione o le sour molto alcoliche ( una combo micidiale).

Comunque stasera me la sboccio pure io vediamo un po....anche io sulla soleil non avevo trovato un filo di lievito, suppongo sia almeno microfiltrata ( a differrenza della Duvel)

siamo fratelli di gusto ! Smile anche se il tuo è un cicinin più sviluppato del mio ! Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 16-05-2015

fai bene a fare distinzione tra friuliani,veneziani e giuliani....non si sa mai Big Grin

Ma dai che anche tu sei bravo ormai


RE: Che birra bevete? - mikelemaggio - 16-05-2015

La moglie non c'è. I grandicelli sono dai nonni il piccolo dorme...
e io mi faccio una brune"tta". Pe capissi lo gnomo co i calzoni Arlecchino.
Aperta e presenta le stesse modalità, bella schiuma cremosa, meno persistente e non lascia tracce, molto frizzante.

Colore castagna scuro ma non inpenetrabile. Sapore equilibrato percettibile il dolce, caffè e in ritardo arriva la liquirizia ma sono effimeri e nascosti dalla sua effervescenza e alcool. Sul finale sentori sempre effimeri di frutta secca.
Strong dark ale alcuni siti la dichiarano stout invecchiata in botti di champagne... baggianate
4.50€ 0.75 lt ottimo prezzo qualità accettabile
Personalmente la chouffe la metto tra le belghe ma lontana dalle vette.
Si anche questa stona da pesantezza ma passa in fretta.
[Immagine: DSCN1761.JPG]


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-05-2015

piccolo reportage della serata del mio compleanno:

Bevute:
- Brewdog Dead Pony Club....la famosa session pale ale della casa secondo me è una di quelle che ha pagato di meno la caduta media del core range di BD....secca,leggera,beverina, amarognola ( mi sa che l'ibu sia calato negli anni) e con in canonico agrume/resina/frutta tropicale. il nuovo packaging è osceno ma la birra rimane sempre onesta e piacevole.
- Founders Curmudgedon....la old ale sega gambe dal michigan. Di un colore rosso sangue acceso ha pochissima schiuma come chiede lo stile. Naso molto ricco e pieno: frutta rossa, caramello, ciliegia sotto spirito, qualche nota di vino liquoroso data dall'evidente ossidazione. In bocca è piena, caramellosa, fruttata, riesplode l'ossidazione in stile ma anche una nota alcolica che da pesantezza. Una signora birra ma che andrebbe centellinata in un balloon in dosi di max 20 cc....impensabile venderla in pinta americana da 0.4 (anche se il pintone founders come quello sierra nevada leggermente più svasato merita, ero tentato di portarmelo via)
- St. Bernardus Abt 12: la migliore BSDA da GDO....naso belgian magnifico, spezia ( molta cannella, scorza di arancia) sentori zuccherosi, frutta rossa, ciccolato....ho notato che lasciata aperta a respirare un po la bottiglia prende anche note che han qualcosa di un bw...in bocca è un pasticcino: dolce,elegante, beverina nonostante la tipologia, corposa ma che scende bene. gioiello perfetto per brindare con un dolce al cioccolato ed arancia.

Assaggi
-Lichter Kellebier: crosta di pane, miele,lieve naso erbaceo. In bocca lieve malto, cereale,miele poco luppolo .beverina ma poca personalità. non c'è paragone con le grandi keller franconi
- La Trappe Puur....singel abbaziale con un naso lievemente speziato,erbaceo e floreale. in bocca secca,amarognola e beverina. poca personalità ma piacevole.
- Brewdog Brixton Porter: meno clamorosa della Cocoa Psycho, più convincente della Alice Porter. Caffè,liquirizia e cioccolato amaro per una porter non clamorosa ma ben fatta
-Schneidee Weisse tap 7: la weizenbock della casa....ha un colore più acceso di una classica weizen, le note di banana e chiodi di garofano si sposano con note lievemente tostate e biscottate con punte mielose. In bocca è dolcina, un po più piena e meno acidula di una classica weizen. più elegante della media dei loro prodotti ma complice una carbonazione un po spinta perde di beva.
- Cuvèè des Trolls: speziata, lieve agrume,frutta al naso. Dolcina in bocca, lieve acidulo, un lieve amaro finale. Classica belgian strong golden ale senza particolari pregi nè difetti


RE: Che birra bevete? - eligen - 18-05-2015

Ieri a pranzo ho bevuto la IPA belga Green Killer della Brasserie de Silly (la consiglio solo se piacciono le birre con un amaro molto pronunciato). La birra era limpida, di colore dorato, mediamente carbonata, con un bel cappello di schiuma bianca compatta e persistente, 6.5% ABV. Dapprima ho apprezzato l'aroma delicato di luppolo ma una volta assaggiata sono stato subito assalito da un amaro a mio parere po' troppo "prepotente" (ho cercato sulla rete, i luppoli usati in in bollitura dovrebbero essere Tomahawk, Chinook ed Aktanum con il Kent Goldings in DH). Insomma, mi è sembrata assai poco equilibrata, bevendola ho avvertito solo l'amaro che ha preso il sopravvento su tutto.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 19-05-2015

io ho solo sentito metallico, alcohol ed ossidato su quella birra beato te Big Grin


RE: Che birra bevete? - eligen - 19-05-2015

Caro Alex, beato me più o meno, mi sà che ho sentito solo l'amaro prepotente e non il metallico, l'alcohol e l'ossidato solo perchè le mie capacità degustative sono molto molto inferiori alle tue ... ma prometto di impegnarmi e migliorarmi e per far questo ... degusterò più birre Big GrinBig GrinBig Grin