Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 07-04-2013

Grande birra....il mio primo contatto ( insieme con la bombardier) con il mondo delle real ale Big Grin

(07-04-2013, 02:22 )Paul Ha scritto:  No no ma per carità sono un forte sostenitore che alla fine è tutto soggettivo, c'è chi va matto per la corona Big Grin
Ti dico solo che se fosse uscita a te una cosa del genere, imo l'avresti buttata Big Grin

Beh dipende....io se dovessi un giorno voler fare una oud bruin cercherei invece di farla proprio coi lieviti da lambic Birra02


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 08-04-2013

questa sera a ladispoli dove ha appena aperto un beer shop strepitoso che tratta solo roba di altissimo livello: primo giro con i gioielli della casa: fear of the dark chocolate stout di birrificio aurelio.....non l'avevo presa ieri sera e devo dire che mi è piaciuta abbastanza. Non stratosferica ma interessante Smile secondo giro alla sagra del carciofo dove ho provato la La Zia Ale di Birradamare aromatizzata ai carciofi e al rosmarino laziale....fresca,balsamica e dissetante, ottima scoperta. Con i carciofi fritti è la morte sua. Terzo giro a chiudere la 2 late di brewfist....discreta imperial IPA ma veramente loro esagerano troppo coi luppoli, non si può sentire solo quello....


RE: Che birra bevete? - debierkoning - 09-04-2013

Reduce dalla 1^ edizione dello Spring Beer Festival di Testaccio, provo a compilare una lista delle birre assaggiate per l'occasione. Chiaro che i ricordi si fanno un pochino più vaghi per le consumazioni arrivate con il proseguire della permanenza...Big Grin
Allora iniziamo!

Schlenkerla: Aecht Schlenkerla Rauchbier Märzen (la rauchbier per antonomasia...c'è chi non riuscirebbe a berne più di un sorso, io invece ne manderei giù a litri! Come chiaramente ho fatto stando dietro il bancone...Tongue)

Bad Attitude: Two Penny (porter perfettamente in stile che si lascia bere piacevolmente) e Bootlegger (california common fortemente caratterizzata dal lievito, sentori a tratti metallici, buona ma preferisco altri generi)

Birradamare: Cacao (chocolate porter dal gusto pieno e avvolgente, forse un po' sopra le righe per quanto riguarda la carbonatazione) e 'Na Birretta Chiara (non al meglio della forma, c'era un che di ossidato e sono rimasto abbastanza deluso)

Birrificio Aurelio: Ius Primae Noctis (ne avevo sentito parlare molto bene e ho avuto la conferma che i ragazzi dell'Aurelio hanno cominciato con il piede giusto: il bouquet dato dai luppoli americani è da urlo!), 7Vene (IPA un po' sui generis, caratterizzata dall'uso di luppoli provenienti dai più disparati angoli del globo, ottima ma mi è piaciuta un briciolo di più la prima)

Birrificio Maiella: Dea Maia (weizen già assaggiata più volte in passato e riprovata in occasione di un laboratorio sugli abbinamenti con i salumi. Buono l'abbinamento ma la birra è risultata un po' stanca, forse per il fatto di essere stata spillata troppo in anticipo rispetto al momento della degustazione)

Free Lions: Magical Mystery Gold (golden ale beverina dagli aromi fruttati, citrici e con un amaro che non ti aspetti) e Lo Straniero (collaboration beer brassata insieme a Revelation Cat e Left Hand. Si tratta di una american strong ale scura, profumata e molto luppolata)

La Trappe: La Trappe Puur (specialty grain ale, molto diversa dai canoni delle classiche birre trappiste si presenta comunque bella alla vista, profumata e molto beverina. Si tratta della prima birra biologica mai prodotta da un'abbazia trappista)

Piccolo Birrificio Clandestino: Montinera (imperial stout non troppo spinta, di un colore nero impenetrabile, ha netti sentori di tostato e in bocca risulta luppolata al punto giusto. Delizioso retrogusto di liquirizia) e Ri'appala (IPA rivisitata in chiave americana e caratterizzata dall'utilizzo di segale. Notevole il bouquet luppolato, mi aspettavo qualcosa di più a livello di apporto aromatico da parte della segale. Rimane comunque un'ottima birra, molto beverina)

Retorto: Latte Più (ormai un classico, questa blanche risulta molto fresca e beverina e con un profilo aromatico molto spinto e – al tempo stesso – classico)

Revelation Cat: Double Dealer (double IPA dorata, limpida, con una schiuma bianca non molto invadente. Dominata dai luppolo c'è comunque un buon equilibrio con i malti. Molto piacevoli le note agrumate, erbacee e di resina), Little Lover (sweet stout da manuale, caratterizzata da aromi di vaniglia, cioccolato e caffè. Una piacevole scoperta!) e Death Star (sorella maggiore della Little Lover, in effetti dovrebbe essere inquadrata come imperial sweet stout. Arrivata a fine serata in quel del marciapiede della stazione della Metro B “Eur Magliana”, non sarebbe potuto essere altrimenti. Della sorellina ripresenta tutte le caratteristiche moltiplicate all'ennesima potenza: aroma, gusto, alcool...una vera bomba!)

Theakston: Best Bitter (buona, beverina, equilibrata...ma best bitter solo di nome!)

Urthel: Urthel Saisonnnière (una saison molto particolare caratterizzata dall'utilizzo di un 20% di frumento. Autentico gioiello, ha giustamente vinto il WBA 2010 come Miglior Birra Stagionale Europea. Molto profumata ed equilibrata, va giù che è un piacere! Rimarrà però a lungo il mio incubo peggiore: non c'è birra più difficile da spillare, con la sua schiuma prorompente. E il brutto di quando stavo dietro al bancone è che la volevano tutti...Sad)


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-04-2013

Io c'ho dato dentro ma pure tu non hai scherzato Big Grin Non era la magia d'estate di Maiella quella che ci siamo bevuti alle degustazione? comunque le Saison sono un incubo da spillare confermo, mi ricordo che la Dupont era terribile, per non fare un mare di schiuma dovevi spillarla quasi di traverso, giusto la Blanche de Namur era più insidiosa Tongue

p.s. solo noi potevamo berci la Death Star sul marciapiede della metro all'una e mezza di notte Big Grin


RE: Che birra bevete? - debierkoning - 09-04-2013

Si, era la Magia d'Estate...infatti la descrizione è quella ma ho confuso il nome! Ed è tardi per correggere...Tongue
Con la Saisonnière sommata ai bicchieri di plastica avevo contro una combinazione mortale...20% di birra e 80% di schiuma! Terribile...

P.S.: la prossima volta ci spariamo una bella "Sink the Bismark" sotto la pensilina della metro a Piramide!Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-04-2013

E la rimaniamo probabilmente Big Grin


RE: Che birra bevete? - Paul - 09-04-2013

(07-04-2013, 03:09 )alexander_douglas Ha scritto:  Grande birra....il mio primo contatto ( insieme con la bombardier) con il mondo delle real ale Big Grin


Quasi quasi tentiamo un clone Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-04-2013

Non dovrebbe essere osticissima da replicare Smile


RE: Che birra bevete? - Paul - 09-04-2013

(09-04-2013, 02:29 )alexander_douglas Ha scritto:  Non dovrebbe essere osticissima da replicare Smile

Magari dopo cerco un po e apro un 3d


RE: Che birra bevete? - birraio84 - 09-04-2013

Ultimamente ho assaggiato la Triple XXX, e devo dire che è veramente buona!