Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 10-05-2015

(09-05-2015, 11:12 )nobelio Ha scritto:  Assaggiata ieri la Grooving hop di toccalmatto. Personalmente l' erbaceo così spinto mi ha un po' stuccato che luppolo/i sono secondo chi l'ha assaggiata?

perle,nelson sauvin, hall.mittlefruh....una birra che adoro, una delle mie preferite di Carilli


RE: Che birra bevete? - Birromane - 11-05-2015

Ragazzi qualcuno di voi ha assaggiato la nuova Charles Weel DNA (NEW WORLD ipa)? Che impressioni vi ha dato? Ditemi tutto quello che vi pare su questa birra, è in offerta a 1,69€ a bottiglia vicino a casa mia ma la vendono solo in casse quindi prima di acquistarla vorrei sentire qualche vostro parere.. sul web ne parlano molto bene si dice che si siano riuniti i migliori mastri birrai inglesi e americani per creare questa nuova birra (sarà vero o sarà la solita trovata pubblicitaria...) Grazie a tutti!!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 11-05-2015

Collaborazione tra Charles Wells e Dogfish Head ( e basta nessuna convention di migliori birrai from usa e uk). E' una birra che è molto facile trovare fuori forma con evidenti e preoccupanti problemi di ossidazione. Se hai la fortuna di trovarla in forma è una birra molto uk ma non c'è il floreale erbaceo gentile dell'ek o le note speziate e fruttate del challenger o del bramling x. La birra gioca molto sul terroso legnoso erbaceo del fuggle, che è un luppolo che non piace a tutti. A me a pieno potenziale non dispiace


RE: Che birra bevete? - Birromane - 11-05-2015

Scusa cosa intendi per fuori forma? Ho letto che viene fatta bollire per 60minuti quindi se non erro dovrebbe essere pastorizzata giusto? come può avere problemi di ossidazione una birra commerciale?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 11-05-2015

mi sa che hai capito male: hanno applicato la filosofia della 60' Ipa ( luppolatura continua) a una birra di ispirazione inglese. E' tuttl'altro che pastorizzata, motivo per cui risente dell'oscillazione qualitativa


RE: Che birra bevete? - Birromane - 11-05-2015

Ok! grazie per le info, ultima cosa, quali sono i sintomi dell'ossidazione, da cosa me ne dovrei accorgere?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 11-05-2015

Carta/Cartone:Questi sono percepiti sia nell'aroma che nel gusto e sono dovuti all’aldeide 2-trans-nonenale. Questo composto ha un sapore molto lieve ed è prodotto dall'ossidazione di alcoli alti. L'ossidazione è diminuita evitando lo splashing del mosto caldo o durante l'imbottigliamento. Questo sapore non è mai appropriato, ed è raro nelle birre casalinghe a causa del potere riduttivo dei lieviti, ma è comune in molte birre commerciali di basso profilo.

Chouffe Soleil: si sente l'impronta della sorella maggiore, la leggendaria Chouffe. Il naso è lo stesso, ricco di spezie ed agrume, con una nota acidula in più. In bocca si presenta più acidula, secca e speziata della sorellona. Gli aggiungerei qualche IBU in più e sarebbe una killer beer. Promossa a pieni voti


RE: Che birra bevete? - FJF - 12-05-2015

Voglio fare la 200pagina io !!!! IOOOOOOOOOOO

IOOOOOOOOOOOOOOO

mh, non va. e dubito stasera berrò qualcosa di più memoriabile di una heineken ! XD


RE: Che birra bevete? - enrico - 12-05-2015

Dovevi aspettare qualche minuto tra un post e l'altro 😀


RE: Che birra bevete? - Verngr - 12-05-2015

(11-05-2015, 10:35 )alexander_douglas Ha scritto:  Carta/Cartone:Questi sono percepiti sia nell'aroma che nel gusto e sono dovuti all’aldeide 2-trans-nonenale. Questo composto ha un sapore molto lieve ed è prodotto dall'ossidazione di alcoli alti. L'ossidazione è diminuita evitando lo splashing del mosto caldo o durante l'imbottigliamento. Questo sapore non è mai appropriato, ed è raro nelle birre casalinghe a causa del potere riduttivo dei lieviti, ma è comune in molte birre commerciali di basso profilo.

Chouffe Soleil: si sente l'impronta della sorella maggiore, la leggendaria Chouffe. Il naso è lo stesso, ricco di spezie ed agrume, con una nota acidula in più. In bocca si presenta più acidula, secca e speziata della sorellona. Gli aggiungerei qualche IBU in più e sarebbe una killer beer. Promossa a pieni voti
Siamo off-topic, ma il sapore metallico che a volte si sente? Quello da cosa è dovuto?

Comunque la soleil è una bomba, l'estate scorsa ne ho bevuta a pacchi, un' ammazzasete spettacolare.