Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - danicomix - 02-05-2015

Comprate in stock un po di birre del Birrificio dei Castelli (di Arcevia) che ho vicino casa.."Mirabilia", "Brevis furor", "Frumentum", "Repetita Iuvant" ed "Extrema Niger"....aperte ieri in campagna con gli amici...spettacolari!!!


RE: Che birra bevete? - mikelemaggio - 02-05-2015

Ieri per chiudere la mia giornata
Oerbier- Dolle brouwers
Appena versata profumi fruttati e in un istante spariscono come fantasmi
Mentre sei li a capire dove sono finiti la schiuma forma un uperfetto cappello color beige chiaro
Mentre stai per sorseggiare i profumi sono impercettibili. Forse da lontano odorendi rame, di legno di vecchio
ma buoni e piacevoli.
Al primo sorso si materializzano i fantasmi e diventano frutti che nella tua mente riconosci bene
(Io ciò sentito e visto ciliegia) ma non stuccano, spariscono subito lasciando aroma amaro e floreale poco giovani
Mi immaginavo di essere in un vecchio fienile circondato da botti e uva passa.

Buona e strutturata
[Immagine: xpvjhj.jpg]


Che birra bevete? - vrantist - 02-05-2015

Da profano direi che i profumi sono trattenuti, per fortuna, dal cappello schiumoso. Sbaglio?


RE: Che birra bevete? - mikelemaggio - 02-05-2015

Trattenuti in maniera sigillata no.
Li rilascia in maniera "controllata"


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 04-05-2015

alcune edizioni della oerbier erano fermentate con lieviti rodenbach addirittura. Ad ogni modo birrone senza pari....migliora molto con l'invecchiamento sviluppando note selvatiche molto interessanti, ma a differenza della stille nacht che è imprevedibile (annate ottime da giovani che diventano pessime e viceversa) è una birra molto lineare. Motivo per cui ahimè dai geeks è più richiesta: a BSA i fusti durano uno sputo e si accalcano per pochi cl di prodotto e la gente si ammazza per fare le verticali ( anche se nuova non è esosa) solo perchè c'è il mito dell'imprevedibilità della stille e magari il fusto di Oerbier lo snobbano. Certo a prescindere da tutto magari non è più stagionissima per berla Big Grin


RE: Che birra bevete? - mikelemaggio - 04-05-2015

(04-05-2015, 06:47 )alexander_douglas Ha scritto:  alcune edizioni della oerbier erano fermentate con lieviti rodenbach addirittura. Ad ogni modo birrone senza pari....migliora molto con l'invecchiamento sviluppando note selvatiche molto interessanti, ma a differenza della stille nacht che è imprevedibile (annate ottime da giovani che diventano pessime e viceversa) è una birra molto lineare. Motivo per cui ahimè dai geeks è più richiesta: a BSA i fusti durano uno sputo e si accalcano per pochi cl di prodotto e la gente si ammazza per fare le verticali ( anche se nuova non è esosa) solo perchè c'è il mito dell'imprevedibilità della stille e magari il fusto di Oerbier lo snobbano. Certo a prescindere da tutto magari non è più stagionissima per berla Big Grin
Si ho letto dal loro sito.
Ma anche invecchiata con vino? Puo essere?
Ho tradotto male...?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 04-05-2015

no credo maturata in botti dove è passato vino al massimo


RE: Che birra bevete? - mikelemaggio - 04-05-2015

Leggevo nel rame.
BAH il mio inglese è pessimo.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-05-2015

Stasera Badger Golden Champion: comprata alla Conad dove in passato ho scovato tante simpatiche birre inglesi: non mi sono fatto scoraggiare dalla bottiglia trasparente e verso questa 0.5 L in un bel bicchiere da pinta. Presentata come una golden ale ne ha l'aspetto tipico: è un dorato molto (molto) limpido con screziature ambrate. Naso decisamente inconsueto: miele,zenzero,pepe,fiore di sambuco, un che di legnoso e terroso e di tabacco....insomma molto lontano dalla tipica golden ale inglese. E in bocca si riconferma inusuale:c'è del miele, qualcosa che ricorda il dolcino rustico del farro, di nuovo speziatino piccantino. Un po troppo dolcina e con un amaro quasi inesistente per essere definita una birra rinfrescante che ricorda i caldi giorni di fine estate, però alla fine è un prodotto godibilissimo che vale i soldi spesi


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-05-2015

Stamattina ero ad Esselunga che ha aperto non da tanto dalle mie parti e ho trovato di tutto: c'è una buona scelta di artigianali belghe,americane ed italiane, qualcosa nel regno del crafty, insomma tanta carne al fuoco. Siccome avevo voglia di belghe luppoline per fare un po di prove degustative in quella direzione ho preso le seguenti birre:
- Chouffe Soleil (blonde ale leggera, l'equivalente di una singel abbaziale o di una belgian pale ale)
- Chouffe Houblom (double ipa belga, difatto una tripel molto luppolata....la voglio riprovare in bottiglia dopo un po di tempo che non la bevo alla spina)
- Brasserie de Silly Green Killer Ipa ( Ipa con DH, la grafica è inquietantemente copiata alle vecchie etichette di brewdog, speriamo che il confronto regga anche all'assaggio)
- Duvel Tripel Hop 2015 Equinox ( ho perso le precedenti versioni con sorachi ace, citra e non ricordo che altro....voglio provarla per testare l'aroma dell'equinox)