Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 25-04-2015

sarai mica piemontese tu,neh? Big Grin


RE: Che birra bevete? - shv13 - 25-04-2015

(25-04-2015, 11:41 )alexander_douglas Ha scritto:  sarai mica piemontese tu,neh? Big Grin

Importato Big Grin


RE: Che birra bevete? - Aspirante Alchimista - 25-04-2015

O'Hara's Leann Follain. Ottima irish stout leggermente torbata. Aromi di caffè e cioccolato si armonizzano molto bene ad un torbato presente ma non invadente. In bocca una nota dolce subito inseguita dai sapori tostati che ricordano, più che un semplice caffè, un buon cappuccino. Corpo medio e finale abbastanza secco.
Una bella bevuta.


RE: Che birra bevete? - angelicog - 25-04-2015

Oggi ho bevuto una Soralama splash pseudo birra di frumento color piscio (mi si passi il termine) secca,acquosa con sentori di limone tanto che sembrava di bere una lemonsoda....insomma le mie birre home Made sono delle chicche in confronto!


RE: Che birra bevete? - tono - 29-04-2015

Altre 4 birre bevute recentemente:

- BrewDog Punk IPA (versione 5.6%) = aroma agrumato, pompelmo, molto intenso, anche resinoso ed erbaceo. Buon bilanciamento tra le note maltate dolci e l’amaro lungo, agrumato. Ottima.

- Baladin Open Amber = trovata nella grande distribuzione, colore ambrato carico, schiuma scarsa. Odore erbaceo tenue. Sapore dolce di malto, malto caramellato, amaro erbaceo non troppo intenso. Leggermente asprigna e astringente. I sapori sembrano un po' slegati e non armoniosi. Non ho trovato i sentori dei luppoli americani, come suggerito dalla presentazione commerciale, solo l'erbaceo. Sarà un problema del mio naso.
Dopo questo assaggio, valuterò bene l'eventuale acquisto del kit di malto luppolato (oppure una visita presso un otorinolaringoiatra Tongue). Magari con il kit si produce una birra migliore dell'originale di riferimento, che non mi ha convinto.

- Moinette Blonde [Belgian Strong Ale] = colore biondo, schiuma molto abbondante. Odore fruttato, zucchero caramellato, speziato. Sapore dolce di malto, zucchero caramellato, finale amaro erbaceo che bilancia abbastanza bene le note dolci, che rimangono però predominanti. Alcool ben nascosto, si beve facilmente nonostante la gradazione. Buona.

- La Granda Spirituale [Triple] = colore ambrato chiaro molto torbido, schiuma molto abbondante. Odore fruttato, frutta matura, albicocca, pesca, uva, zucchero caramellato. Fruttata anche al palato, note vinose, finale secco, l’alcool si fa sentire dopo i primi sorsi. La terza birra che bevo di questo birrificio, la prima che non mi convince appieno. Le note vinose, ancorchè in stile in una triple, non mi fanno impazzire. Molto, molto meglio le altre tre supeluppolate (Xtra IPA, Black Hop Sun e Sirena), tutte da 8 in pagella.


RE: Che birra bevete? - lord_famine - 29-04-2015

Alla fiera di santa lucia di piave ho avuto modo di assaggiare la Baladin rock'n'roll realizzata con 5 tipologie di pepe....molto molto buona...nonostante la buona gradazione alcoolica è molto beverina, l'aroma del pepe si mixa elegantemente con i malti e i luppoli utilizzati....per me spettacolare, era tra l'altro la prima volta che assaggiavo una birra baladin.
Molto molto interessante anche la black ipa di un birrificio catalano....la espiga....le note cioccolatose e tostate non sono predominanti e risaltano bene, ma non sono invadenti, i luppoli....un erbaceo e agrumato si avvertono distintamente ma ci stanno divinamente....si sente il corpo della birra ma non si fatica a berla....mi pare più di 8°...veramente ottima!!


RE: Che birra bevete? - simo18sd - 29-04-2015

Ieri IPA di 4% di cui non ricordo più il nome.
Poi una Zwet.be, una Porter acida, non mi è dispiaciuta, sapori tipici di una porter, caffè, tostato, cioccolato...ma acidi!

Poi per finire...un bicchierino di Laphroaig!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 30-04-2015

credo di aver trovato la peggiore weizen della storia: la Erdinger


RE: Che birra bevete? - mikelemaggio - 30-04-2015

(30-04-2015, 02:35 )alexander_douglas Ha scritto:  credo di aver trovato la peggiore weizen della storia: la Erdinger
Ricetta Fusilli alla Erdinger

Soffriggere 50 g di burro, una cipolla tritata e 50 g di radicchio. Aggiungere 2 salsicce di maiale a tocchi, un bicchiere di birra Erdinger e fare evaporare. Salare e pepare a piacere. Rosolare bene e aggiungere 125 ml panna da cucina e il restante burro. Cuocere 250 g di fusilli, unire al condimento e impiattare con parmigiano e prezzemolo.


Che birra bevete? - vrantist - 30-04-2015

Secondo me la Paulaner è anche peggio