Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - shv13 - 21-04-2015

stasera:
- wedding rauch di BdB: ottima affumicata con miele
- deep underground di Opperbacco: dicono di aver equilibrato la parte maltata con quella luppolata. La parte maltata è cosi cosi, sentori di caffè e liquirizia ottimi, ma alla fine ho avuto quasi l'impressione di sentire un pò il bruciato. La parte luppolata l ho sentita poco.
- Marilyn IPA di Rattabrew: pochissimo corpo per i miei gusti, luppolata bene con chinook e amarillo.
- Gala APA di Rattabrew: idem come sopra per il corpo, luppolata con simcoe, cascade, summit e galena. Parte luppolata un po anonima e pasticciata. Preferisco le luppolature pulite, magari anche cafone, ma pulite, 1-2 al massimo, senno non si capisce piu nulla. Quattro mi sembrano esagerati...manco fosse Angelo Poretti Big Grin


RE: Che birra bevete? - donzauker - 21-04-2015

Wedding rauch non è del ducato?


RE: Che birra bevete? - shv13 - 21-04-2015

Sì hai ragione, scusate


RE: Che birra bevete? - tono - 21-04-2015

Nei giorni scorsi ho bevuto:

- Rubus di Birra del Borgo [fruit beer]: secondo tentativo con una acida, faccio fatica ad apprezzare questi sapori. Non mi sento in grado di esprimere un giudizio, però faccio passi avanti: a differenza dell'altra acida che avevo provato (Geuze di Oud Beersel) che proprio non andava giù, questa sono riuscito a berla fino in fondo. Tongue

- Scick Pils di Birra del Borgo [pilsener]: colore ambrato chiaro, torbido, schiuma cremosa. Ottimo aroma floreale e agrumato, the, erbaceo. Corpo leggero, molto amaro sul finale. Le darei un 6/6,5, ben lontana dai 7,5/8 che darei alla Reale, Reale Extra e My Antonia dello stesso birrificio, ma ammetto che non è il mio genere preferito.

- Black Hop Sun del Birrificio della Granda [black ipa, 90 IBU]: colore nero impenetrabile, schiuma marroncina non abbondante. Odore resinoso molto intenso, speziato, in secondo piano erbaceo e agrumato, tostato. In bocca si percepisce il dolce del malto prima di essere travolti dai sapori amari, tostati, caffè, finale amarissimo resinoso, leggermente astringente. Ottima, per chi ama le luppolature apocalittiche.

- Sirena del Birrificio della Granda [white ipa, 55 ibu]: colore biondo torbido, schiuma non abbondante e non molto duratura. Profumo intensissimo, soprattutto resinoso e speziato, anche agrumato ed erbaceo. Corpo leggero, nota maltata in bocca, poi arriva il grande amaro a tinte resinose e agrumate, citriche, amaro molto lungo. Per gli amanti della luppolatura generosa, come la Xtra IPA e la Black Hop Sun dello stesso birrificio.
Non ho sentito la nota di frumento maltato, non ho il palato fino; è per questo che apprezzo i sapori forti. Big Grin


RE: Che birra bevete? - simo18sd - 21-04-2015

(20-04-2015, 09:24 )donzauker Ha scritto:  Che locale sarebbe simo

http://1950americandiner.it/

Ristorante americano, zozzerie vere!
Camerieri con i pattini e tutto in stile anni 50...quando sto in zona ci vado spesso!

Il migliore, il più caratteristico, è quello a firenze centro!
Da mangiare è uguale su tutti!!!


RE: Che birra bevete? - pepperepe - 21-04-2015

fà molto happy days... ma sto "american dream"..... non me gusta...


RE: Che birra bevete? - albertoperetti - 21-04-2015

sabato al real king di thiene tra le varie bombardier spinate alla perfezione trovo una chicca: "marmalade porter" di wold top brewery in cask: come mi immaginavo una porter, piena in bocca, caffè liquerizia e cacao amaro alla fine e mi pareva persino un poco erbacea da luppolo, spinata da Dio.
domenica dopo giro in moto un paio di pinte di hurricane jack al puddys di creazzo: fresca dissetante agrumata fruttata non pesante ottima per la sete sotto il sole


RE: Che birra bevete? - alwayshop - 21-04-2015

(21-04-2015, 10:18 )tono Ha scritto:  Nei giorni scorsi ho bevuto:

- Black Hop Sun del Birrificio della Granda [black ipa, 90 IBU]: colore nero impenetrabile, schiuma marroncina non abbondante. Odore resinoso molto intenso, speziato, in secondo piano erbaceo e agrumato, tostato. In bocca si percepisce il dolce del malto prima di essere travolti dai sapori amari, tostati, caffè, finale amarissimo resinoso, leggermente astringente. Ottima, per chi ama le luppolature apocalittiche.

- Sirena del Birrificio della Granda [white ipa, 55 ibu]: colore biondo torbido, schiuma non abbondante e non molto duratura. Profumo intensissimo, soprattutto resinoso e speziato, anche agrumato ed erbaceo. Corpo leggero, nota maltata in bocca, poi arriva il grande amaro a tinte resinose e agrumate, citriche, amaro molto lungo. Per gli amanti della luppolatura generosa, come la Xtra IPA e la Black Hop Sun dello stesso birrificio.
Non ho sentito la nota di frumento maltato, non ho il palato fino; è per questo che apprezzo i sapori forti. Big Grin

dove le hai bevute?


RE: Che birra bevete? - tono - 21-04-2015

(21-04-2015, 09:17 )alwayshop Ha scritto:  dove le hai bevute?

A casa, in pantofole. Tongue

Le ho acquistate a Torino, nel negozio Lo Sfuso, gestito tra l'altro dal curatore della parte grafica (etichette e altro) del Birrificio della Granda.
Bottiglie da 33cl, mi sembra ci fossero anche le 75cl.


RE: Che birra bevete? - alwayshop - 21-04-2015

buono a sapersi, se capito da quelle parti passo