Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 27-03-2015

la dead pony credo che dopo la punk ipa sia la più titolata di brewdog


RE: Che birra bevete? - Tmassimo500 - 29-03-2015

Oggi bevuta la Zerosei del birrificio Turan di Bagnaia, una KÖLSCH gradevole e di facile bevuta... mi fermo qui perchè non sono Alex Birra06


RE: Che birra bevete? - FJF - 31-03-2015

ma è normale che in bocca l'abbia trovata meno brillante che al naso ? cioè abbastanza diversa...! non dico mi abbia deluso anzi, ma me l'aspettavo cosi gustosa anche in bocca!

Birrificio del ducato: afo, via aemilia, new morning, sally brown, chimera , winterlude: quali suggerite da provare assolutamente? grazie !


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 31-03-2015

ma le apa in genere non hanno ste sensazioni brillantissime i bocca poi se ci pensi...il lievito è neutro, il grist è scarso....alla fine l'importante è l'equilibrio su una apa, ma mai aspettarsi i capolavori di sensazioni gustative.

Sulle birre del ducato hai segnalato tutte birre abbastanza importanti, ma se dovessi scegliere io direi new morning e winterlude


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 31-03-2015

Stasera ho bevuto una birra presa al Todis: Jan Hertog Dubbel. Distribuita da Eurosaga si presenta in una elegante bottiglia da 0.5 in ceramica smaltata nera ( dal peso specifico di un blocco di cemento) e tappo di sughero. Il colore è un bel granata con riflessi rubino con una schiuma persistente ma a bolle grosse e sgraziate....naso di frutta rossa,caramello e zucchero candito più una nota aspra di fondo non ben definitiva, tipo di frutta acerba o di agrume molto aspro ( che abbiamo appurato sia un difetto), in bocca ha un attacco dolcino ma è troppo lieve la persistenza e poi arriva uno strano amaro aspro e pungente che rende la birra difficile. Non credo la riproverò


RE: Che birra bevete? - FJF - 01-04-2015

(31-03-2015, 01:03 )alexander_douglas Ha scritto:  ma le apa in genere non hanno ste sensazioni brillantissime i bocca poi se ci pensi...il lievito è neutro, il grist è scarso....alla fine l'importante è l'equilibrio su una apa, ma mai aspettarsi i capolavori di sensazioni gustative.

Sulle birre del ducato hai segnalato tutte birre abbastanza importanti, ma se dovessi scegliere io direi new morning e winterlude

fondamentale come sempre, grazie ! Big Grin


RE: Che birra bevete? - FJF - 04-04-2015

Chrisopolis birr del ducato: bevuta l'altro giorno a Ts, a detta del Mastro era però ancora giovane, piuttosto acidula, sembrava veramente un limone! al di la di questo piacevolissima, è piaciuta molto alla mia ragazza, cosa che non avrei pensato (non adora i sentori brettati, come è anche giustificabile eh).

Dark fog antica contea: porter brettata, mi è piaciuto questo accostamento, non avrei mai pensato. Me l'aspettavo più corposa, ma comunque ottimi sentori "scuri" di cacao, caffè...


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 04-04-2015

la chrysopolis è ardua da bere IMHO....acidità troppo pronunciata


RE: Che birra bevete? - eligen - 04-04-2015

Skull Splitter del birrificio Orkney, strong scotch ale (8.5% ABV) di colore rubino con un leggero velo di schiuma persistente color nocciola chiaro, non eccessivamente carbonata, corpo pieno e gusto maltato, caramellato e liquoroso che mi ha subuto ricordato un un porto, nel finale note affumicate molto delicate. Molto buona Birra07


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-04-2015

Giro di bevute:
- Arbor Oz Bomb: classica apa ambrata da manuale con naso resinoso e tropicale, lieve attacco maltato ben bilanciato col corpo sull'amaro. Da bere col secchio.
- I Due Mastri Acheronte: una bella oatmeal stout ebano impenetrabile con schiuma cappuccino, naso di liquirizia e cioccolato che potrebbe osare di più,ma in bocca è dolcina,vellutata,piena e morbida....come cioccolato al latte che si scioglie in bocca. Va potenziato il naso ma merita
- Saison Dupont: Superfluo parlarne....la saison per antonomasia Smile