Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 17-03-2015

(16-03-2015, 11:27 )Lollo Ha scritto:  Questa sera come apertura: 500ml di 10 e lode (a dieci euri...) sour Opperbacco invecchiata in barrique del "neromoro" di Nicodemi (ma chi c**o è ??? Big Grin).
Posso solo dire che è una birra meravigliosa, di confine.
10 e lode veramente

Lollo

la nicodermo si fa sulla base della 10 e lode extravecchio che ha sigaro toscano in infusione, poi c'è un'altra versione sour ma che si fa sulla versione base

(16-03-2015, 11:37 )FJF Ha scritto:  Che mi dite di
Afo, apa di birra del ducato e nogne tindved?? Grazie!

la AFO è una apa con 10 varietà diverse di luppolo americane, la seconda non la conosco ma conosco bene lervig e di sicuro sarà una bomba luppolata ( o una imperial stout XD )

(17-03-2015, 11:25 )tono Ha scritto:  Bevute di recente due produzioni Toccalmatto, entrambe molto buone, la Skizoid e la Zona Cesarini, due IPA con luppolature generosissime, la prima su toni agrumati, resinosi, floreali, la seconda con luppoli giapponesi e neozelandesi, odore intensissimo di frutta tropicale (ananas!) ma anche erbaceo e agrumato, entrambe con finale amarissimo e lunghissimo.
Scusate l'abbondanza di superlativi, ma sono necessari per descrivere l'intensità di odori e sapori.
Si bevono con grande facilità, veramente buone.
Menzione speciale per le etichette: complimenti al grafico, sono tra le più belle viste in circolazione.

la zona è un capolavoro....la miglior birra di Carilli a mio avviso


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 19-03-2015

Kaiserdom Weizen....torbidità da manuale, aromi fenolici di banana e chiodi di garofano più secondari in sordina citrici ed asprigni . In bocca è dolcina,fruttatina...dovrebbe essere un pelo più acidula e un po meno carbonata


RE: Che birra bevete? - Paul - 21-03-2015

Meantime choccolate porter... molto particolare ma da bere da sola!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 24-03-2015

Ieri sera presso Hopcorner....

Birre bevute:
- White Dog Brewery- Yellow Fever....golden ale del birrificio più inglese di Italia. Dorata accesa con non molta schiuma, naso tipicamente british col fruttato del lievito uk, sentori floreali erbacei e speziati da luppoli uk( oso un ek e challenger), in bocca è poco carbonata da stile, fruttatina, amara il giusto, watery il giusto....un po scolastico nel complessivo come prodotto ma buona per pasteggiare senza rinunciare alla qualità. Uno dei pochi birrifici nostrani per trovare produzioni autenticamente d'oltre manica
- Elav- Noir Stout. Oatmeal stout in edizione limitata ( solo bottiglia) realizzata per il 31° Bergamo Film Festival. Nera impenetrabile ma con una schiuma beige praticamente evanescente, naso ricchissimo con note di liquirizia,cioccolato,prugna, ciliegia sotto spirito, in bocca fruttatina, cioccolatosa, dolcina, con la morbidità setosa data dall'avena....birra sontuosa per uno dei migliori birrifici italiani Smile

Assaggi:
- Kitzmann Edelpils...pils di stampo tedesco quindi più rotonda ed amara....color paglierino con riflessi verdastri, naso erbaceo e floreale con punte di citrico e di diacetile ( ma che è in stile), in bocca cereale,miele prima dell'amaro finale....birra piacevole senza troppi sofismi
- Birrificio Italiano Bibock....inutile non riesco proprio a farmela piacere, naso debolmente biscottato, in bocca un caramello/biscotto dolcino e lievemente affumicato che dura poco e poi la solita acqua marrone watery delle altre volte. Non capisco perchè come bock si esalti più questa che la ambershock
-Arbor Half Day Ipa....american ipa color ambrato aranciato cupo....naso ricchissimo di agrume, resina e frutta tropicale ma alla fine abbastanza comune sul genere, quello che sorprende è la rotondità maltata del corpo che lascia note di caramello interessantissime che vanno a braccetto con un bel fruttato prima di un bell'amaro finale. Il risultato finale è eccellentemente bilanciato...IMHO gran birra


RE: Che birra bevete? - nobelio - 24-03-2015

Quanto invidio voi che abitate a Roma avete una scelta di locali e relative birre spaziale Minaccia


RE: Che birra bevete? - Lollo - 24-03-2015

Rochefort 10, classicone per me una birra meravigliosa

Lollo


RE: Che birra bevete? - FJF - 25-03-2015

dal vinitaly 2015...



Birre...mah io ho trovato una buona stout geco mi pare, pecora nera, ben bilanciata e ben saporita, una pils m'anis con riso decisamente dolcina, non mi è piaciuta, poi birra dell'eremo una blanche anonima e una più piacevole imperial apa se non erro, con luppoli neozelandesi e americani, un bell amaro finale. ho trovato invece non in perfetta forma due birra del borgo, maledetta e genziana, avevano entrambe un finale dolce, un po' fastidioso, non so se è la loro interpretazione di saison... mi sono rifatto con una re ale, non extra, e siamo tornati in carreggiata !


RE: Che birra bevete? - mikelemaggio - 25-03-2015

brewdog Firenze meglio noto come: al jack...
ho assaggiato la "dead pony" con mix di luppoli americani: simcoe,citra, mosaic. nà botta di profumi che ti rimette al mondo!
stasera ripasso...


Che birra bevete? - stefano.c.ciacci - 26-03-2015

Ieri sera in solitaria Amarillo extra hop DeMolen da 75!dopo ero felicissimo!


RE: Che birra bevete? - FJF - 27-03-2015

Brewdog dead pony club: naso stupendo, profumatissima, con frutta esotica, ananas, pesca in evidenza. Corpo leggero ma piacevolissimo, seppur non watery. Carbonazione piuttosto accentuata, me l'aspettavo più ferma. Scaldandosi al gusto assume note ben diverse dal naso, più terrose-erbacee, mi aspettavo qualcosa di più, visto appunto il profumo. Piacevolissima comunque, da bere in estate sotto il sole !