Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Esecutore - 12-03-2015

infatti la faro era dolcissima sembrava la douchesse...


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 14-03-2015

Ieri sera ho concluso la linea Ten Duinen con la tripel....di un bellissimo dorato limpido con sfumature verdastre ( da pils per intenderci), naso molto intrigante di frutta a polpa gialla, lieve agrume, spezie e note pepate, all'assaggio ha la giusta pienezza per una tripel, fruttata, speziatina, lievemente acidula....unici difettucci una eccessiva carbonazione e il fatto che sia un pelo troppo dolcina....ma ho visto birre blasonate da 10 euro e più avere problemi più evidenti.....in definitiva è una linea che consiglio a tutti da provare con special menzione per la dubbel che è praticamente perfetta e per la tripel che comunque è di un livello medio alto, però visto il costo accessibile direi che anche rousse ( un po spenta e scolastica ma senza difetti) e blonde ( naso molto aggressive,quasi americano a tratti ma un po grezza e slegata) meritano l'acquisto e l'assaggio


RE: Che birra bevete? - Lollo - 15-03-2015

Ieri sera fra birrette varie da segnalare alla spina Almond Noa, potremmo definirla una barley wine, per potenza e tenore alcolico.
Colore rosso scuro, schiuma presente anche se non degna di nota. Al naso e in bocca sopratutto frutta secca in special modo uva passa. Di ottimo corpo e bilanciata da una amaro importante ma non invadente.
Tutto sommato una bella birretta, non da urlo.
Da dire che dopo un aperitivo alle 1800 e poi tre birre alla spina mi ha tagliato le gambe e tolto l'uso della parole.

Lollo


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 16-03-2015

devi assaggiare la Noa Reserve Lò....non sai che roba. quelloè un bw maturato in botte con metodo solera. Birrone eccelso.

Io stasera Kaiserdom Keller....come la weizen ha la peculiarità di non essere filtrata (e a sto punto suppongo pure non pastorizzata) ed infatti ha un bel colore doratambrato velato....naso di cereale e miele, in bocca crosta di pane e miele, dolcina come deve essere una helles.....zero ferroso. Sono troppo buone per essere industriali


RE: Che birra bevete? - Paul - 16-03-2015

Ho bevuto questa
http://www.birrificiolariano.com/site/index.php/le-nostre-birre/salada/

Non mi è proprio piaciuta...


RE: Che birra bevete? - simo18sd - 16-03-2015

Ieri i due mastri...EBE
e ho comprato anche GLENCOE e GURU


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 16-03-2015

gli italiani si stanno approcciando a gose e berliner weisse e birre affini di stampo prussiano/polacco/baltico più seguendo l'esempio americano o britannico moderno: acidità e sapidità spesso eccessive, luppoli improbabili, spesso strane aromatizzazioni con frutti tropicali od altro....le gose sono birre facili e beverine se uno ha bevuto una vera gose di lipsia....quasi nessuno delle nostre lo è ( che non vuol dire siano necessariamente cattive).

I due mastri per quello che ho potuto assaggiare è un birrificio che fa prodotti medi, non sensazionali ma manco cattivi...la ebe è una onesta e simpatica belgian pale ale speziatina, non ho provato guru e glencoe ma la celia per celiaci non demeritava ( acidula, con punte da sour quasi ma non da infezione non controllata, penso siano i cereali usati) e la verna fatta con l'omonimo grano antico per il consorzio agrario di siena mancava un po di identità ( non si capiva se era più blanche o weizen) ma si beveva bene


RE: Che birra bevete? - Lollo - 16-03-2015

Questa sera come apertura: 500ml di 10 e lode (a dieci euri...) sour Opperbacco invecchiata in barrique del "neromoro" di Nicodemi (ma chi c**o è ??? Big Grin).
Posso solo dire che è una birra meravigliosa, di confine.
10 e lode veramente

Lollo


RE: Che birra bevete? - FJF - 16-03-2015

Che mi dite di
Afo, apa di birra del ducato e nogne tindved?? Grazie!


RE: Che birra bevete? - tono - 17-03-2015

Bevute di recente due produzioni Toccalmatto, entrambe molto buone, la Skizoid e la Zona Cesarini, due IPA con luppolature generosissime, la prima su toni agrumati, resinosi, floreali, la seconda con luppoli giapponesi e neozelandesi, odore intensissimo di frutta tropicale (ananas!) ma anche erbaceo e agrumato, entrambe con finale amarissimo e lunghissimo.
Scusate l'abbondanza di superlativi, ma sono necessari per descrivere l'intensità di odori e sapori.
Si bevono con grande facilità, veramente buone.
Menzione speciale per le etichette: complimenti al grafico, sono tra le più belle viste in circolazione.