Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - FJF - 05-03-2015

Manerba, la rocca, tripel speziata, facile da bere, un po' dolcina inizialmente, caramello, miele, ma poi un finale più amaro, abbastanza persistente, agrumato. Alcol ben nascosto.

Peccato perché la rodenbach gran cru e l altra, un po' più costosa, che ora non ricordo il nome erano proprio belle birre..

Caractere Rouge mi pare


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 06-03-2015

aspè alt...sono ancora belle birre eh...non fraintendere. E Caractere rouge e vintage ancora di più Wink

Io stasera St.Idesbald(Ten Duinen)-Blonde....prodotta dalla brasserie huyghe che è famosa per produrre la gamma delle onestissime delirium...il target è quello: un po meglio di una belga industriale di qualità tipo leffe od affligem, un po peggio di una artigianale di spessore. La puoi collocare in quella fascia dove vai a trovare tante birre belghe onestissime che magari non sono raffinatissime ma hanno il loro perchè comunque. Un bel dorato che tende all'ambrato, molto limpida ( ma ha la fondazza quindi niente filtrazione) naso che sa di spezia, candi sugar, agrume, frutta acerba...in bocca è un bel po grezza....il dolcino dei malti e l'amaro (che è quasi più aspro che amaro) sono slegati e sopratutto senti prima l'amaro e poi il dolce....un po grezza nel complessivo ma tutto sommato piacevole. Rapporto qualità prezzo conveniente considerando che costa 1.70 euro appena la 33 cc....ho anche tripel,dubbel e rousse a casa, spero che mi piacciono anche quelle Wink


RE: Che birra bevete? - Lollo - 06-03-2015

Ieri sera provato questo:

[Immagine: innercircleblackdot.jpg]

75 gradi di rum, m e r a v i g l i o s o

Lollo


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 07-03-2015

che mi vai in OT pure qui Lò? Big Grin

Io mi sono sparato la Rousse di Ten Duinen stasera dopo la blonde di ieri.....ambrata accesa con riflessi rubino, il naso è meno intenso della blonde, un po con il freno a mano, ma allo stesso tempo più elegante...c'è frutta rossa,caramello, echi speziati, erbacei ed agrumati....gli elementi ci sono ma c'è paura di osare. All'assaggio in compenso è molto più elegante ed equilibrata della bionda....non c'è quell'amaro strano e slegato ,ma la birra non è manco dolce stucchevole. Una birra amabile alla fine e che si fa apprezzare, in complessivo meglio questa dell'altra, anche se nel bene o nel male l'altra aveva più carattere. Penso che si possono promuovere le birre di questa linea, che le potete trovare al todis/tuodì


RE: Che birra bevete? - Esecutore - 08-03-2015

io ci provo, siate clementi
ieri sera sono passato al birrificio trunasse a prendere 2 bottiglie di zenzera che sto tenendo da 3 anni per fare una degustazione verticale e mentre ero li ho assaggiato come birra aspite alla spina la st peter Golden ale 4,7%, un bel ramato limpido, classica gasatura anglosassone, al naso birra in cui pedomina la presenza del malto con il luppolo in secondo piano, in bocca scivola bene con una predominanza di sentori caramellati e tostati che lasciano spazio ad un buon amaro abbastanza persistente, il retrogusto inizia subito con la tostatura dei malti per poi passare alla resina del luppolo che accompagna l'amaro fino alla successiva bevuta
poi dovendomi incontrare con amici mi sono diretto in un locale vicino a casa in cui mi ero ripromesso di non andare più (causa 15 spine di cui solitamente presenti solo 3 tennets e una guinnes, bicchieri sporchi e bottiglie scadute), l'unico punto forte che mi rallegra un po l'idea è il fatto che abbia qualche bottiglia di lambic.
mentre i miei amici si cimentavano in chouffe houblon (ottima), gouden draak(predominanza di caramello e miele) io mi sono buttato su qualcosa di nuovo non ancora assaggiato, tra la selezione è spuntata una bottiglia di lindemans faro, birra color bruno leggermente torbida con un buon cappello di schiuma persistente, il profumo ricorda il legno con una leggera nota acida, lo stupore è arrivato in bocca, birra dolcissima molto simile alla duchesse de bourgogne, lascia una buona acidità che rende la faro beverina e per nulla stucchevole, il retrogusto ritorna sui profumi. Un buon lambic consigliato a chi vuole iniziare con qualcosa di diverso.
il locale non ha mancato di deludermi, durante la bevuta ho scopeto che la data di scadenza stampata sulla bottiglia è 15-02-2015. Ok che la birra non scade ma ....


RE: Che birra bevete? - Paul - 08-03-2015

Dico solo... cge stasera ho aperto la stille natche e adesso sento le campane di natale


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 09-03-2015

Le Lindemans sono secondo me tra le peggiori tra i lambiccari...birre dolcine,sciroppose, difficilmente fatta con vera frutta e temo neanche con veri ceppi selvatici...le faro i veri produttori di lambic non le imbottigliano perchè l'aggiunta del caramello può portare ad una produzione eccessiva di C02 che fa esplodere le bottiglie...infatti cantillon ad esempio la fa solo in cask Wink


RE: Che birra bevete? - tono - 09-03-2015

Stasera ho bevuto con grande soddisfazione una "La Rulles Estivale", una Belgian Ale, che ricorda una APA nella luppolatura (non tanto nella quantità, quanto nella qualità). Buon profumo erbaceo e citrico, sapore che conferma i sentori, dolcezza sul finale prima dell'amaro, in realtà neanche eccessivo. Molto beverina.
Buona!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 11-03-2015

Ieri con il mio amico rob: si inizia con la sua oatmeal....aromi torrefatti da paura, setosa il giusto per la presenza dell'avena, amaro azzeccato....lui la vorrebbe un pelo più setosa e meno amara ma secondo me sta bene così....poi ci siamo stappati un paio di mie brown ipa e sono sempre più convinto che l'aroma mi soddisfa molto per essere luppolo casalingo ma la parte maltata se non per la giusta corposità è un po esile come gusto....si beve ma non entusiasma. Abbiamo concluso con una La Demon che era un regalo, ma faceva talmente schifo che abbiamo lavandinato la metà....non è ferrosa come la sorella maggiore du demon che era tossica, ma comunque ardua....la peroni è oro al confronto ma spesso ahimè le basse ad alta gradazione anche quando artigianali sono così figurarsi quando sono praticamente industriali


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 12-03-2015

Stasera una coppia di diversamente brune: la mia brown ipa e la dubbel di Ten Duinen....sulla mia non mi dilungo molto ma questa sera ho avvertito sfumature nuove al naso....ho riavvertito di nuovo più l'arancia e qualcosa di liquoroso piuttosto che il pompelmo, poi note di albicocca e di mandorla( penso l'apporto della parte maltata tostata....però la parte maltata devo essere sincero non mi fa impazzire. La dubbel ha un bel colore granata con riflessi rubino, naso di liquirizia,caramello, il tipico sentore del candi sugar...bocca piena,maltata,dolcina e fruttata caramellosa....è più affine a un bw o ad una old ale che una dubbel per certi aspetti,ma gran birra, e ripeto costano tutte meno di 2 euro