Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Lollo - 04-03-2015

Grande Eric, pensa la mariage l'ho bevuta anche io lo scorso venerdì.
Parlando con il pubblican del mio pubbetto (quello in cui sei stato) mi sono lamentato del fatto che non trovassi più Cantillon fra la scelta delle sour.
In pratica mi ha detto che è diventato quasi impossibile reperirle se non a prezzi disastrosi, che la domanda è talmente alta che per lui, per il suo targhet sono fuori mercato.
Che peccato

Lollo


RE: Che birra bevete? - enrico - 04-03-2015

Confesso con vergogna di non aver mai bevuto una cantillon, dovrò rimediare al più presto...


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 04-03-2015

Cantillon è caro....Tilquin e Boon,come Beersel han prezzi più accessibili. Anche se qualitivamente per me sono un pelo sotto.
Le Sierra Nevada sono classici...è vero che alcune talvolta sono un po spinte ( la torpedo, la ruthless) ma parliamo di un grande birrificio. Il problema come sempre è la freschezza....ecco perchè alcuni dei più grandi produttori usa producono o producevano parte del loro mercato export in europa ( sierra nevada, brooklyn, dogfish head, ora Stone)


RE: Che birra bevete? - parma45 - 04-03-2015

(04-03-2015, 11:09 )enrico Ha scritto:  Confesso con vergogna di non aver mai bevuto una cantillon, dovrò rimediare al più presto...

tempo fa hanno fatto una degustazione di cantillon in quel di Treviso...se la rifanno ti contatto


RE: Che birra bevete? - enrico - 04-03-2015

Grazie!


RE: Che birra bevete? - enrico - 04-03-2015

(04-03-2015, 02:17 )alexander_douglas Ha scritto:  Cantillon è caro....Tilquin e Boon,come Beersel han prezzi più accessibili. Anche se qualitivamente per me sono un pelo sotto.
Le Sierra Nevada sono classici...è vero che alcune talvolta sono un po spinte ( la torpedo, la ruthless) ma parliamo di un grande birrificio. Il problema come sempre è la freschezza....ecco perchè alcuni dei più grandi produttori usa producono o producevano parte del loro mercato export in europa ( sierra nevada, brooklyn, dogfish head, ora Stone)

La torpedo che ho bevuto sabato l'ho trovata ben bilanciata e delicata, non una IPA da hophead insomma.
Magari era una made in USA ed è arrivata qua "stanca" Wink


RE: Che birra bevete? - albertoperetti - 05-03-2015

ieri sera al drunken duck a quinto vicentino:
2 apa di cui non ricordo il nome ma classiche e ormai abbastanza standard.
1 blond della extraomnes buona leggera, spiccava un poco
1 mikkie (credo) del birrificio del ducato, sweet stout. assaggiata per curiosità accademicaBig Grin non avevo mai preso una stout con lattosio e mai lo rifarò. troppo troppo invadente il profumo era identico ad un cappuccino e il gusto della schiuma anche. per il resto stout buona da 9,5% ma coperta dal guato di latte


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-03-2015

ah la stout con De Molen....a me piacciono invece le cosiddette breakfast stout, certo devi dosare bene vaniglia,caffè, lattosio etc etc...ad esempio a me piace molto la fear di brewfist e quando erano in produzionr la little lover e la sorella maggiore in chiave imperial di revelation cat


RE: Che birra bevete? - FJF - 05-03-2015

buona la kriek boon !!! un po' dolcina, ma ottima. le altre ahimè non le conosco...

la 3 fonteinen come birreria invece dove la collocate, tra le altre "acidofile" ? grazie Smile io ho letto che più di qualcuno la reputa migliore di tutte, se non erro...


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 05-03-2015

la kriek di boon è sciropposa, se vuoi provare una vera kriek vecchio stampo di Boon devi prendere la Oude Kriek. La partnership con Palm ha fatto produrre a loro una linea un po più "accessibile" di gusto....come d'altronde han fatto alla rodenbach ai loro prodotti di punta ( la classica rodenbach e la grand cru)da cui poi avevano pure cominciato a produrre birre acide alla frutta modaiole che loro dicevano fatte con frutta fresca, ma dai commenti pare proprio di no....le grosse partnership commerciali portano a questo dopo tutto.

3 Fonteinen insieme ad Hanssen e Cantillon rappresenta la triade sacra del lambic....tutti gli altri vengono dopo a mio avviso( io ovvio parlo di lambic eh....se parliamo di acide tout court ci sono tanti altri mostri sacri), però ovvio una buona Tilquin o una Boon fan comunque la loro figura. Il problema di 3 Fonteinen è la scarsa reperibilità ed un costo ancora meno accessibile di Cantillon, ma so che loro han avuto pure problemi economici, un mezzo fallimento e quindi le bottiglie avevano preso valore.