Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - parma45 - 25-02-2015

volendo fare una brown ale ieri alla Coop ho trovato la newcastle brow ale e ho voluto comperarla.
Ammazza che ciofeca di birra....assolutamente watery e senza corpo con un retrogusto dolcino che mi ha nauseato.


RE: Che birra bevete? - tono - 26-02-2015

Stasera ho bevuto la Houblon Chouffe.
Colore giallo torbido, schiuma molto abbondante.
Odore erbaceo, citrico, agrumato, fruttato, molto forte.
Sapore subito amaro, temperato dalla dolcezza del malto, poi ritorno di amaro e finale lungo e amaro, di pompelmo, un po’ aspro.
Ottimo esempio di ibrida Tripel/IPA, mi ricorda la Troubadour Magma, altrettanto buona, un'apoteosi di luppolo, bevuta da poco.
L’alcool è ben nascosto, risulta facilmente bevibile nonostante i 9 gradi.
Ottima!


RE: Che birra bevete? - FJF - 26-02-2015

Che ne pensate di birrificio dell eremo ? soprattutto di fiera e glaciale? grazie! ho visto che hanno vinto qualcosa proprio l'altro giorno, non ricordo con che birra...


RE: Che birra bevete? - donzauker - 26-02-2015

La glaciale non mi ha convinto. Troppo bruciata. La fiera e' buona ma la loro migliore e' la fuoco


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 27-02-2015

Ecco io l'ho trovata la Fuoco un po troppo corposa e stucchevole per essere una tripel: gli mancava a mio avviso un po di snellezza e l'amaro che contraddistingue lo stile. Se fosse dichiarata come strong golden ale sarebbe perfetta. La fiera semplicemente impeccabile sia come attinenza allo stile che come sensazioni organolettiche

(25-02-2015, 10:36 )parma45 Ha scritto:  volendo fare una brown ale ieri alla Coop ho trovato la newcastle brow ale e ho voluto comperarla.
Ammazza che ciofeca di birra....assolutamente watery e senza corpo con un retrogusto dolcino che mi ha nauseato.

a ma quella è una zozzeria....se posso suggerirti delle brown ale di qualità ma che trovi anche in GDO, punta St.Peter's e Theakston....le mild sono molto buone. Altrimenti eurosaga che è il canale su cui si appoggiano coop/esselunga/panorama per il mondo craft ( oltre interbrau/grandi birre) oltre a non molto memorabili birre americane (kona, widmar bros.,red hook) distribuisce anche nomi grossi inglesi ed insieme a Fuller's,Belheaven e William Bros. ogni tanto spuntano birre inglesi sconosciute che ad occhio sono quasi tutte bitter,brown ale e old ale


RE: Che birra bevete? - FabioI - 27-02-2015

così, da neofita e non mi metto nemmeno a descriverla perchè non ne sono capace e poi perchè probabilmente sarà conosciuta a chi ha più esperienza ... ho provato la Duchesse de Bourgogne (bottiglia) ed è stato amore al terzo sorso ... il primo mi ha lasciato un pò disorientato, il secondo abbiamo fatto amicizia Big Grin ... probabilmente è già stata citata, prendetelo come un momento di condivisione Smile


RE: Che birra bevete? - tito77 - 27-02-2015

(27-02-2015, 06:27 )FabioI Ha scritto:  così, da neofita e non mi metto nemmeno a descriverla perchè non ne sono capace e poi perchè probabilmente sarà conosciuta a chi ha più esperienza ... ho provato la Duchesse de Bourgogne (bottiglia) ed è stato amore al terzo sorso ... il primo mi ha lasciato un pò disorientato, il secondo abbiamo fatto amicizia Big Grin ... probabilmente è già stata citata, prendetelo come un momento di condivisione Smile

Gran birra!
Te ne cito una sullo stesso stile, ma purtroppo Rodenbach non produce da più di 10 anni, Alexander! Forse in Belgio puoi trovare ancora qualcosa...


RE: Che birra bevete? - 8gazza - 27-02-2015

Serata ubriaca, serata alticcia:
in abbinamento a sgombri alla piastra e porri in agrodolce mi son bevuto un Fracas Imperial Red di Black Diamond Brewery da 8.0% ABV e 55 IBU mentre rigiravo l'ittico dalla piastra: che dire bella bevuta, luppolo molto nascosto anche se in etichetta dovrebbe essere la prerogativa, schiuma quasi assente, un bel colore scuro con buoni riflessi rubino, buon sapore in bocca di malto e leggero amaro, bella corposa.

A tavola Nursia Extra, Strong per le mie papille ma veramente strong. Anche questa con poca schiuma Note dolci ed alcolica in bocca, molto equilibrata, carbonata il giusto... ha accompagnato perfettamente la cena preparata per cui pollice molto in su!
Questa serata di oro liquido, mi è piaciuta tantissimo!


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 28-02-2015

Facevo spesa in un discount stamattina e ho preso un po di cose: la kaiserdom schwartz che mi piace un sacco, qualche bottiglia della gamma di una belga mai sentita ma prodotta dalla hyughe ( la stessa della delirium) per provare e siccome mi voglio male la Tosca Chiara Doppio Malto di Amarcord per la target 2000 spa che qualcuno avrà avuto modo di assaggiare sotto le "gloriose spoglie" della "lucilla bionda" o della "Contessa Doppio Malto". Con molto coraggio provo questa birra, memore che Amarcord non è memorabile nella sua linea base figurarsi quella da discount. Dorata accesa con screziature ambrate, molto pulita ( anche troppo, dubito un po della naturalità di Amarcord)con una bella schiuma....al naso ha una punta ferrosa ma lievissima seguita da cereali e miele. In bocca è dolcina ma allo stesso tempo un po watery, non dalla beva facilissima ma neanche sotto la soglia della potabilità come altre loro robe....alla fine sufficiente


RE: Che birra bevete? - FJF - 01-03-2015

Rolling stone baladin, regalata. Non male eh, ma mi ha lasciato un po' perplesso. non ho ne capito lo stile, e di conseguenza il carattere. l ho trovata un po' incravattata, troppo timida, senza molto carattere, un po' come le birre 32 via dei birrai...fini ma un po' troppo, si perde il gusto, il carattere, appunto.

Che dite voi ?