Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - enrico - 23-02-2015

L'altra sera è venutoa trovarmi mio fratello, rincasato per qualche giorno dalla Germania, e mi ha portato tre bottiglie di Augustiner Oktoberfest, che sinceramente non avevo mai bevuto.
Colore dorato bello carico, ma decisamente cristallina, schiuma bianchissima ma evanescente. All'assaggio il malto predomina, rivelando l'ampio uso di malti monaco e/o vienna. La parte maltata è secondo me ottimamente bilanciata da una luppolatura che dà la quantità giusta di un amaro rotondo e affatto pungente.
Buona e basta, mi chiedo come mai su ratebeer abbia un ponteggio così basso, credo sia l'archetipo dello stile. Peccato che sia di difficile reperibilità (almeno qua in Friuli) e che l'abbia già finita.

PS: sempre in tema di birre a bassa tedesche, ultimamente al supermercato trovo una HB che potrebbe essere la Helles, ma che non è specificata come tale in etichetta. Essendo l'unica lager che trovo a non contenere mais (che proprio non mi piace) quando ho voglia di lager prendo quella, anche se ho notato che non ha lo stesso sapere della helles che si può comprare a monaco e che la bottiglia è verde, cosa che mi induce a pensare ad una qualità diversa rispetto alla HB "originale". Forse è un prodotto pastorizzato e stabilizzato per l'export?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 23-02-2015

Non saprei ma è plausibile Wink Comunque sono birre onestissime le HB Wink


RE: Che birra bevete? - FJF - 24-02-2015

a me le hb piacciono assai, tra le tedesche a buon mercato !


RE: Che birra bevete? - parma45 - 24-02-2015

E si trovano spesso in offerta a meno di 1 euro.


RE: Che birra bevete? - enrico - 24-02-2015

Beh, parliamo pur sempre di una delle "regine" d Monaco di Baviera.

A giugno vado a Bamberga a trovare mio fratello e penso di tornare indietro con un paio di casse di qualsiasi cosa Big Grin

A luglio torno su per aiutarlo a traslocare e penso che tornerò indietro con ancora qualcosina Big Grin


RE: Che birra bevete? - parma45 - 24-02-2015

La cosa buona dei tedeschi é che difficilmente la birra fa schifo.


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 24-02-2015

di HB io amo particolarmente marzen e dunkel Wink

A Bamberga ci sono ottimi birrifici: Mahr's Brau, Gaenstaller e Schlenkerla tra gli altri citando le eccellenze, ma per dire...anche un colosso come Kaiserdom fa birre oneste


RE: Che birra bevete? - tono - 24-02-2015

Anche a me piacciono le HB, Dunkel su tutte (ne vinsi una cassa da 20 bottiglie come premio di consolazione un paio di estati fa, in un concorso che metteva in palio un viaggio a Monaco durante la Oktoberfest Birra05), ma anche Schwarze Weisse e Oktoberfestbier; quest'ultima purtroppo la trovai soltanto una volta, anni fa, in un supermercato, poi mai più avvistata. Anche la Original non è male.
Di facile reperibilità la Weisse, mai vista invece la Maibock, peccato.


RE: Che birra bevete? - enrico - 25-02-2015

(24-02-2015, 03:00 )parma45 Ha scritto:  La cosa buona dei tedeschi é che difficilmente la birra fa schifo.

Già il fatto che non possano, per leggere, mettere mais nelle loro birre è per me motivo di soddisfazione Big Grin
(si è capito che odio il mais nella birra? Big Grin)


RE: Che birra bevete? - SignorBi - 25-02-2015

hb ho trovato una volta la marzen in offerta al supermercato e l'ho trovata una buona birra. Peccato non averla più trovata