Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - albertoperetti - 13-02-2015

ieri sera pub Helmut in centro a vicenza (16 spine birre artigianali+2 pompe) ho bevuto la Zest del birrificio Extraomnes.
assaggiata un goccio per scegliere in un tulipano e arriva una sberla al naso di frutta, uva sambuco potente! bevuta in bicchiere normale meno profumata (il gestore dice che con il tulipano si concentra un poco di zolfo ma vabbè) giusta secca amara bilanciata. ottima


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 13-02-2015

magnifica saison la zest Smile

Io devo fare una confessione: oggi ho comprato la Lowenbrau helles alla lidl e mi è pure piaciuta ragazzi....faccio mea culpa XD


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 15-02-2015

Stasera nel piccolo bistrot romano dove io e la mia signora andiamo spesso tra magnifici taglierini di salumi e formaggi, noccioline e panini molto sfiziosi ( io panino con semi di cumino ripieno di roastbeef, valerianella condita con olio e sale, salsa al rafano e una lieve spruzzata di worchester, lei panino integrale al farro con verdure miste grigliate,mozzarella di bufala e salsa alla ruchetta...tutto buonissimo, calcolate che l'altra volta abbiamo preso il piatto del giorno che era un tagliere misto con pecorino, salciccette di cinghiale e porchetta da paura) e nuovi arrivi da paura tra spine e bottiglie ( de glazen toren, barley,lervig,harbor) purtroppo continuano a mettere apa,ipa ed affini a pompa ( ancora la freezo di monkey beer) e a lasciare stout, porter e brown ales in keg.

la mia signora opta per la freezo che aveva assaggiato da me l'altra volta e gradito assai, io sempre un'altra apa ma lucky jack di lervig in bottiglia....la prima si riconferma scolastica come apa ma diversa dall'altra volta: agrume e frutta tropicale più aggressivi ma anche un amaro stavolta più evidente. La lucky jack invece seppure con un aroma molto canonico ( agrume e resina) è probabilmente una delle migliori espressione dello stile a livello mondiale. Poi io opto per la sally brown del ducato che è una porter all'avena e mi si apre un mondo: color ebano impenetrabile con bel cappello di schiuma color cappuccino. Il naso è di una ricchezza immensa: cioccolato e liquirizia sugli scudi, seguito da un fruttato che ricorda la prugna,caffè e vaghi sentori di frutta secca/nocciolato/torbato. In bocca ha un attacco morbido ( dato dall'avena credo) e dolcino che ricorda la cioccolata al latte e ancora qualcosa di frutta secca ma poi tende ad essere un po troppo watery e sfuggente e stranamente dolciotta( ci sono malti scuri belgi IMHO)....trattandosi fondamentalmente di una porter all'avena secondo me con una maggiore persistenza in bocca e con una punta di amaro ( anche semplicemente l'amaro dei tostati) rasenterebbe il capolavoro quella birra


RE: Che birra bevete? - lomandy - 15-02-2015

(13-02-2015, 04:41 )alexander_douglas Ha scritto:  magnifica saison la zest Smile

Io devo fare una confessione: oggi ho comprato la Lowenbrau helles alla lidl e mi è pure piaciuta ragazzi....faccio mea culpa XD

la via della grafenwalder è vicina... INSISTISCI!!

[Immagine: grafenwalder.png]

Wink


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 15-02-2015

sulla weizen possiamo anche discutere Wink


RE: Che birra bevete? - Lollo - 15-02-2015

Ieri birre varie ma ho gradito:

Kilowatt in boccia di Toccalmatto, un imperial ipa come piace a me, secca pulita bilanciata nell'amaro e con luppolo a tonnellate.
Fatta molto, molto bene.

Lollo


RE: Che birra bevete? - eligen - 15-02-2015

A pranzo una Brooklyn Black Chocolate Stout della Brooklyn Brewery, una American Imperial Stout che mi è piaciuta davvero tanto, colore nero con un minimo cappello di schiuma marrone chiaro, corpo pieno, aroma e gusto pronunciati di caffè, liquirizia e, stranamente visto il nome, un po' meno di cioccolato, mediamente carbonata, i 10% ABV non si avvertono assolutamente. Davvero ottima Birra05


RE: Che birra bevete? - FJF - 17-02-2015

vorrei provare la harviestoun ola dubh 18, che ne dite? chi la conosce? grazie !


RE: Che birra bevete? - Esecutore - 18-02-2015

arrivato un ora fa da bir & flut di Rivoli in provincia di TO, la serata prevedeva l'assaggio dei prototype della brewdog, e poi per scherzare abbiamo provato a compilare la scheda di valutazione, ottima serata
la prima una mild, birra leggera e di facile beva, a parer mio leggermente sbilanciata sull' amaro
la seconda una pale ale stile americano, nulla di nuovo, il punto forte è che è gluten free, durante la bevuta gli manca quel qualcosa
la terza una alt, ottima in stile completamente diversa dai classici prodotti brewdog
e la quarta che non abbiamo degustato ma me ne sono portato a casa una bottiglia e mi berrò domani è una ipa con la particolarità di avere utilizzato il luppolo solo nella fase di mash e di wirpool, quindi niente boil e niente dh...
inoltre prima di recarmi alla degustazione sono passato dal blackbarrel e mi sono portato a casa una bottiglia per tipo delle loro produzioni, mi hanno fatto visitare la "barricaia" e abbiamo cianciato allegramente un oretta, ho assaggiato una doctor Yellow con aggiunta di kiwi ed era veramente buona, con un acidità decente e un ottima beva
sabato sera dopo la cena di S.Valentino ho portato la mia non tanto dolce metà al cavallino alato ad asti (locale piccolo ma quando ci entro non so da che parte iniziare, troppa roba) bevuto la kerst di extraomnes un ottima natalizia calda e caramellata e una stout di hibu, inoltre mi sono portato via un brewdog russian dolls , bw e double ipa e una kerst riserva 2013


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-02-2015

(17-02-2015, 09:52 )FJF Ha scritto:  vorrei provare la harviestoun ola dubh 18, che ne dite? chi la conosce? grazie !

non ho provato la serie delle Ola Dubh ( di cui esistono oltre le classiche 12,16,18 y.o. anche la 30, la 40 y.o. e la 1991 che sono limitatissime) ma conosco la old engine oil che è la base da cui tirano tutta la linea Ola Dubh ed è una porter notevole. Però nella sua semplicità la mia birra preferita loro è la bitter and twisted Wink

(18-02-2015, 01:40 )Esecutore Ha scritto:  arrivato un ora fa da bir & flut di Rivoli in provincia di TO, la serata prevedeva l'assaggio dei prototype della brewdog, e poi per scherzare abbiamo provato a compilare la scheda di valutazione, ottima serata
la prima una mild, birra leggera e di facile beva, a parer mio leggermente sbilanciata sull' amaro
la seconda una pale ale stile americano, nulla di nuovo, il punto forte è che è gluten free, durante la bevuta gli manca quel qualcosa
la terza una alt, ottima in stile completamente diversa dai classici prodotti brewdog
e la quarta che non abbiamo degustato ma me ne sono portato a casa una bottiglia e mi berrò domani è una ipa con la particolarità di avere utilizzato il luppolo solo nella fase di mash e di wirpool, quindi niente boil e niente dh...
inoltre prima di recarmi alla degustazione sono passato dal blackbarrel e mi sono portato a casa una bottiglia per tipo delle loro produzioni, mi hanno fatto visitare la "barricaia" e abbiamo cianciato allegramente un oretta, ho assaggiato una doctor Yellow con aggiunta di kiwi ed era veramente buona, con un acidità decente e un ottima beva
sabato sera dopo la cena di S.Valentino ho portato la mia non tanto dolce metà al cavallino alato ad asti (locale piccolo ma quando ci entro non so da che parte iniziare, troppa roba) bevuto la kerst di extraomnes un ottima natalizia calda e caramellata e una stout di hibu, inoltre mi sono portato via un brewdog russian dolls , bw e double ipa e una kerst riserva 2013

che vitaccia Big Grin