Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Paul - 29-01-2015

Provala se ti capita, si trova nei supermercati che abbiano un minimo di birre simil-artigianali.
Qui il luppolo si sente davvero, nella Houblon così così.


RE: Che birra bevete? - FJF - 29-01-2015

(28-01-2015, 10:24 )alexander_douglas Ha scritto:  La Madamin ammetto che l'ho bevuta in un momento in cui le fermentazioni acetiche ancora non erano nelle mie corde, magari se la provo oggi cambio idea.
Sul discorso delle american ipa/apa sono d'accordo....trovare quelle che spiccano non è facile, ma secondo me la zona è una di quelle: non è solo l'aroma fantastico ma l'equilibrio perfetto tra tutti gli aspetti della birra, perchè ovvio non basta avere un misto di agrumi e frutta tropicale al naso per avere una buona birra

Birra07


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 01-02-2015

Questa sera:
1) Troll- Bruna Alpina: brown ale alla segale aromatizzata alla artemisia....me la ricordavo con una nota erbacea amaricante data dalla artemisia che ben si sposava su questo corpo molto morbido e vellutato ma allo stesso tempo scorrevole. A distanza di tempo la birra sembra abbastanza cambiata....ha ancora questo corpo vellutato e scorrevole allo stesso tempo ma emergono più le note tipiche della brown ale ( nocciola, frutta secca, un fondo di torbato) e sentori fruttati con ricordi erbacei....probabilmente ha perso qualcosa, ma diciamo che per un discorso di purismo è più vicina a una brown ale classica. Birra molto beverina e piacevole in ogni caso....magari se la servivano a pompa anzichè metterci una apa era ancora più piacevole da gustare
2) Monkey Beer-Freezo: Trattasi della apa di una beerfirm del ferrarese, il prodotto è canonico ( frutta tropicale,agrume) ma ben bilanciato senza amari cafoni slegati anche se a mio avviso la birra è un po piena di corpo e anche un pelo troppo piatta e poco carbonata ( ma penso anche colpa della handpump che non gli rende giustizia....ripeto lasciare brown ale e stout su keg per metterci una apa sull'handpump per me non ha senso). Simpatica ma si può fare di più
3) Thornbridge- Jaipur: American Ipa da paura di un dorato acceso limpidissimo, naso resinoso intensissimo con echi agrumati e una pienezza maltata e quasi mielosa in bocca che si sposa a perfezione con un amaro secco e deciso. Capolavoro


Che birra bevete? - Lukino - 01-02-2015

Ieri sera a cena dai miei con amici di famiglia avezzi al vino:
1- saison du pont, e' piaciuta a tutti e ne cercavano ancora, nonostante i bretta si sentissero parecchio soprattutto al naso
2- blonde St. Feuillien, molto fruttata e carica di amaro ma secca al punto giusto
3- grand cru di rodenbach, mooooolto particolare tant'è che ne è rimasta in bottiglia. Un blend di giovane e di invecchiata 2 anni in botti di quercia con un sapore acidognolo e sentori di Marsala, anche al naso


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 01-02-2015

Oh ma deve essere cambiata la ricetta della Saison Dupont oppure è uscito un carico che s'è fallato con una infezione perchè io me la ricordo tutto tranne una birra con sentori "selvatici". La Rodenbach Grand cru è una birra molto particolare....al mio primo approccio tre anni fa la sputai perchè pensavo fosse andata a male, invece è proprio così. Quando trovi quella acidità vinosa ed un po acetica è perchè la birra è "infetta" da acetobacter, batteri che si trovano spesso sugli acini dell'uva insieme ai brettanomyces e che sono contenuti nella madre dell'aceto, che poi è quello che trasforma il vino in aceto fondamentalmente. Quando tu ad esempio passi una birra in botti che han contenuto il vino è facile che ottieni quel tipo di acidità alla fine


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 01-02-2015

(29-01-2015, 12:22 )Paul Ha scritto:  Provata questa

http://www.duvel.com/en-us/the-beer/duvel-tripel-hop

A parte la carbonazione eccessiva, che ho dovuto far disperdere un po', l'ho trovata gradevole. I luppoli ci sono e si sentono.
Peccato per i quasi 10 gradi che diventano quasi un ossimoro, ti verrebbe da berne molta di più ma ben presto diventa impegnativa. La definirei quasi una birra da degustazione dopata di luppolo.
Considerando che costa un inezia (si trova nella gdo a circa 2.6€) è sicuramente da provare.

E' molto più buona della Chouffe Houblon
Ma che è sta "gdo"?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 01-02-2015

Grande Distribuzione Organizzata


RE: Che birra bevete? - lomandy - 01-02-2015

(01-02-2015, 08:28 )PRESIDENTE Ha scritto:  Ma che è sta "gdo[b]"?

... [b]Grande Dildo Oscillante.... è una catena di sexy shop che ultimamente tratta anche birre artigianale... evidentemente il tappo a corona alla fine del collo, ha il suo perché.....


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 01-02-2015

(01-02-2015, 09:03 )lomandy Ha scritto:  ... Grande Dildo Oscillante.... è una catena di sexy shop che ultimamente tratta anche birre artigianale... evidentemente il tappo a corona alla fine del collo, ha il suo perché.....
Perché qui a Roma nun ce l'avemio? Lo vojo pur'io il sexy beer shop


RE: Che birra bevete? - Lollo - 01-02-2015

(01-02-2015, 09:28 )PRESIDENTE Ha scritto:  Perché qui a Roma nun ce l'avemio? Lo vojo pur'io il sexy beer shop

Anfatti: però 'sto dildo oscillante un po' di inquietudine me la da.....


Lollo