Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - eligen - 17-01-2015

A pranzo una Redhook Long Hammer IPA (6.2% abv), sono andato a cercare sulla rete e ho letto che è preparata con malti Pale, Caramel e Munich e con luppoli Alchemy, Cascade e Willamette anche in DH (IBU 44). Colore dorato, schiuma chiara abbastanza persistente e più frizzante di quanto mi aspettassi, si avverte subito l'aroma dei luppoli (davvero piacevole, ho subito riconosciuto quello del Cascade) e anche al gusto predomina praticamente da subito l'amaro piuttosto marcato. Mi è piaciuta molto.


RE: Che birra bevete? - Paul - 18-01-2015

Dalle mie parti si incomincia a trovare anche nella gdo


RE: Che birra bevete? - eligen - 18-01-2015

Presa da Eataly, è il posto più vicino a dove abito con una scelta veramente ampia di birre di ogni tipo, industriali e anche artigianali, ogni volta che vado ne porterei via a decine (ma il budget non lo consente ...)


RE: Che birra bevete? - lomandy - 18-01-2015

(18-01-2015, 02:42 )eligen Ha scritto:  ma il budget non lo consente ...

hai provato con una pistola...??

Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 18-01-2015

La redhook sta nella GDO e si trova ormai in moltissimi supermercati e locali....la IPA l'ho trovata molto piacevole ed equilibrata tutto sommato ( anche se il naso meno clamoroso di altre american ipa), la bitter era un po ordinaria ma si beveva bene.
Io ieri in pizzeria ho bevuta una weizen industriale di cui non ricordo il nome ma che devo dire non era male....banana al punto giusto e lievi note limonose e di mela.

p.s. Lomandy la R10 la associo ad una vomitata ad Amsterdam in cui per altro rischiai di centrare con una sbrattata una mia amica....il vomito sfreccio di lato a lei abbattendosi qualche metro più in avanti ( ed io ero un paio di metri dietro a lei)....non ero ubriaco ma bevvi una sorsata troppo lunga di questa birra e l'eccessivo corpo e liquorosità della suddetta mi diede una sensazione di conato quasi immediata che si trasformò in Niagara a breve.....da allora purtroppo l'odore della R10 mi ricorda quello e faccio fatica, preso atto che comunque le strong dark ale e le belgian strong ale in generale ora le bevo molto poco


RE: Che birra bevete? - eligen - 18-01-2015

(18-01-2015, 05:31 )lomandy Ha scritto:  hai provato con una pistola...??

Purtroppo mi hanno perquisito all'ingresso ... Big GrinBig GrinBig Grin


RE: Che birra bevete? - Lollo - 19-01-2015

(18-01-2015, 07:51 )alexander_douglas Ha scritto:  La redhook sta nella GDO e si trova ormai in moltissimi supermercati e locali....la IPA l'ho trovata molto piacevole ed equilibrata tutto sommato ( anche se il naso meno clamoroso di altre american ipa), la bitter era un po ordinaria ma si beveva bene.
Io ieri in pizzeria ho bevuta una weizen industriale di cui non ricordo il nome ma che devo dire non era male....banana al punto giusto e lievi note limonose e di mela.

p.s. Lomandy la R10 la associo ad una vomitata ad Amsterdam in cui per altro rischiai di centrare con una sbrattata una mia amica....il vomito sfreccio di lato a lei abbattendosi qualche metro più in avanti ( ed io ero un paio di metri dietro a lei)....non ero ubriaco ma bevvi una sorsata troppo lunga di questa birra e l'eccessivo corpo e liquorosità della suddetta mi diede una sensazione di conato quasi immediata che si trasformò in Niagara a breve.....da allora purtroppo l'odore della R10 mi ricorda quello e faccio fatica, preso atto che comunque le strong dark ale e le belgian strong ale in generale ora le bevo molto poco

[Immagine: 1384201731914.jpg]


RE: Che birra bevete? - lomandy - 19-01-2015

Big Grin

Sapevo che Alex era una mostro... d'ora in poi lo chiameremo Kaijū!!!!

怪獣


Mo ce serve un Godzilla per contrastarlo...

Big Grin


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 19-01-2015

Si Lollo una cosa del genere....una scena epica XD

Ieri mi sono sdraiato due birre di rob: la lemon weizen ( gli ultimi singulti della cotta) e la tripel....entrambe non si sa perchè sono molto più accese del previsto e con la maturazione lo sono diventate sempre di più: la weizen adesso praticamente è ambrata, e la tripel invece sembra una dubbel come vi dicevo l'altra volta. A lui questa weizen con le scorze di limone e il miele non è mai piaciuta molto....effettivamente all'inizio aveva una beva molto difficile ma a distanza di ormai quasi un anno si sente solo un lieve ricordo di limone e tanto miele....effettivamente ha molto poco di una weizen ora, però secondo me non è male di per se. La Tripel stavolta era fallata di bottiglia: il profilo belga del trappist notevole come al solito però la birra era stranamente scialacquata ( a differenza dell'altro assaggio dove mi era sembrata anche tonda il giusto) e quello l'ha notato pure lui su alcune bottiglie e onestamente anche una punta acidula....però visto che nei vari assaggi fatti in questi mesi nel complessivo mi era piaciuta molto posso immaginare che sia un caso


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 20-01-2015

Oatmeal stout sempre del mio amico roberto...nero impenetrabile, schiuma caffellate ma che dura poco poco ( peccato) un bel naso di caffè e cioccolato. In bocca si sente il tocco vellutato dell'avena, sapore di cioccolato amaro e di fondi di caffè prima dell'amaro finale forse un pelo pronunciato ma nel complessivo niente male davvero