Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Che birra bevete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Che birra bevete? (/showthread.php?tid=771)



RE: Che birra bevete? - Lukino - 13-01-2015

Conoscete il birrificio Mukkeller?


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 13-01-2015

solo di nome ma non ho mai bevuto nulla ma so che sono molto bravi ( mi parlano molto bene della pils) e che sono stati tipo denunciati da Mikkeller per il quasi plagio XD

Comunque io ieri serata "scura", prima mi sono sparato una kostritzer schwarzbier....gli aromi tostati non competono con quelli di una stout lasciando più che altro una vaga sensazione dolcina di cioccolato anche grazie ad una parte tonda morbida e un po caramellata....un lieve amaro pulisce la bocca e rende la birra molto beverina. Non un capolavoro ma onesta birra da pasto.
A seguire la Mar Nero del nostro caro amico Beel: la parte tostata per essere una black ipa è più evoluta con la maturazione verso la stout ma senza eccedere, quindi c'è un bouquet tostato completo ( caffè, liquirizia, cioccolato fondente) ma che non esce troppo dal seminato seguito da un naso molto ricco di agrume,frutta tropicale,resina ed erbaceo....anche in bocca l'equilibrio tra parte tostata ( anche qui comunque da più sensazioni dolcine in bocca) e l'amaro è impeccabile....la birra ha un bel corpo e un bell'amaro e pur essendo bella muscolare è davvero elegante e si beve che è un amore....ancora più buona di quando l'ho bevuta a treviso qualche mese fa


Che birra bevete? - Lukino - 14-01-2015

Qualche settimana fa ho comprato la serie rocheforte (6, 8 e 10) ed ora ho aperto la 6.....avete presente la brasilena? Quella bibita calabrese al caffè? Ecco, quella ma più annacquata!
Al naso un leggero luppolo ma non saprei definirlo, in bocca ha un attacco leggermente dolce e poi ti da quella brasilena leggera leggera, secca e senza amaro.
Ps: Prima di assaggiarla ho mangiato un pezzo di kinder di mia figlia, non penso che mi abbia rovinato la bocca però


RE: Che birra bevete? - PRESIDENTE - 14-01-2015

(14-01-2015, 10:23 )Lukino Ha scritto:  Qualche settimana fa ho comprato la serie rocheforte (6, 8 e 10) ed ora ho aperto la 6.....avete presente la brasilena? Quella bibita calabrese al caffè? Ecco, quella ma più annacquata!
Al naso un leggero luppolo ma non saprei definirlo, in bocca ha un attacco leggermente dolce e poi ti da quella brasilena leggera leggera, secca e senza amaro.
Ps: Prima di assaggiarla ho mangiato un pezzo di kinder di mia figlia, non penso che mi abbia rovinato la bocca però
Luki' io penso di si... Comunque la rochefort 6e8 danno quel senso di annacquato. Qui lo dico e qui lo nego, Dio mi perdoni per quanto sto affermando, per me non possono venire 3 birre buone con lo stesso ammostamento e tre densità diverse, per far venire equilibrata la testa di serie (R10),la 6 e la 8 devono essere per forza scialbe. Secondo me... Monaci di Notre Dame de Saint Remy perdonate la presunzione


RE: Che birra bevete? - alexander_douglas - 15-01-2015

Io ho difficoltà con la 10 anche se è un birrone....ho dei brutti ricordi XD


RE: Che birra bevete? - FJF - 17-01-2015

(01-01-2015, 08:23 )alexander_douglas Ha scritto:  Ieri sera abbiamo fatto un cenone chicchissimo e raffinatissimo a casa ( i migliori) e c'era un amico della mia donna che si è occupato della parte vini, ma io ho proposto per l'antipasto al posto del prosecco una bella birra acida ed ha conquistato tutti: la scelta è ricaduta sulla Rubus di Bdb: su base Duchessa si aggiunge il 10% di lamponi in fermentazione per indurre fermentazione spontanea. Il risultato è veramente eccellente....naso fruttatissimo, vinoso,citrico ed in bocca un giusto sposalizio tra l'apporto della frutta che da un attacco dolciotto e l'aspro/acido del brett. Molto elegante

dovrei trovarla in un beer shop a Trieste, o meglio l'unico che c'è a Ts. Me la faccio prendere e o mettere via? grazie ! Smile


RE: Che birra bevete? - FJF - 17-01-2015

(14-01-2015, 11:40 )PRESIDENTE Ha scritto:  Luki' io penso di si... Comunque la rochefort 6e8 danno quel senso di annacquato. Qui lo dico e qui lo nego, Dio mi perdoni per quanto sto affermando, per me non possono venire 3 birre buone con lo stesso ammostamento e tre densità diverse, per far venire equilibrata la testa di serie (R10),la 6 e la 8 devono essere per forza scialbe. Secondo me... Monaci di Notre Dame de Saint Remy perdonate la presunzione

le ho viste proprio ieri al beershop. avrei voluto chiedere la differenza tra le tre...ma a sto punto mi sa che valida è solo la 10, da quello che dite...pareri in merito ? eppure pensavo fossero più piacevoli...


Che birra bevete? - PRESIDENTE - 17-01-2015

Non è valida solo la 10. La Rochefort 10 è a detta di molti la miglior birra al mondo! Però il processo delle sorelle minori mi lascia perplesso:loro fanno un ammostamento unico, il primo mosto "no sparge" va direttamente in bollitura per la R10.
Il primo risciacquo delle trebbie è il mosto della R8,il secondo per la R6.
Il mio dubbio è anche se poi il birraio aggiustera i mosti con gradi di amaro e quantità di zucchero differenti, un ammostamento che avrà una densità di di 1100 (R10), dovrà prediligere l'estrazione di Zuccheri fermentabili, che quindi saranno anche nella 8 e nella 6. Ecco come spiego io il corpo relativamente esile di queste birre.


RE: Che birra bevete? - lomandy - 17-01-2015

(15-01-2015, 02:28 )alexander_douglas Ha scritto:  Io ho difficoltà con la 10 .......ho dei brutti ricordi...

Hai bevuto la birra e buttato la bottiglia, vero...?! Non è che hai buttato la birra e usato la bottiglia...?!?!
Perché addirittura brutti ricordi...

[Immagine: hqdefault.jpg]


Detto questo io ho bevuto solo la 10, un regalo. Sicuramente per le mie scarse capacità oro-sensoriali una birra ottima... Non ho sentito "macedonie di frutta candita" ne note affumicate. Né una bevibilità esagerata... gli oltre 11%vol io gli ho sentiti tutti... diciamo che non m'andava di berne un'altra subito... ed era una 33cl.


RE: Che birra bevete? - Paul - 17-01-2015

(17-01-2015, 10:07 )PRESIDENTE Ha scritto:  Non è valida solo la 10. La Rochefort 10 è a detta di molti la miglior birra al mondo! Però il processo delle sorelle minori mi lascia perplesso:loro fanno un ammostamento unico, il primo mosto "no sparge" va direttamente in bollitura per la R10.
Il primo risciacquo delle trebbie è il mosto della R8,il secondo per la R6.
Il mio dubbio è anche se poi il birraio aggiustera i mosti con gradi di amaro e quantità di zucchero differenti, un ammostamento che avrà una densità di di 1100 (R10), dovrà prediligere l'estrazione di Zuccheri fermentabili, che quindi saranno anche nella 8 e nella 6. Ecco come spiego io il corpo relativamente esile di queste birre.

In realtà questo è il procedimento che è stato usato dal (almeno) il medioevo fino all'invenzione del densimetro a metà 800!

(17-01-2015, 03:22 )lomandy Ha scritto:  gli oltre 11%vol io gli ho sentiti tutti... diciamo che non m'andava di berne un'altra subito... ed era una 33cl.


Secondo me questo tipo di birre si può bere una 33 in due e anche con molta calma! Difficile che dopo una di queste ti vien voglia di berne un altra, al massimo di fare un pisolino Big Grin